Vai al contenuto

Perchè la gente da buoni consigli quando non sa più dare cattivo esempio?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

credo che questo sia il topic con il titolo più lungo che ho scritto da quando sono quì :o: , però non sapevo proprio come riassumere la mia domanda.

Sostanzialmente mi chiedo da cosa derivi la voglia di dare consigli non richiesti.

Premetto che se qualcuno mi chiede esplicitamente un consiglio sono la prima a darlo, ma credo che la premessa faccia la differenza, il consiglio deve essere richiesto. :abbr:

Proprio ieri rientrando dalle ferie che ho trascorso nel mio paese, anzi per la precisione nella mia casa (ebbene sì, lo confesso non sono andata in vacanza, sono colpevole, ho già congiunto i polsi per le manette :D: ) mi sento dire (anzi consigliare) quello che dovrei fare il prossimo anno, con tanto di spese per il vitto e l'alloggio già calcolate.

Poi logicamente sarebbe consigliabile che io diventassi nera come la persona che me lo sta consigliando (ma perchè? ti sei abbronzato tu, va bene a me non da fastidio e allora perchè a te deve dare fastidio se io non lo sono? :D: )

Naturalmente dovrei anche mangiare di più e magari raggiungere il peso di chi mi consiglia questo.

Poi perchè non vado in discoteca in maniera da avere le occhiaie come chi mi sta consigliando di andarci?

Ecco ci sono quasi...finalmente ho una mia teoria: quando qualcuno vi consiglia di fare come lui/lei in realtà vi sta chiedendo disperatamente di uniformarvi a lui/lei.

Potrebbe essere? :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ma chi è stato a farti incavolare?.....scherzi a parte sono d'accordo sui consigli,a me piace sbagliare o fare bene da solo,in modo che non devo sia recriminare con qualcuno,che ringraziare appunto qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il perché può essere molto diverso da caso a caso, ma se fossi in te quando qualcuno ti dice "se fossi in te..." gli risponderei "rimani in te!".

Ops... l'ho detto... :Shocked:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma chi è stato a farti incavolare?.....scherzi a parte sono d'accordo sui consigli,a me piace sbagliare o fare bene da solo,in modo che non devo sia recriminare con qualcuno,che ringraziare appunto qualcuno.

Oh nessuno :D: è solo che vorrei capire...

Riguardo il fatto di sbagliare o fare bene da soli, in parte concordo, poi alle volte sentiamo noi la necessità di sentire un parere diverso dal nostro, a me capita spesso proprio perchè tendo a volermi mettere in discussione, ma quello che mi lascia perplessa è la morbosità con la quale talune persone srotolano le loro perle di saggezza davanti a talune altre.

Sarà forse la mia indole pacifica (in realtà il mio accogliere non è affatto pacifico è solo curiosità :Waiting: ) a far si che spesso mi si avvicinano persone del genere...forse se pesassi un quintale e fossi visibilmente tatuata nessuno si azzarderebbe :Shocked: come dire...l'apparenza inganna :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il perché può essere molto diverso da caso a caso, ma se fossi in te quando qualcuno ti dice "se fossi in te..." gli risponderei "rimani in te!".

Ops... l'ho detto... :;):

Grazie del consiglio (davvero!) ...in effetti la mia prossima domanda sarebbe stata proprio "che cosa fareste/fate voi in casi del genere?" :D:

Si probabilmente i motivi sono diversi a seconda delle persone, però ci deve essere un tratto comune :cray: se non nel colpevole almeno nella vittima ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie del consiglio (davvero!) ...in effetti la mia prossima domanda sarebbe stata proprio "che cosa fareste/fate voi in casi del genere?" :D:

Si probabilmente i motivi sono diversi a seconda delle persone, però ci deve essere un tratto comune :cray: se non nel colpevole almeno nella vittima ^_^

Beh, un tratto comune del "colpevole" potrebbe essere l'altruismo, e quello della "vittima" potrebbe essere il garbo. :;):

PS: Una variante è "se tu fossi in me saresti fuori di te".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, un tratto comune del "colpevole" potrebbe essere l'altruismo, e quello della "vittima" potrebbe essere il garbo. :;):

PS: Una variante è "se tu fossi in me saresti fuori di te".

L'altruismo? :D:

Beh...se io volessi veramente essere altruista invece di far pesare a chi non è andato in vacanza il fatto che non ci è andato consigliandogli di andarci ( ^_^ ) semplicemente non direi nulla, magari quel cristiano è pure contento di non esserci andato oppure non è contento ma sentendosi un alieno sarà ancora più scontento :cray:

Il garbo...sì...presumibilmente se io rispondessi con un cazzotto in un occhio a chi mi da dei consigli non richiesti...ecco forse ho trovato una possibile soluzione ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao a tutti,

Sostanzialmente mi chiedo da cosa derivi la voglia di dare consigli non richiesti....Ecco ci sono quasi...finalmente ho una mia teoria: quando qualcuno vi consiglia di fare come lui/lei in realtà vi sta chiedendo disperatamente di uniformarvi a lui/lei.

Potrebbe essere? :cray:

Ciao Oltreleapparenze, concordo con la tua lucida analisi della questione.

Io credo che, non avendo capacità di autoanalisi delle prorpie modalità relazionali, "la gente" mediamente non prenda in considerazione un fatto: quello che faccio o che dico potrebbe urtare la sensibilità altrui. Peggio mi sento quando questi atti vengono compiuti nell'idea di interpretare un ideale copione altruistico, che nella realtà corrisponde più all'insaziato bisogno di sentirsi "gigi il fichissimo". Secondo me l'unica possibilità di uscirne vivi è spostarsi...bcbqcb2fpb1pw8yscvmvby6mz1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'altruismo? ^_^

Beh...se io volessi veramente essere altruista invece di far pesare a chi non è andato in vacanza il fatto che non ci è andato consigliandogli di andarci ( ^_^ ) semplicemente non direi nulla, magari quel cristiano è pure contento di non esserci andato oppure non è contento ma sentendosi un alieno sarà ancora più scontento :cray:

Beh, si... ho controllato sul vocabolario... l'altruismo è il dedicarsi disinteressatamente al bene degli altri... non dice nulla

sul fatto di farlo bene, maldestramente, a proposito, a sproposito, con quali altri e quanto spendere del proprio... :D:

Il garbo...sì...presumibilmente se io rispondessi con un cazzotto in un occhio a chi mi da dei consigli non richiesti...ecco forse ho trovato una possibile soluzione :;):

... un consiglio disinteressato a una persona garbata costa poco... adotta una persona garbata anche tu e migliorerai il mondo (pubblicità regresso). ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao olt, hai mai pensato che vogliono sfoggiare e nello stesso tempo farsi sentire superiori?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao olt, hai mai pensato che vogliono sfoggiare e nello stesso tempo farsi sentire superiori?

Ciao Tex ^_^

credo che in talune di queste persone ci sia proprio la voglia di mostrare il loro maggior saper vivere, la cosa buffa però è che poi raramente qualcuno chiede consiglio a loro quando ne ha davvero bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, si... ho controllato sul vocabolario... l'altruismo è il dedicarsi disinteressatamente al bene degli altri... non dice nulla

sul fatto di farlo bene, maldestramente, a proposito, a sproposito, con quali altri e quanto spendere del proprio... :Shocked:

Già ^_^

Però, e forse sbaglio, quando mi prende la fregola di voler essere altruista io di solito cerco di immedesimarmi nell'altro.

Se tu starnutisci e io voglio fare un gesto altruista ecco che penso: cosa potrebbe farmi piacere se starnutissi io? ma si! un fazzoletto ecco cosa!

... un consiglio disinteressato a una persona garbata costa poco... adotta una persona garbata anche tu e migliorerai il mondo (pubblicità regresso). <_< :

Ogni anno in Italia oltre 150.000 consigli gratuiti vengono abbandonati.

L'80% muore tra le labbra di chi gli ha pronunciati.

Quando non progetti le tue vacanze non dimerticati di lui, il CONSIGLIO GRATUITO. (pubblicità re-cesso mini_overkill.jpg )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ogni anno in Italia oltre 150.000 consigli gratuiti vengono abbandonati.

L'80% muore tra le labbra di chi gli ha pronunciati.

Quando non progetti le tue vacanze non dimerticati di lui, il CONSIGLIO GRATUITO. (pubblicità re-cesso mini_overkill.jpg )

Questo l'hai mai visto? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

la gente dà buoni consigli quando non sa essere da buon esempio....

vabè questa mi paiceva come risposta ma non fa moltissimo al tuo caso, qui si parla proprio di consili spassionati e senza richiesta e anche giudicanti, si credo che ti invidi damorire per coem sei quindi ti sta chiedend odisperatamente d iessere un pò più simile a lui/lei!!!! Praticamente un insicuro.....

Non ti dò consigli su come evitare i consigli non richiesti, però ti dico che quando mi trovo nella tua stessa situazione di slito ringrazio e poi faccio quel che mi pare....se non è proprio un cretino, l'interessato capirà che non è stato cagato nemmeno de striscio.....(perdonerai il francesismo :Thinking: ) :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la gente dà buoni consigli quando non sa essere da buon esempio....

vabè questa mi paiceva come risposta ma non fa moltissimo al tuo caso, qui si parla proprio di consili spassionati e senza richiesta e anche giudicanti, si credo che ti invidi damorire per coem sei quindi ti sta chiedend odisperatamente d iessere un pò più simile a lui/lei!!!! Praticamente un insicuro.....

Non ti dò consigli su come evitare i consigli non richiesti, però ti dico che quando mi trovo nella tua stessa situazione di slito ringrazio e poi faccio quel che mi pare....se non è proprio un cretino, l'interessato capirà che non è stato cagato nemmeno de striscio.....(perdonerai il francesismo :Thinking: ) ^_^

Ciao Digi :D:

francamente fatico a credere che qualcuno/a mi possa invidiare da morire :unknw: comunque non si sa mai...magari la tua potrebbe essere una buona spiegazione.

Anche io naturalmente poi faccio come voglio (o posso).

Ecco, tra l'altro...ma questi consiglieri non si chiedono mai se per caso qualcuno agisce come agisce perchè magari non può fare altrimenti?

E, sempre magari, preferisce non dirlo per pudore o semplicemente perchè sono fatti suoi?

Anzi lo sai che faccio? la prossima volta che qualcuno mi consiglia di andare in vacanza durante le ferie gli rispondo: mi spiace ma non posso...sai è che sto mettendo da parte i soldini per il mio trapianto di cuore... :p: Voglio vedere la faccia che fa...magari filmo tutto e mando il video su youtube :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Oltreleapparenze, concordo con la tua lucida analisi della questione.

Io credo che, non avendo capacità di autoanalisi delle prorpie modalità relazionali, "la gente" mediamente non prenda in considerazione un fatto: quello che faccio o che dico potrebbe urtare la sensibilità altrui. Peggio mi sento quando questi atti vengono compiuti nell'idea di interpretare un ideale copione altruistico, che nella realtà corrisponde più all'insaziato bisogno di sentirsi "gigi il fichissimo". Secondo me l'unica possibilità di uscirne vivi è spostarsi...bcbqcb2fpb1pw8yscvmvby6mz1.gif

Ops...avevo letto stamattina il tuo post e poi mi sono dimenticata di rispondere (anzi credevo di averlo fatto :(: )...

E' verissimo, gran parte del fastidio che mi deriva dal ricevere consigli gratuiti è proprio questa mancanza di tatto che riscontro, mentre io invece cerco sempre di non ferire (o far sentire inferiore, o offendere e via discorrendo) l'interlocutore.

Sia chiaro se il parere mi viene richiesto allora dico ciò che penso e vedo ma se nessuno me lo chiede non ne sento proprio il bisogno.

Ciao :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ops...avevo letto stamattina il tuo post e poi mi sono dimenticata di rispondere (anzi credevo di averlo fatto :;): )...

E' verissimo, gran parte del fastidio che mi deriva dal ricevere consigli gratuiti è proprio questa mancanza di tatto che riscontro, mentre io invece cerco sempre di non ferire (o far sentire inferiore, o offendere e via discorrendo) l'interlocutore.

Sia chiaro se il parere mi viene richiesto allora dico ciò che penso e vedo ma se nessuno me lo chiede non ne sento proprio il bisogno.

Ciao :D:

Mi sento molto offeso Oltre per questa ignoranza nei miei confronti :(: , e dire che avevo pure messo il video di Bud Spencer a cecio 'sta volta :;): .

Facendo il serio, il che è tutto dire con l'avatar che mi sono scelto ^_^ , come tutte le questioni relazionali bisogna vedere pure quello che mettiamo in ballo noi... cioè il fatto che colludiamo affinche venga messo in atto questa fastidiosa dinamica, lasciando spazio a quei personaggi che lo occupano senza colpo ferire. Quindi per non arrivare al punto in cui facciamo il saluto e cambiamo strada come Bud, potremmo anche creare i presupposti affinche la questione si inattivi dal principio.

Uno strumento utile allo scopo è la possibilità di esprimerci in maniera assertiva generando così nel interlocutore un immagine autorevole che stimoli circospezione nelle modalità comunicative da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

credo di non aver capito la seconda parte della domanda...cioè?

quando non sa più dare cattivo esempio in che senso?

jok

Link al commento
Condividi su altri siti

 
credo di non aver capito la seconda parte della domanda...cioè?

quando non sa più dare cattivo esempio in che senso?

jok

nel senso che prima danno cattivo esempio e poi anche cattivi consigli....credo fosse ironico jok!!!! :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi sento molto offeso Oltre per questa ignoranza nei miei confronti :B): , e dire che avevo pure messo il video di Bud Spencer a cecio 'sta volta :;): .

Facendo il serio, il che è tutto dire con l'avatar che mi sono scelto ^_^ , come tutte le questioni relazionali bisogna vedere pure quello che mettiamo in ballo noi... cioè il fatto che colludiamo affinche venga messo in atto questa fastidiosa dinamica, lasciando spazio a quei personaggi che lo occupano senza colpo ferire. Quindi per non arrivare al punto in cui facciamo il saluto e cambiamo strada come Bud, potremmo anche creare i presupposti affinche la questione si inattivi dal principio.

Uno strumento utile allo scopo è la possibilità di esprimerci in maniera assertiva generando così nel interlocutore un immagine autorevole che stimoli circospezione nelle modalità comunicative da subito.

Perdono, perdono, perdonooooooooooo :D:

Concordo in pieno, il punto è che mi rimane assai difficile e non so perchè.

Ti dirò di più, in genere alle persone che conosco (ma spesso anche a quelle che non conosco :D: ) piace parlare con me.

E lo dico perchè sono loro a dirmelo, e poi di fatto parlano e parlano e mi restano appiccicate per ore e ti dirò pure che a me non dispiace.

Tra l'altro mi vengono spesso raccontate cose personali, problemi familiari e relazionali, e io di solito non faccio altro che ascoltare e immedesimarmi in chi "si confessa" e proprio per questo credo la gente si trovi a proprio agio con me.

Sia chiaro se la mia opinione è diversa lo faccio presente eccome ma il più delle volte in queste conversazioni proprio non mi viene richiesta un'opinione semplicemente si tratta di storie di vita già vissute.

Poi c'è chi mantiene il rispetto e chi no.

Mi piacerebbe proprio avere un'aria un pochino più autorevole...ma non ci riesco...forse se mi facessi crescere i baffi come il tuo avatar :D: ...ecco vedi un altro punto a mio sfavore credo sia il fatto di scherzare spesso, ma non riesco a trattenermi dal farlo, credo che la butterei sul ridere anche in punto di morte :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
credo di non aver capito la seconda parte della domanda...cioè?

quando non sa più dare cattivo esempio in che senso?

jok

Ciao,

si ovviamente era una domanda posta in senso ironico.

E' presente come affermazione anche in questa canzone: Bocca di rosa del grande De Andrè :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao,

si ovviamente era una domanda posta in senso ironico.

E' presente come affermazione anche in questa canzone: Bocca di rosa del grande De Andrè ^_^

Aha!! C'era la citazione nascosta!!! :D: Nessuno ha vinto il CD in premio... :B):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Aha!! C'era la citazione nascosta!!! :D: Nessuno ha vinto il CD in premio... :sex:

Ora che ci penso avrei potuto intitolare il topic: "perchè la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio?" :Applause:

Comunque mi spiace deluderti ma non c'era nessun CD in premio -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ora che ci penso avrei potuto intitolare il topic: "perchè la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio?" :sex:

Comunque mi spiace deluderti ma non c'era nessun CD in premio -_-

Un libro? :Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.