Vai al contenuto

La terapia centrata sul cliente.


Messaggi consigliati

La terapia centrata sul cliente di CARL ROGERS.......effettivamente trovo che sia un libro per chi ama una forma di psicologia,interessante.Mi intriga molto il pensiero in cui alcuni psi dicono :cliente è non paziente.....se la si inquadra in un ottica diversa ,anche a me piace il termine CLIENTE....per un motivo valido....il CLIENTE è colui che sceglie una determinata cosa,ed e consapevole,si collabora insieme al terapeuta e tanto ancora....al contrario il PAZIENTE,e passivo, ascolta,parla di problematiche del passato,reminescenza,problemi esistenziali insomma..... "IO PREFERISCO, che si parla direttamente e non tornare indietro con il passato,o meglio in alcuni casi può aiutare,ma spesso e dico spesso la terapia dura tanti di quegli anni che alla fine stai punto e a capo"......invece paradossalmente alcune terapie discutono del problema,si parla del problema,non lo si evita,forse questa strategie può essere vincente......RIBADISCO E SOLO UN MIO MODESTISSIMO PARERE DA IGNORANTE QUALE IO SONO.........sarà che a me piace creare EMPATIA,stare dentro al problema,mettermi nei panni di una persona,cercare di immedesimarmi insomma non mi piace essere distaccato,la passività PER ME e una cosa che non mi appartiene,nel senso più ampio del discorso.E qua potrei dilungarmi ma mi fermo qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Una terapia che incomincia a farsi strada e' quella per mezzo della filosofia.

2 libri sull'argomento:Lou Marinoff----"Platone invece di prozac"

Irvin D. Yalom------"The Shopenhauer cure"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
cliente e paziente sono la stessa cosa.. cambia solo il nome..

il paziente è attivo .. quanto il cliente..

Non sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.