Vai al contenuto

Cronache di una prof. nell'epoca di Brunetta


ilaria

Messaggi consigliati

(dal blog di lia circolo.net)

Sono una prof. Sono una statale. Mi sono ammalata. Sono un’insegnante statale a casa in malattia.

Un esperimento sociale, più che una donna.

Alle 7 di ieri mattina ho telefonato a scuola rantolante: “Bbuonggiorno, sdo male, non vengo” e sono ri-svenuta sul cuscino in preda a sonni doloranti. Poco dopo ha suonato il citofono e sono volata giù dal letto, sbandando qua e là e stupendomi per la celerità del medico fiscale. Infatti era il muratore del piano di sotto, non il medico fiscale.

Alle 9 ho cominciato a stilare una mappa particolareggiata del mio domicilio, che è difficilissimo da raggiungere perché abito in un numero civico ma ho il citofono davanti al portone di un civico diverso, ed è che il centro storico di Genova venne progettato nel Medio Evo per depistare i medici fiscali. Ho quindi mandato alla mia scuola un’email con le istruzioni dettagliate per raggiungermi, da girare all’Asl e al suddetto medico fiscale. Mi sono trattenuta dallo specificare “quinto piano senza ascensore” perché avrei potuto dare adito a malintesi.

Alle 13 avevo l’ora d’aria, fino alle 14, perché è il momento in cui il medico non deve venire per legge. Mi sono messa una sciarpetta e sono corsa a comprarmi da mangiare. Sono tornata con due sacchetti della spesa sentendomi come una che ha fatto qualcosa di male. In un sacchetto c’erano dei biscotti Ringo, comprati per gratificarmi.

Alle 16 era l’orario di visita del mio medico curante. Ho chiamato: “Sdo male. Però non posso venire perché sennò il medico fiscale non mi trova.” Il medico curante mi ha detto cosa prendere e abbiamo previsto insieme che in paio di giorni mi sarei rimessa in sesto.

Alle 16,30 mi ha chiamato la scuola per sapere quando mi sarei rimessa in sesto, appunto. Efficiente, ho saputo rispondere.