Vai al contenuto

non riesco a dire di no


giovanni79

Messaggi consigliati

Quando mi chiamano per un colloquio di lavoro non riesco a dire di no. Anche quando il lavoro non mi interessa. Mi è già capitato in passato, ho fatto il primo e il secondo colloquio, e sono riuscito a dire di no solo alla fine, quando siamo arrivati all'offerta finale. Ma sapevo già dall'inizio che avrei rifiutato.

Adesso ci sono di nuovo in mezzo: domani devo prendere una mezza giornata di permesso e fare 300 km andata e ritorno per andare al secondo colloquio per un lavoro che, se mi verrà offerto, rifiuterò, perchè nelle mansioni è esattamente uguale a quello che faccio ora, che non mi piace. Tuttavia non riesco a chiamare e dire "no grazie non mi interessa" perchè mi sembra di bruciarmi delle opportunità lavorative.

E' come se inconsciamente sperassi che in uno di questi colloqui mi dicessero qualcosa (non so cosa) che mi facesse improvvisamente apparire l'offerta di lavoro molto interessante. Purtroppo, per quanto mi sia informato, non ho mai trovato nessun lavoro che mi apparisse come minimamente interessante (ovvero un lavoro che oltre ai soldi mi dia un minimo di soddisfazione personale e che non sia alienante da morire), quindi continuo a fare colloqui a caso sperando un giorno di trovarlo per caso.

Che problema ho?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

E' vero che in questo momento il mercato del lavoro non è proprio dei migliori, e trovare un lavoro che dia soddisfazioni e buoni soldi adesso è molto difficile. C'è da chiedersi però perché molti continuano a vivere bene, e nonostante la crisi hanno lavori che gli piacciono e guadagnano anche molto. Chiedendo loro come fanno, si scopre che avevano già progettato tempo prima la vita e il lavoro che adesso hanno, senza lasciare nulla al caso. La buona notizia è che si può cominciare a qualunque età a progettare la propria vita. Tutto è possibile se decidi veramente di raggiungere un obiettivo, e lungo il cammino per realizzarlo scoprirai quanto sarà naturale dire di no a tutto ciò che ne ostacola il raggiungimento. E' vero, a volte occorrerà fare cose che gli altri non sono disposti a fare, cose che magari possono essere fastidiose o difficili da sopportare, ma sarà solo per un periodo limitato, poi volerai verso l'obiettivo desiderato e l'unico modo per non raggiungerlo è fermati. Per come si fa, esistono libri e corsi che insegnano molto bene a organizzarsi e a raggiungere gli obiettivi desiderati, e ci sono anche persone che hanno studiato appositamente per insegnarlo agli altri. Le risorse e la volontà sono già dentro ognuno di te, quindi perché non partire?

Per qualunque domanda rimango a tua disposizione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sto passando anch'io un periodo simile Giovanni. Anch'io mi assento dal lavoro, mediante ferie, per fare circa 300 km e andare a colloqui. La prossima settimana farò un periodo di prova/conoscenza di tre giorni presso una cooperativa, e ancora non so se accetterò o meno.

Fai bene secondo me a provare, per non bruciarti sì le opportunità, infatti se interessi al datore di lavoro, potrwai sempre riproporti in un secondo momento se avrai cambiato idea, e non si può mai dire che un giorno non ti proporranno mansioni diverse, nello stesso posto, che ti possono interessare di più.

Io lavoro nel sociale, e per me più che di una situazione alienante si tratta di capire se avrò le risorse necessarie per affrontare un tipo di esperienza forte in un posto dove praticamente non conosco nessuno. Ma al di là di questo, la cosa che mi mette più in crisi è che comincio ad avere tutta una serie di ripensamenti sul fatto di lasciare il posto dove lavoro da quattro anni, un pò divenato come una famiglia, dove ho chi mi apprezza e chi sarebbe dispiaciuto della ia partenza, ma dal quale me ne voglio andare sentendo una saturazione e senso di immobilità.

Questo mi mette molto in agitazione.

Mi sono comunque posto l'obiettivo intanto di valutare le proposte, e comunque fare il passo nel momento in cui mi interessa.

Non farlo forse significherebbe per me rimanere al punto di partenza.

Non mi sembra neppure a me che tu abbia in questo senso un problema, e allo stesso tempo l'osservazione di licio mi sembra un modo per trovare fiducia e un terreno dentro di tè solido col quale muoverti, nonostante le difficoltà oggettive del periodo che viviamo.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 5 weeks later...

Nooooooo!! ci sono cascato di nuovo!!! strasigh... :D:

Stavolta ho inviato io il curriculum e mi hanno subito chiamato per un colloquio. Ovviamente mi sono pentito subito dopo...

Come fare per liberarsi da questo disturbo compulsivo???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Nooooooo!! ci sono cascato di nuovo!!! strasigh... :wub:

Stavolta ho inviato io il curriculum e mi hanno subito chiamato per un colloquio. Ovviamente mi sono pentito subito dopo...

Come fare per liberarsi da questo disturbo compulsivo???

si cerca la causa profonda....non c'è altra strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quando mi chiamano per un colloquio di lavoro non riesco a dire di no. Anche quando il lavoro non mi interessa. Mi è già capitato in passato, ho fatto il primo e il secondo colloquio, e sono riuscito a dire di no solo alla fine, quando siamo arrivati all'offerta finale. Ma sapevo già dall'inizio che avrei rifiutato.

Adesso ci sono di nuovo in mezzo: domani devo prendere una mezza giornata di permesso e fare 300 km andata e ritorno per andare al secondo colloquio per un lavoro che, se mi verrà offerto, rifiuterò, perchè nelle mansioni è esattamente uguale a quello che faccio ora, che non mi piace. Tuttavia non riesco a chiamare e dire "no grazie non mi interessa" perchè mi sembra di bruciarmi delle opportunità lavorative.

E' come se inconsciamente sperassi che in uno di questi colloqui mi dicessero qualcosa (non so cosa) che mi facesse improvvisamente apparire l'offerta di lavoro molto interessante. Purtroppo, per quanto mi sia informato, non ho mai trovato nessun lavoro che mi apparisse come minimamente interessante (ovvero un lavoro che oltre ai soldi mi dia un minimo di soddisfazione personale e che non sia alienante da morire), quindi continuo a fare colloqui a caso sperando un giorno di trovarlo per caso.

Che problema ho?

Ma a te cosa ti piace fare? Cioè mi spiego meglio,anzi mi correggo, a te cosa non piace di te? Cosa che non accetti di te? Che problemi hai con te stesso? Perchè aldilà dei colloqui se la metti su un altro piano,tu cerchi un qualcosa che forse incosciamente non sai neanche tu.Vabbè ti faccio qualche domanda: che obiettivi hai per il futuro? Cosa cambieresti del tuo carattere? Perchè perdonami Giò, c'è qualcosa in te che non quadra,nel senso che tu o sei confuso,oppure non sai ancora che strada intraprendere.Sperando che un giorno di trovarlo per caso?...vedi amico noi siamo la somma dei nostri risultati,tu dove stai adesso e perchè tu lo hai voluto.Hai fatto qualcosa per cambiare il tuo stato attuale,forse non ci credi abbastanza in quello che fai,e se è così volta pagina non stare sempre ad aspettare che un giorno arrivera il tanto lavoro desiderato,se tu non lo cerchi non arriverà mai,ma lo cerchi inteso che lo VUOI...Auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma a te cosa ti piace fare? Cioè mi spiego meglio,anzi mi correggo, a te cosa non piace di te? Cosa che non accetti di te? Che problemi hai con te stesso? Perchè aldilà dei colloqui se la metti su un altro piano,tu cerchi un qualcosa che forse incosciamente non sai neanche tu.Vabbè ti faccio qualche domanda: che obiettivi hai per il futuro? Cosa cambieresti del tuo carattere? Perchè perdonami Giò, c'è qualcosa in te che non quadra,nel senso che tu o sei confuso,oppure non sai ancora che strada intraprendere.Sperando che un giorno di trovarlo per caso?...vedi amico noi siamo la somma dei nostri risultati,tu dove stai adesso e perchè tu lo hai voluto.Hai fatto qualcosa per cambiare il tuo stato attuale,forse non ci credi abbastanza in quello che fai,e se è così volta pagina non stare sempre ad aspettare che un giorno arrivera il tanto lavoro desiderato,se tu non lo cerchi non arriverà mai,ma lo cerchi inteso che lo VUOI...Auguri!

E come dovrei fare per cercarlo? E' ovvio che non so ancora che strada intraprendere, altrimenti l'avrei già intrapresa! Ci vuole un obiettivo, ma che purtroppo ancora non c'è...

Cmq questo colloquio alla fine non mi dispiace di farlo, penso proprio che non mi interessi, è più curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

Ciao giovanni,

di solito prima di un colloquio di lavoro,bisogna avere bene in mente gli obbiettivi prescelti ,poi informati sull'azienda alla quale ti stai proponendo ,quindi valutare ancor prima del colloquio cosa in realtà l'azienda cerca,cosicchè valuti se è il caso o no.Quindi è inutile sostenere un colloqui quando sai già che non è per te.

Dici che sostieni colloqui solo per curiosità.Bè,scusa,questa la dico.Beato te,ma non hai nulla da fare?Da parte mia ,non perdo tempo a sostenere colloqui di lavoro quando già so che il mio obbiettivo non è in quella determinata azienda.

Una domandina.

Quanti anni hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
di solito prima di un colloquio di lavoro,bisogna avere bene in mente gli obbiettivi prescelti ,poi informati sull'azienda alla quale ti stai proponendo ,quindi valutare ancor prima del colloquio cosa in realtà l'azienda cerca,cosicchè valuti se è il caso o no.Quindi è inutile sostenere un colloqui quando sai già che non è per te.

Come ho già scritto, non ho un obiettivo preciso in mente, se ce l'avessi avrei già risolto i problemi (lavorativi). Ho provato ad individuarne uno, ma non ci sono riuscito.

Dici che sostieni colloqui solo per curiosità.Bè,scusa,questa la dico.Beato te,ma non hai nulla da fare?Da parte mia ,non perdo tempo a sostenere colloqui di lavoro quando già so che il mio obbiettivo non è in quella determinata azienda.

Buon per te.

Una domandina.

Quanti anni hai?

Non si vede dal nick?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite filotea
Come ho già scritto, non ho un obiettivo preciso in mente, se ce l'avessi avrei già risolto i problemi (lavorativi). Ho provato ad individuarne uno, ma non ci sono riuscito.

Buon per te.

Non si vede dal nick?

Se non hai obiettivi,allora perchè perdi tempo a sostenere colloqui di lavoro?

Che sono una maga?!?Mica posso sapere la tua età attraverso un nik!?!

Cmq ho capito,hai meno di 30,bè sei piccolo ma abbastanza cresciuto per porti seriamente degli obiettivi.

Forse non hai obiettivi perchè sei poco stimolato.

Domandina.

Hai una fidanzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se non hai obiettivi,allora perchè perdi tempo a sostenere colloqui di lavoro?

Perchè non ne posso più di fare il lavoro che faccio ora... se penso di doverlo fare per tutta la vita mi viene male.

Forse non hai obiettivi perchè sei poco stimolato.

Il punto è che non c'è nulla che accenda in me un minimo entusiasmo. Cambiare lavoro richiederebbe accettare dei rischi incerti (uno su tutti se effettivamente il nuovo lavoro mi piacerà di più o di meno) e superare delle difficoltà certe (imparare un nuovo lavoro, maggior distanza da casa, trasferte, svantaggi economici, varie ed eventuali), e tutto questo è un montagna invalicabile proprio perchè manca quell'entusiasmo iniziale che mi permetterebbe di farlo.

Comunque sono appena tornato dal colloquio.... che brutto fare un colloquio quando sai già che comunque non accetterai (in questo caso l'ostacolo maggiore, ma non il solo è la distanza). che pena... mi faccio pena e schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.