Vai al contenuto

Ho paura/vergogna delle novità...


LaPassione

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco. Sono una ragazza di 24 anni.

Vi scrivo perchè ho bisogno di un vostro aiuto o consiglio... Ho vergogna della novità... Spiegarvelo così è molto difficile ma ora vi spiegherò con qualche esempio qual'è il mio problema...

- Dovrei cambiare estetista, ma ho vergogna di andare da un altra che non conosco e chiedergli per esempio di farmi il sopracciglio, per paura che mi possa scambiare per una povera sfigata.

- Qualche tempo fa ho fatto la mia prima lampada solare, ma avevo vergogna ad entrare e dire che avrei voluto fare una lampada. Così ho obbligato mia sorella a venire con me e chiedere di farci fare le lampade.

- Vorrei tagliarmi i capelli e fare un taglio diverso...ma ho vergogna e paura che le persone che mi sono vicine, mi prendano in giro o che io non possa piacere loro.

- Vorrei andare in palestra, ma ho molta vergogna di fare degli esercizi davanti a qualcuno che non conosco e che mi osserva, per questo ho ripiegato con la palestra da casa.

- Se devo prendere un paio di scarpe, ho vergogna di andare in quei centri dove il commesso ti guarda mentre ti provi le scarpe, scelgo sempre di andare dove ci si può provare le scarpe senza che qualcuno mi osservi.

Ecco...la mia vita è fatta di questi problemini che vorrei tanto allontanare...vorrei sfoggiare un taglio nuovo e fregarmene di tutti e tutto...vorrei curare la mia forma fisica ed esserne orgogliosa... vorrei sentirmi libera di fare ciò che voglio e quando voglio...

Qualcuno mi sa dire come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ma fallo e basta ... Non penso ci sia un rimedio o un'istruzione, scegli una palestra che ti piace, idem per il parrucchiere o l'estetista ... gli altri penseranno di te nulla ... come fanno non ti conoscono neanche?

Chi ti guarda mentre ti cambi le scarpe, lo fa perchè è il suo mestiere, è lì per aiutarti ... non certo per giudicarti.

Idem per la palestra, io frequento un palestra dove facciamo esercizi a volte difficilissimi e molte di noi sembrano degli elefanti ... ma poi ci si mette ridere e tutto torna come prima.

Posso dirti che in palestra ci si concentra molto su di se e pochissimo sugli altri ...Queste sono fissazioni molto pericolose, hai paura delle novità come tutti ma buttati nella mischia e vai avanti per la tua strada, che la gente ha tanto da fare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco. Sono una ragazza di 24 anni.

Vi scrivo perchè ho bisogno di un vostro aiuto o consiglio... Ho vergogna della novità... Spiegarvelo così è molto difficile ma ora vi spiegherò con qualche esempio qual'è il mio problema...

- Dovrei cambiare estetista, ma ho vergogna di andare da un altra che non conosco e chiedergli per esempio di farmi il sopracciglio, per paura che mi possa scambiare per una povera sfigata.

- Qualche tempo fa ho fatto la mia prima lampada solare, ma avevo vergogna ad entrare e dire che avrei voluto fare una lampada. Così ho obbligato mio fratello a venire con me e chiedere di farci fare le lampade.

- Vorrei tagliarmi i capelli e fare un taglio diverso...ma ho vergogna e paura che le persone che mi sono vicine, mi prendano in giro o che io non possa piacere loro.

- Vorrei andare in palestra, ma ho molta vergogna di fare degli esercizi davanti a qualcuno che non conosco e che mi osserva, per questo ho ripiegato con la palestra da casa.

- Se devo prendere un paio di scarpe, ho vergogna di andare in quei centri dove il commesso ti guarda mentre ti provi le scarpe, scelgo sempre di andare dove ci si può provare le scarpe senza che qualcuno mi osservi.

Ecco...la mia vita è fatta di questi problemini che vorrei tanto allontanare...vorrei sfoggiare un taglio nuovo e fregarmene di tutti e tutto...vorrei curare la mia forma fisica ed esserne orgogliosa... vorrei sentirmi libera di fare ciò che voglio e quando voglio...

Qualcuno mi sa dire come posso fare?

secondo me dovresti porti delle domande: quando qualcuno si taglia i capelli io lo o la giudico? Quando qualcuno si prova un paio di scarpe io lo o la critico? Se la risposta è NO NON LO FACCIO dovresti chiederti "allora perchè lo dovrebbero fare con me?". Io ormai sono entrata nell'idea che alla gente non gliene frega un gran cavolo di quello che fai e se ti critica lo fa solo perchè è invidiosa (ma ti deve conoscere per farlo...tipo un'amica pettegola!!!). Stai tranquilla che fare quello che vuoi ti renderà più sicura di te stessa, certo è difficile però comincia piano piano e vedrai che sarai sempre meno interessata a quello che credi possa pensare la gente di te!!! Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

sei un tipo ansioso che gira il film nella sua mente prima d'incominciarlo.

purtroppo l'ansia ti ha tolto anche l'autostima.....cerca di andare da un psicologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

eccone un'altra con le mi stesse fissazioni... benvenuta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Hai saputo uscirne?

uscirne per ora no, e non voglio illuderti,non è facile ma nemmeno impossibile.... sto facendo psicoterapia cognitivo comportamentale e nell'ultimo anno ho avuto dei miglioramenti... diciamo che queste cose che hai elencato tu riesco ad affrontarle quando prima invece evitavo...

ricorda l'evitamento rafforza solo le tue paure.. cerca di rinchiuderti il meno possibile in casa,esci fai passeggiate,cerca di stare a contatto con la gente ... devi abituarti a riconvivere con il resto del mondo..

spesso siamo noi che forse anche incosciamente abbiamo l'abitudine di giudicare qualsiasi cosa( almeno per me è stato cosi) e automaticamente pensiamo che gli altri ci giudicano addirittura per cose apparentemente banali ma che per noi sono quasi impossibili da superare.

io per esempio avevo ed ancora in parte ho una paura spropositata di esser giudicato : imbranato,scemo,stupido,brutto,cattivo,antipatico ecc... ma spesso in passato sono io che giudico gli altri in questa maniera... non so se è il tuo caso,anzi mi sembra che tu abbia scritto che tu nn lo fai.....

nessuno giudica un'altra persona x queste cose,prova ad immaginarlo... immaginati la peggio cosa che possa succederti in uno degli esempi che tu hai citato? quando tu uscirai dal negozio il commesso neppure si ricorderà la tua faccia.. o perlomeno non starà li a pensare 24su24 forse avrà altro a cui pensare...

vorrei aggiungere: non pensare che tu sia l'unica ad avere queste paure,ma ricorda sono paure,non è una mancanza di deficit. sei una persona uguale al resto del mondo solo che l'ansia a volte ti porta a spaventarti e chiuderti con tutte le conseguenze che possono essere calo di autostima e depressione...

hai solo 24 anni hai una vita d'avanti a te cerca di fare il possibile per godertela. se non ci riesci puoi farti dare una mano (come ti ha detto tex) da uno psicologo.ti dico solo che io rimpiagno di non esserci andato 10 anni fa e forse ne avrei avuto bisogno anche prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche a me capitava, per cause diverse, nel mio caso c'era un trauma alla bae della maggior parte delle mie paure, insicurezze, comunque per me ha funzionato rendermi conto del problema, contattare un psicoterapeuta e chiedergli aiuto, parlarne. ora va bene. e se mi capita di pormi le domande che ti fai, quelle degli esempi, mi ci butto a capofitto e lo faccio per il mio bene. per esempio se mi dico che potrei cambiare estetista e provo una sorta di paura mi dico: non c'è niente di cui devo aver paura. andiamoci così vedo da me che non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. questo mi rassicura. Grazie ai colloqui ho acquisito maggior sicurezza in me e questo ha fatto sparire la maggior parte delle mie paure. poi sai, se uno è timido un pò rimangono ma basta fare le cose con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per esempio se mi dico che potrei cambiare estetista e provo una sorta di paura mi dico: non c'è niente di cui devo aver paura. andiamoci così vedo da me che non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. questo mi rassicura. Grazie ai colloqui ho acquisito maggior sicurezza in me e questo ha fatto sparire la maggior parte delle mie paure. poi sai, se uno è timido un pò rimangono ma basta fare le cose con calma.

Questo...piano piano molto piano...lo sto cominciando a fare anche io... avevi paura di essere giudicata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 1 month later...

ciao LaPassione,

non passo da mesi ormai da questo forum, ma il tuo messaggio di oggi ha fatto sì che leggessi questo tuo post.

ti posso dire una cosa, nessuno ci giudica tranne noi stessi. il mondo esterno non è altro che il luogo di proiezione di tutto quello che "evitiamo" di sentire di noi.

nessuno può farci sentire sciocchi, brutti, stupidi, fuori luogo ecc... siamo solo noi che ci sentiamo così.

nel tuo caso quindi tu non è il giudizio degli altri a ferirti veramente, ma quello di una tua coscienza probabilmente troppo inflessibile, intollerante e perfezionista.

devi quindi solo fare pace con te stessa e vedrai che il mondo ti si aprirà ;-)

un abbraccio

Sum

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco. Sono una ragazza di 24 anni.

Vi scrivo perchè ho bisogno di un vostro aiuto o consiglio... Ho vergogna della novità... Spiegarvelo così è molto difficile ma ora vi spiegherò con qualche esempio qual'è il mio problema...

- Dovrei cambiare estetista, ma ho vergogna di andare da un altra che non conosco e chiedergli per esempio di farmi il sopracciglio, per paura che mi possa scambiare per una povera sfigata.

- Qualche tempo fa ho fatto la mia prima lampada solare, ma avevo vergogna ad entrare e dire che avrei voluto fare una lampada. Così ho obbligato mia sorella a venire con me e chiedere di farci fare le lampade.

- Vorrei tagliarmi i capelli e fare un taglio diverso...ma ho vergogna e paura che le persone che mi sono vicine, mi prendano in giro o che io non possa piacere loro.

- Vorrei andare in palestra, ma ho molta vergogna di fare degli esercizi davanti a qualcuno che non conosco e che mi osserva, per questo ho ripiegato con la palestra da casa.

- Se devo prendere un paio di scarpe, ho vergogna di andare in quei centri dove il commesso ti guarda mentre ti provi le scarpe, scelgo sempre di andare dove ci si può provare le scarpe senza che qualcuno mi osservi.

Ecco...la mia vita è fatta di questi problemini che vorrei tanto allontanare...vorrei sfoggiare un taglio nuovo e fregarmene di tutti e tutto...vorrei curare la mia forma fisica ed esserne orgogliosa... vorrei sentirmi libera di fare ciò che voglio e quando voglio...

Qualcuno mi sa dire come posso fare?

io ero come te quando avevo l eta di 12 anni che per fortuna è andata via... Mia mamma mi costringeva a tgaliarmi i capelli xche li annodavo e quandp passai davanti a un gruppo di ragazzini io pensai ke loro se ne accorgessero del mio taglio maschile...e kosi pianbsi che scappai..di corsa.

cmq tu hai 24 anni e sei un po grandina !dovbresti andare dallo psi.....per la tua situazione

cerca di guardare gli altri che atteggiamento usano quando sono nelle tue situazioni e imitali

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

CIao LaPassione,

ti capisco benissimo! anche io in passato avevo mille di queste pippe anche le piu stupide,pian pianino mi sono obbligata di superarle perche era invivibile alcune situazioni,cioè mi rendevo conto che certe volte mi preoccupavo per certe stupidaggini e non mi sembrava il caso,allora prima cercavo di affrontarle con qualcuno e poi man mano che prendevo sicurezza ci provavo da sola,ma la svolta è stata decidere di parte per un viaggio di un mese completamente da sola...mi ha servito tanto,talmente tanto e mi ha lasciato tanto a tal punto di ripeterlo l'anno seguente.

Poi mi son sentita piu forte che mai :flowers2:

non è stato facile ma la forza di volontà è gia qualcosa....e soprattutto crederci!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questa sarebbe una gran bella idea!!! Partire da sola per un viaggio mi renderebbe davvero molto più sicura.

Nel frattempo posso dire che sta andando meglio...ho preso coraggio e sono andata dall'estetista da sola...mi sono resa conto solo quando sono uscita, che non c'era proprio nulla di cui avere paura...se non la pinzetta per le sopracciglia!!!

E sto facendo tante altre cose insieme ad una mia carissima amica...cosicchè un giorno le farò anche da sola...perchè ce la metterò tutta... (si oggi sono ottimista...:D)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

devi riabituarti ad uscire da sola... e a stare fra la gente...

fai il tutto in modo graduale come se fosse un allenamento in palestra..

continua cosi e vedrai che piano piano sarà sempre piùù facile

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 6 months later...
sei un tipo ansioso che gira il film nella sua mente prima d'incominciarlo.

purtroppo l'ansia ti ha tolto anche l'autostima.....cerca di andare da un psicologo.

non è che per ogni minima cosa bisogna andare dallo psicologo :icon_rolleyes:

anche perché spesso basta agire (come in questo caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non è che per ogni minima cosa bisogna andare dallo psicologo :icon_rolleyes:

anche perché spesso basta agire (come in questo caso)

nnn sto dicendo questo....anzi.

per quello che la ragazza ha scritto ,secondo me ha un circolo vizioso

ormai formatosi nella sua mente........... ed e' molto difficile

disfarne senza aiuto professionale. poi son sicuro che ha altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nnn sto dicendo questo....anzi.

per quello che la ragazza ha scritto ,secondo me ha un circolo vizioso

ormai formatosi nella sua mente........... ed e' molto difficile

disfarne senza aiuto professionale. poi son sicuro che ha altri problemi.

...mi chiedo... ma una persona che si sente giudicata e in paranoia se si depila le sopracciglia, come può affrontare uno psicologo? sembra facile...

io avevo questi problemi nell'infanzia, si sono risolti spontaneamente verso i 12-13 anni, e credo nel momento in cui sono diventata meno egocentrica e mi sono aperta agli altri.

certo ci vuole una bella dose di egocentrismo per credere che siano tuttti interessati ai nostri capelli, alle nostre scarpe ecc ecc. in realtà alla gente in genere non importa niente di queste cose, ognuno ha tanti di quei cavoli per la testa che l'ultima cosa che si sogna è attivare i neuroni per radiografare gli altri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buttati...se hai paura è perchè qualcosa è successo, magari in passato, qualcosa è andato storto con gli altri...proprio una volta che avevi cambiato qualcosa e qualcuno ha avuto da ridire. Ma alla fine se ci riprovi, una, due volte...accumuli delle esperienze positive...e poi sarai più sicura...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...mi chiedo... ma una persona che si sente giudicata e in paranoia se si depila le sopracciglia, come può affrontare uno psicologo? sembra facile...

io avevo questi problemi nell'infanzia, si sono risolti spontaneamente verso i 12-13 anni, e credo nel momento in cui sono diventata meno egocentrica e mi sono aperta agli altri.

certo ci vuole una bella dose di egocentrismo per credere che siano tuttti interessati ai nostri capelli, alle nostre scarpe ecc ecc. in realtà alla gente in genere non importa niente di queste cose, ognuno ha tanti di quei cavoli per la testa che l'ultima cosa che si sogna è attivare i neuroni per radiografare gli altri!!!

infatti mirtilla alla gente nn se ne frega di queste cose ma vatti a mettere nella testa di chi ne sofrre.

anchio ne soffrivo ,ero troppo self consciouness causata dalla mia ex ansia e nn dall'egocentrismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.