Vai al contenuto

AIUTARE


antiuss

Messaggi consigliati

Mi è stato chiesto di aprire un topic su questo argomento.Secondo voi cosa significa aiutare una persona?.....cito un episodio di un mio maestro:lui quando era piccolo la sua famiglia era molto povera,in AMERICA si usa il giorno del ringraziamento fare dono a famiglie bisognose del cibo ,il tacchino.Ebbene in questa famiglia in quella occasione bussavano alla porta di questa f è lasciavano appunto il tacchino....lui si ripromise che se un giorno dovesse diventare ricco avrebbe fatto lui stesso casa,per casa la stessa cosa,insomma aiutare le famiglie bisognose.....ora io non sono ricco,ma o una ricchezza che neanche il primo uomo più ricco della terra possiede,detto questo anche io nelle mie possibilità mi sono ripromesso un giorno di aiutare i ragazzi in difficoltà,perchè io stesso questo opportunità non lo avuto ergo adesso VOGLIO PRODIGARMI PER GLI ALTRI......ma a una condizione che se tu mi vuoi fregare per te è la fine.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Mi è stato chiesto di aprire un topic su questo argomento.Secondo voi cosa significa aiutare una persona?.....cito un episodio di un mio maestro:lui quando era piccolo la sua famiglia era molto povera,in AMERICA si usa il giorno del ringraziamento fare dono a famiglie bisognose del cibo ,il tacchino.Ebbene in questa famiglia in quella occasione bussavano alla porta di questa f è lasciavano appunto il tacchino....lui si ripromise che se un giorno dovesse diventare ricco avrebbe fatto lui stesso casa,per casa la stessa cosa,insomma aiutare le famiglie bisognose.....ora io non sono ricco,ma o una ricchezza che neanche il primo uomo più ricco della terra possiede,detto questo anche io nelle mie possibilità mi sono ripromesso un giorno di aiutare i ragazzi in difficoltà,perchè io stesso questo opportunità non lo avuto ergo adesso VOGLIO PRODIGARMI PER GLI ALTRI......ma a una condizione che se tu mi vuoi fregare per te è la fine.....

bene..

c'è l'aiuto materiale.....ti manca una cosa, l'ho è la do a te.....ma non credo parliamo di questo, ma puo servire come esempio...

io credo , e per ora mi fermo qui, che il vero aiuto stia intanto nell'insegnare a te come procurare cio che ti manca, poi di farti capire se ne hai reale bisogno o no.....

poi si potrebbe parlare del perchè si aiuta e se sia altruismo o egoismo....ma cadrei nei soliti temi che a quanto pare sono ermetici..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi è stato chiesto di aprire un topic su questo argomento.Secondo voi cosa significa aiutare una persona?.....cito un episodio di un mio maestro:lui quando era piccolo la sua famiglia era molto povera,in AMERICA si usa il giorno del ringraziamento fare dono a famiglie bisognose del cibo ,il tacchino.Ebbene in questa famiglia in quella occasione bussavano alla porta di questa f è lasciavano appunto il tacchino....lui si ripromise che se un giorno dovesse diventare ricco avrebbe fatto lui stesso casa,per casa la stessa cosa,insomma aiutare le famiglie bisognose.....ora io non sono ricco,ma o una ricchezza che neanche il primo uomo più ricco della terra possiede,detto questo anche io nelle mie possibilità mi sono ripromesso un giorno di aiutare i ragazzi in difficoltà,perchè io stesso questo opportunità non lo avuto ergo adesso VOGLIO PRODIGARMI PER GLI ALTRI......ma a una condizione che se tu mi vuoi fregare per te è la fine.....

...oggi mi fai sorgere delle domande spontanee Ant: ma cosa intendi per "se tu mi vuoi fregare per te è la fine"? Cosa intendi tu per "fregatura"? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Secondo voi cosa significa aiutare una persona?.....

L'argomento sembra vasto.

Aiutare = AMORE,senza voler nulla in cambio.

VOGLIO PRODIGARMI PER GLI ALTRI......ma a una condizione che se tu mi vuoi fregare per te è la fine.....

Vedi antiuss,non prenderla a male.

Ma quello che scrivi è umanamente normale,ma per chi decide di camminare verso la via dell'amore deve,dico DEVE buttare giù le armi della prepotenze e VENDETTA.

Allora mettiamo il caso che questo tuo amico di scuola un giorno ti gira le spalle per vari motivi.

Tu che fai?

Ti senti fregato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok,mi spiego meglio,io non do per ricevere....la fregartura per quint.....allora paradossalmente se tu mi attacci io dico non tu nel senso di quint...ma in senso più ampio del discorso,dicevo se tu mi vuoi attaccare o fregare sono contento per te,perchè in quel momento se ho potuto farti provare un piacere ripeto sono contento per te,ma sappi poi io sono un ottimo incassatore,solo che poi alla fine non si sa più dove attaccarmi, e qua mi riallaccio ad un mio amico SOCRATE :ovviamente il paragone e assurdo ma per farvi capire il concetto...lui faceva sempre un sacco di domande che alla fine non sapevano dare più una risposta,e dunque attaccami quando vuoi ma se poi non ci riesci più è un problema tuo non mio ,a me non mi fai niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'argomento sembra vasto.

Aiutare = AMORE,senza voler nulla in cambio.

Vedi antiuss,non prenderla a male.

Ma quello che scrivi è umanamente normale,ma per chi decide di camminare verso la via dell'amore deve,dico DEVE buttare giù le armi della prepotenze e VENDETTA.

Allora mettiamo il caso che questo tuo amico di scuola un giorno ti gira le spalle per vari motivi.

Tu che fai?

Ti senti fregato?

io non ho sete di VENDETTA signora

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aiutare il prossimo è aiutare sestessi...perchè noi in verità siamo rapporto....

chiunque aiuti per giovamento , sia esso anche solo il "mi fa piacere che tu sia felice" o il "amo i miei figli e voglio il bene per loro, li aiuterò , e morirò felice se si realizzeranno," o " muoio per tutti voi , come sacrificio perchè sarebbe troppo vivere con il rimorso".....chiunque aiuti per cose simili, lo fa sempre per se stesso....

l'aiuto, l'amore verso il prossimo e per colui che non porta nulla nelle cinta delle mura del proprio io, perchè esse non esistono, l'agire è amore stesso, l'aiuto è amore stesso, non c'è chi aiuta, ma banalmente si è centrati solo sull'agire e quando ti fermi e ti chiedi perchè....bene sei dinuovo tornato ad agire per te stesso....ma chi è amore non si pone nemmeno la domanda, nemmeno si accorge che aiuta, semplicemente agisce in quanto amore, senza merito non perchè non sia meritevole, ma perchè l'immagine da lodare è scomparsa....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
aiutare il prossimo è aiutare sestessi...perchè noi in verità siamo rapporto....

chiunque aiuti per giovamento , sia esso anche solo il "mi fa piacere che tu sia felice" o il "amo i miei figli e voglio il bene per loro, li aiuterò , e morirò felice se si realizzeranno," o " muoio per tutti voi , come sacrificio perchè sarebbe troppo vivere con il rimorso".....chiunque aiuti per cose simili, lo fa sempre per se stesso....

l'aiuto, l'amore verso il prossimo e per colui che non porta nulla nelle cinta delle mura del proprio io, perchè esse non esistono, l'agire è amore stesso, l'aiuto è amore stesso, non c'è chi aiuta, ma banalmente si è centrati solo sull'agire e quando ti fermi e ti chiedi perchè....bene sei dinuovo tornato ad agire per te stesso....ma chi è amore non si pone nemmeno la domanda, nemmeno si accorge che aiuta, semplicemente agisce in quanto amore, senza merito non perchè non sia meritevole, ma perchè l'immagine da lodare è scomparsa....

perdonami ma mi sono perso....lo sempre detto, io sono troppo ignorante per te....a volte non ti capisco....ma è un

problema mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

domani cercherò di essere più chiaro....è che la mia ignoranza (e non scherzo) non mi regala un italiano chiaro....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
l'aiuto, l'amore verso il prossimo e per colui che non porta nulla nelle cinta delle mura del proprio io, perchè esse non esistono, l'agire è amore stesso, l'aiuto è amore stesso, non c'è chi aiuta, ma banalmente si è centrati solo sull'agire e quando ti fermi e ti chiedi perchè....bene sei dinuovo tornato ad agire per te stesso....ma chi è amore non si pone nemmeno la domanda, nemmeno si accorge che aiuta, semplicemente agisce in quanto amore, senza merito non perchè non sia meritevole, ma perchè l'immagine da lodare è scomparsa....

..sono d'accordo, infatti il piccolo io umano non può fare nulla per nessun'altro che non sia "esso" stesso... anche se gradisce raccogliere i meriti di ciò che "non-fà"... non sto dicendo che sia questo il caso di Ant, secondo me Ant ha un espressività e un linguaggio talmente spontaneo, semplice e conciso che può essere interpretato in modo distorto da chi legge... però alla fine l'essenza salta all'occhio! :rolleyes:

X Ant: grazie per la spiegazione... il metodo socratico ha tutta la mia simpatia!! :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'argomento sembra vasto.

Aiutare = AMORE,senza voler nulla in cambio.

Vedi antiuss,non prenderla a male.

Ma quello che scrivi è umanamente normale,ma per chi decide di camminare verso la via dell'amore deve,dico DEVE buttare giù le armi della prepotenze e VENDETTA.

Allora mettiamo il caso che questo tuo amico di scuola un giorno ti gira le spalle per vari motivi.

Tu che fai?

Ti senti fregato?

Se mi gira le spalle vuol dire che io non sono stato capace di conquistare è mantenere la sua amicizia.......è stato solo un problema mio è non suo.....vuole che le faccio un altro esempio?....mettiamo il caso che una sua amica dopo tanti anni di matrimonio,è dopo tanti sorprusi,angherie un giorno dovesse lasciare il marito,e questo si arrabbia,mi chiedo,ma tu marito che hai fatto per conquistare tua moglie?...adesso ti arrangi,insomma se quesa trova qualcuno che la fa rivivere,la fa scoprire cose nascoste che LEI già AVEVA IN SUO POSSESSO?.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Se mi gira le spalle vuol dire che io non sono stato capace di conquistare è mantenere la sua amicizia.......è stato solo un problema mio è non suo.....vuole che le faccio un altro esempio?....mettiamo il caso che una sua amica dopo tanti anni di matrimonio,è dopo tanti sorprusi,angherie un giorno dovesse lasciare il marito,e questo si arrabbia,mi chiedo,ma tu marito che hai fatto per conquistare tua moglie?...adesso ti arrangi,insomma se quesa trova qualcuno che la fa rivivere,la fa scoprire cose nascoste che LEI già AVEVA IN SUO POSSESSO?.......

Quanti esempi!!! :Chicken:

Dice che non ha sete di vendetta,allora perchè dici 'Se mi vuoi fregare per te è la fine?' :Chicken:

Fine di che? ^_^

Se le persone ti girano le spalle,non è un problema tuo e nemmeno loro.

E' la vita!

C'è chi prende e chi da :Chicken:

Non bisogna arabbiarsi per gli insuccessi :Chicken:

Dagli insuccessi che si prende amore

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quanti esempi!!! :Whistle:

Dice che non ha sete di vendetta,allora perchè dici 'Se mi vuoi fregare per te è la fine?' :(:

Fine di che? :crazy:

Se le persone ti girano le spalle,non è un problema tuo e nemmeno loro.

E' la vita!

C'è chi prende e chi da :hallo:

Non bisogna arabbiarsi per gli insuccessi :angry:

Dagli insuccessi che si prende amore

Dagli insuccessi che si prende amore?.....difatti non me ne va bene una,sono pieno di insuccessi. :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Dagli insuccessi che si prende amore?.....difatti non me ne va bene una,sono pieno di insuccessi. :B):

Mi sa che mi prendi in giro.

Ritornando al discorso di aiutare.

Quando si aiuta l'altro non bisogna aspettarsi nulla in cambio.Forse nemmeno la soddisfazione di aver aiutato.

Voi,antiuss,cosa intendete per AIUTARE?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi sa che mi prendi in giro.

Ritornando al discorso di aiutare.

Quando si aiuta l'altro non bisogna aspettarsi nulla in cambio.Forse nemmeno la soddisfazione di aver aiutato.

Voi,antiuss,cosa intendete per AIUTARE?

Risponderò velocemente devo lavorare....io non prendo in giro nessuno....poi io o sempre detto che do per non ricevere....sono contento se ho potuto contribuire ad aiutare quella persona,ma prevalentemente mi sono aiutato da solo nel dare......credo che più di questo non le posso dire....mi viene un dubbio ,ma forse mi esprimo male io o è lei che non capisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
....mi viene un dubbio ,ma forse mi esprimo male io o è lei che non capisce?

Forse è lei che non capisce....ahahahhah

Va bene.

PONGO UNA DOMANDA.Attinente al topic.

Fai agli altri cio' che vorresti gli altri facessero a te o non fare agli altri quel che non vorresti fosse ..

...fatto a te? :B):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Forse è lei che non capisce....ahahahhah

Va bene.

PONGO UNA DOMANDA.Attinente al topic.

Fai agli altri cio' che vorresti gli altri facessero a te o non fare agli altri quel che non vorresti fosse ..

...fatto a te? :B):

:Party:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
:B):

sì vabbè :Party:

ma non hai risposto.

Adesso devo andare,spero di trovare una risposta da poter arricchire il mio sapere ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sì vabbè :ola (4):

ma non hai risposto.

Adesso devo andare,spero di trovare una risposta da poter arricchire il mio sapere :Rose:

Arricchire il suo sapere? a sbagliato utente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Arricchire il suo sapere? a sbagliato utente.....

:): perchè lei pensa di non avere conoscenza?

Vabbè ho capito la risposta non me la vuole dare :ph34r:

fa niente :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 months later...

"AIUTO O CONTROLLO MASCHERATO?

Non è facile, e ci mette a disagio, osservare che il comportamento disinteressato,l'"essere buoni" e le offerte di aiuto , in realtà possono essere tentativi di controllare la situazione, e non avere motivazioni altruistiche. Ho visto questa dinamica rappresentata semplicemente e sinteticamente da un disegno sulla porta di un centro psichiatrico dove lavoravo tempo fa. Si vedeva un cerchio di due colori: la metà superiore era di un giallo brillante e la metà inferiore era dipinta di nero. Una scritta diceva "L'aiuto è il lato luminoso del controllo". Serviva a ricordare a noi terapeuti e ai nostri pazienti di analizzare sempre a fondo le motivazioni che stanno dietro il nostro bisogno di aiutare gli altri. Quando gli sforzi di aiutare sono fatti da gente che viene da ambienti infelici, o che al momento si trova in una situazione di stess, si deve sempre tener presente la possibilità che in realtà ci sia un bisogno di controllo. Quando facciamo per un altro quello che potrebbe fare da sè, quando progettiamo il futuro di un'altra persona o le sue attività quotidiane, quando incitiamo, consigliamo, ricordiamo, mettiamo in guardia o cerchiamo di convincere un'altra persona che non sia un bambino piccolo, quando non riusciamo a sopportare che affronti le conseguenze delle sue azioni e così cerchiamo di cambiare il suo modo di agire o di annullarne le conseguenze, significa che stiamo controllando quella persona. In realtà speriamo che, riuscendo a controllarla, saremo in grado di fare altrettanto con i nostri sentimenti quando la nostra vita si intreccerà alla sua. E, naturalmente, più ci sforziamo di controllare, meno ci riusciamo. Ma non possiamo smettere."

"Donne che amano troppo", Robin Norwood.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che se nn si patisce la fame, la poverta' e molto difficile capire.

un bel decisi di sparire per sempre da casa per via di mio padre,

(padre padrone) sapevo che mi avrebbe cercato ma io con tutta la mia paura

stetti nelle campagne della periferia per 3 giorni, senza cibo....avevo una fame

ma avrei preferito mangiare le pietre che ritornare al nido.

ho sempre aiutato il bisognoso e nn ho mai voltato le spalle a chi me lo ha chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"AIUTO O CONTROLLO MASCHERATO?

Non è facile, e ci mette a disagio, osservare che il comportamento disinteressato,l'"essere buoni" e le offerte di aiuto , in realtà possono essere tentativi di controllare la situazione, e non avere motivazioni altruistiche. Ho visto questa dinamica rappresentata semplicemente e sinteticamente da un disegno sulla porta di un centro psichiatrico dove lavoravo tempo fa. Si vedeva un cerchio di due colori: la metà superiore era di un giallo brillante e la metà inferiore era dipinta di nero. Una scritta diceva "L'aiuto è il lato luminoso del controllo". Serviva a ricordare a noi terapeuti e ai nostri pazienti di analizzare sempre a fondo le motivazioni che stanno dietro il nostro bisogno di aiutare gli altri. Quando gli sforzi di aiutare sono fatti da gente che viene da ambienti infelici, o che al momento si trova in una situazione di stess, si deve sempre tener presente la possibilità che in realtà ci sia un bisogno di controllo. Quando facciamo per un altro quello che potrebbe fare da sè, quando progettiamo il futuro di un'altra persona o le sue attività quotidiane, quando incitiamo, consigliamo, ricordiamo, mettiamo in guardia o cerchiamo di convincere un'altra persona che non sia un bambino piccolo, quando non riusciamo a sopportare che affronti le conseguenze delle sue azioni e così cerchiamo di cambiare il suo modo di agire o di annullarne le conseguenze, significa che stiamo controllando quella persona. In realtà speriamo che, riuscendo a controllarla, saremo in grado di fare altrettanto con i nostri sentimenti quando la nostra vita si intreccerà alla sua. E, naturalmente, più ci sforziamo di controllare, meno ci riusciamo. Ma non possiamo smettere."

"Donne che amano troppo", Robin Norwood.

concordo....ottima citazione... :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.