Vai al contenuto

Sono preoccupata per mio figlio e mio marito


Messaggi consigliati

Vi spiego la situazione : sono straniera e vivo in Italia da 5 anni. Mi sono sposata l'anno scorso e ora sono incinta all'ottavo mese.

Mio marito è figlio unico ed ha vissuto da solo con la madre fino all'età di 31 anni. Il padre non c'è mai stato.

La madre è gelosissima di lui e la situazione fra lei ed io è sempre stata difficile.

Io sono sincera e diretta. Posso sembrare fredda all'inizio ma è solo perché a nord (da dove vengo) siamo più distanti fra di noi. E' una questione di educazione, non faccio le carezze neanche a mia madre, per esempio.

Lei è instabile psicologicamente. Ha avuto una depressione anni fà e le hanno tolto la tiroide, per cui prende dei psicofarmaci e delle medicine. E' iperpossessiva per il figlio e gelosissima di me, ed il fatto che io sia straniera non migliora le cose dato che è anche razzista.

Abbiamo due caratteri che non vanno per niente insieme. Questo per me è il meno però. Io riesco a vivere accomodandomi dal suo carattere. Il problema è che non riesco ad avere una vita di coppia.

Chiama mio marito ad ogni ora, soprattutto a pranzo e a cena, e rimane al telefono le ore, al punto che invece di mangiare alle 19.30, mangiamo alle 21.00 o non mangiamo neanche. Perché non è che racconta la sua giornata al telefono, no : si lamenta, piange, minaccia di suicidarsi, insulta, urla e s'incavola.

Quando mio marito, che lavora su turni e torna stanco a casa, va a trovarla dopo il lavoro, lei non gli dà un'attimo di tregua : fà le stesse scene che al telefono.

Il motivo che dà è sempre lo stesso : "io sono sola, tu mi hai abbandonata, tua moglie è una disgraziata, è fredda con me, non mi ha mai voluto bene, adesso che stai con lei guarda come ti sei ridotto..."

Prima chiudevo le orecchie e aspettavo che passasse. Facevo finta di niente e continuavo a mantenere le relazioni più o meno buone.

Adesso però non ne posso più. Saranno gli ormoni di donna incinta, non lo so. Comunque non ne posso più di vedere mio marito sempre nervoso a casa, che non mangia più e che si preoccupa costantemente per sua madre. Non ne posso più di subire costanti insulti ogni volta che lei mi vede (disgraziata, bastarda, mela marcia, vaffa***, ...).

Ultimamente la tensione è salita tantissimo, lei fà delle scene da cinema (fà finta di svenire, urla per la strada, insulti per tutti, minaccia di uccidersi...) e io sono sempre più fuori di me.

Ma ho tanta paura per mio marito, e anche per il bambino che porto dentro di me e che non deve subire stress. Vedo mio marito sempre più incavolato, stressato e di malumore. Dice che non ne può più di stare in mezzo a noi due. Io vorrei fare qualcosa per evitare di perderlo. Vedo che si sta allontanando da me ogni volta che c'è una crisi con sua madre, ma non so cosa fare. E vedo che lui soffre tantissimo, ma anche lì, non so cosa fare.

Con mia suocera è impossibile ragionare, non si riesce mai ad avere un dialogo da adulti perché urla subito, s'incavola e non vede altro che lei stessa. Ma suo figlio sta soffrendo tantissimo questa situazione e vorrei fare qualcosa.

Per favore, ditemi cosa devo fare, sono proprio disperata. Stasera mio marito mi ha pure suggerito di finire la gravidanza dai miei (all'estero). Ma io voglio che LUI stia bene, solo così potrò stare bene anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao cara lili

io non ho mai avuto una suocera, e non possso dire nè per fortuna , nè il contrario....perchè se non c'è la suocera a rovinarti la vita, ci sono cmq tantissimi altri fattori......

tu hai descritto molto bene la situazione....e' evidente che non essendoci mai sta nessun'altra figura tra di loro (neanke il padre!).....e' un rapporto come lo kiamano "simbiotico"....tuo marito non vuole sentirsi in colpa se succedesse qualcosa a sua madre....ne morirebbe......tu devi essere dolce con lui....

e' vero gli ormoni da donna incinta non sai come ti fanno reagire.....

quando partorisci?.....

magari lei tua suocera si sente semplicemente esclusa....

hai provato ad invitarla a cena da voi un paio di volte a settimana? cosi' per coinvolgerla!!!....da come scrivi TU non mi sembri una donna egoista, quindi dovresti per prima cosa cercare di coinvolgerla nelle tue cose, preferibilmente quando tuo marito non c'e', perkè altrimenti si sa come va a finire.....

Hai gia' comprato tutto per il bambino? non potresti kiederle di accompagnarti a comprare qualcosa che ti serve?

ma lei quanti anni ha? e' giovane?

guarda che da come l'hai descritta a me sembra soltanto una persona che si sente sola e triste, e se tu che sei L'UNICO SBOCCO della sua vita la escludi,....non fai altro ke peggiorare 1)il suo stato d'animo, 2) le sue malattie che si acutizzano con la tristezza e il dispiacere e la "PAURA DI RIMANERE SOLA" , 3)LO STATO D'ANIMO DI TUO MARITO,e....

4) K'è + IMPORTANTE....LA TUA SE-RE-NI-TA'

EPPOI!!!!! prova una volta a metterti al buio nella tua stanza da letto....e ad immedesimarti in lei.......fai finta di essere lei

VEDRAI CHE LA CAPIRAI TANTISSIMO!!!!!!!!!!!!!

PENSACI tu sei lei ke vede minacciato il suo rapporto con la persona che ama "tuo marito"...."suo figlio"....SIETE UGUALI!!!

QUINDI tu che hai in grembo l'angelo che potra' salvare tutto..... cerca di stare tranquilla e... di non essere gelosa...

ricorda che il rapporto tra una madre e un figlio.....e' insostituibile.....e tra non molto lo capirai benissimo, tesoro :icon_neutral:

SE HAI BISOGNO DI PARLARE ANCORA

IO CI SONO

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao !

Prima di tutto, grazie per il tuo messaggio. E per rispondere alla tua domanda, partorisco agli inizi di dicembre.

Io sono molto dolce con mio marito, anche molto permissiva. Può fare quello che vuole, uscire, giocare a calcio e passare ore con sua madre OGNI GIORNO. Capisco benissimo il bisogno di libertà e il bisogno di stare con sua madre. Ogni giorno sta con lei almeno 2 ore al telefono e minimo 1 ora fisicamente con lei. Non so quante donne accetterebbero una tale situazione, eppure io lo faccio perché lo amo e perché capisco che, come dici tu, morirebbe se succedesse qualcosa a lei.

Dici che si sente esclusa, ma c'è una bella differenza tra coinvolgerla in alcune cose ed averla tutti i giorni a casa. Lei vorebbe solo stare con noi e basta. Quasi ogni giorno fino a poche settimane fà mangiava a casa nostra a pranzo e talvolta anche a cena. Tutti i weekend era con noi. Infatti, io e mio marito non abbiamo mai potuto goderci un weekend intero in due.

E' vero che non passo molto tempo con lei da sola, ma semplicemente perché quando lo facevo, all'inizio della nostra relazione, lei chiamava mio marito dopo e si lamentava che l'avevo trattata male. Era tutto inventato, ma mio marito non poteva saperlo e non potevo provarlo. Perciò evito di stare con lei da sola se posso.

Comunque riconosco il suo ruolo di nonna e non le negherò mai il diritto di vedere il nipotino, anche se fosse la mia peggior nemica. E' un suo diritto. Provo anche a farla partecipe. Le ho proposto di fare dei vestitini per il bimbo dato che era sarta. Lei non ha voluto farli ma ne ha comprato, da sola, senza chiedere che la accompagnassi.

Dici che mi devo mettere al suo posto, ma io sono stata da sola per tanti anni e avevo sempre un'occupazione, non ho mai avuto bisogno costante degli altri. E poi non credo che il problema sia che è solo sola, è anche incredibilmente gelosa e questa gelosia la rende cattivissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io con mia suocera(e' una radio umana,parla 24 su 24 ore) resistii solo 2 settimane

dopo di che affittai un'appartamento e diedi l'ultimatum a mia moglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

purtroppo è lui che permette i ricatti di questa donna. se chiudesse ogni rapporto con lei...vedi che sarebbe costretta a diventare più ragionevole per riconquistare il suo affetto. ma se la asseconda cosi...

che uomini mammoni che ci sono in italia. che tristezza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, certo il problema MAMMONE spesso porta a gravi ripercussione sulla stabiltà di un rapporto di coppia.Ma adesso una cosa importante e quella di andare avanti per il tuo bambino,poi il resta lascia perdere cerca di essere forte,non farti influenzare perchè mi viene un dubbio se lui lo vuole davvero questo bambino.Perchè credo che sia inconcepibile che si POSSA COSì LASCIARSI INFLUENZARE DALLA MAMMA...a questo punto era meglio che non si sposasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciaolili

mi fa piacere, che hai letto il forum......ti fa bene!!!!!!!!!!!

allora ...io non intendo ke lei debba invadere la vostra privacy......

hai detto ke in fondo è malata....ke ha dei probl psicologici........

appunto...è proprio per questo innanzitutto ke "tu" donna sana, non puoi ripagarla con la stessa moneta, ma avere pazienza e "superiorità emotiva".

io ho tenuto in casa mia con me il mio papà' ammalato di leucemia (dopo la morte della mia mamma), e ti assicuro ke SEMMAI mio marito avesse soltanto lontanamente tentato di mettermi di fronte a una scelta........avrei kiuso immediatamente con lui....non con mio padre

I GENITORI sono coloro ke ti hanno dato la vita, e tutti i loro sacrifici per crescerti.....

UNA MOGLIE O UN MARITO, è comunque un ESTRANEO ke entra a far parte della tua vita..... "DOPO"!!!!

capisci?!!!

con ciò non voglio dire ke tua suocera ha il diritto di fare cio' ke vuole.....ma è vero ke è tuo marito ke glielo permette.....

E....MIA CARA!!!!!!!

lui ERA GIA' in questa situazione quando lo hai conosciuto....e te ne sei innamorata!!!!!!!

col tempo tutto si aggiusta!!!!!!!!!

E ....CREDIMI!!!!!!!!!!!!1

ci sono mali molto piu' grandi e dolorosi di una suocera invadente (da ke mondo è mondo funziona così!), e GELOSA e POSSESSIVA del suo UNICO figlio

quando ti ho detto "prova ad essere lei".....non intendevo riferito a questo periodo....ma alla tua futura vecchiaia, e ad una tua eventuale futura "moglie di tuo ffiglio"

un consiglio da "AMICA" o "DONNA" o "CONFIDENTE" o "SCONOSCIUTA"....in qualunque modo tu voglia vedermi....

NON FARE MAI L'ERRORE DI METTERE TUO MARITO DI FRONTE AD UNA SCELTA!!!!!!!

Per contestare qualke scritto.....io non penso ke il marito di lili sia un mammone....

penso solo ke ami infinitamente "SUA MADRE" come è giusto ke sia!!!

Ate non piacerebbe , lili ke tuo figlio ti amasse all'infinito?!!!!!!!!!!!!!

è solo ke adesso la sua vita è cambiata da un anno a questa parte.......e ci vuole tempo e calma per METABOLIZZARLO

ciao cara lili

hai ragione....sono gli ormoni della gravidanza......abbi pazienza

sei oppure no, dalla parte delle "DONNE"?

BENE.....anke tua suocera e' una " donna"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un conto è accudire un genitore con un tumore. un conto è assecondare i ricatti emotivi di un genitore, che fa leva senza ritegno sui sensi di colpa. una persona adulta e autonoma quando viene chiamata a ora di cena dice alla madre "ti richiamo io quando ho finito! non si fa tenere due ore al telefono...

una persona adulta e autonoma a una madre che da della "disgraziata, bastarda..." alla moglie risponde che "NON SI DEVE PERMETTERE. PUNTO!!!"

se il mio compagno permettesse a mia suocera di insultarmi...lo mando a quel paese io, altro che storie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
. Vedo mio marito sempre più incavolato, stressato e di malumore. Dice che non ne può più di stare in mezzo a noi due. Io vorrei fare qualcosa per evitare di perderlo. Vedo che si sta allontanando da me ogni volta che c'è una crisi con sua madre, ma non so cosa fare. E vedo che lui soffre tantissimo, ma anche lì, non so cosa fare.

e vorrei fare qualcosa.

Per favore, ditemi cosa devo fare, sono proprio disperata. Stasera mio marito mi ha pure suggerito di finire la gravidanza dai miei (all'estero). Ma io voglio che LUI stia bene, solo così potrò stare bene anch'io.

LO VEDI DA SOLA CHE LA RISPOSTA è LI' A PORTATA DI MANO....

lui è stressato e di malumore perkè si trova in mezzo a 2 donne che si accapigliano, perkè

1) L'UNA lo vuole da una parte in quanto suo figlio, e non riesce a controllare i suoi comportamenti perkè persona malata (e che va quindi "AIUTATA"! )

2) L'ALTRA lo vuole dalla sua parte in quanto suo marito e futuro padre di suo figlio. MAaaaaaaaaa!!! Questa "ALTRA" (a parte gli ormoni della gravidanza, ke le sbalzano soltanto un po' l'umore! ) "Eè UNA PERSONA S-A-N-A-!!!!!

GIUSTO?!

Dice che non ne può più di stare in mezzo a noi due

Questo è ciò ke dice tuo marito......quindi vuol dire ke anke "TU", "fai,, ed "hai,, la tua bella parte nella situazione.

NON CREDI?!!!!!

Vedo che si sta allontanando da me ogni volta che c'è una crisi con sua madre, ma non so cosa fare.

NON HAI PENSATO KE FORSE LA SOLUZIONE SAREBBE PROPRIO "NON FARE NULLA"?, star lì tranquilla a goderti la tua maternità e lasciar andare le cose?!!!!

OPPURE MIA CARA.....FACCIAMO LE "CATTIVE" SEMPRE SUL PIEDE DI GUERRA e.e.e.e.........eeeeeeeeee

vai al servizio di igiene mentale, ai servizi sociali, al servizio psicologico di sostegno (o non so cosa ci possa essere nel tuo paese) e... segnala e denuncia l'abuso che tua suocera fa del suo stato psicolabile, e dell'effetto ke sta avendo su tuo marito (come dici tu!) ma se ci pensi bene l'effetto lo sta avendo su di te, mia cara..........e così avrai la certezza (questa è la mia umile sensazione!!!!) che tuo marito si allontanera' definitivamente da TE.......

CHI NON RISICA .....NON ROSICA.....!!!!!!!!!!!

buonanotte tesoro

da una donna che "vuole " essere solidale con "tutte" le donne

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

forse sono incazzata nera in questo periodo, ma vedo tanto squallore in questa storia..

una cosa mi salta agli occhi (senza offesa): tu sei straniera, presumibilmente dolce indifesa e sottomessa, magari grata a quest'uomo che ti ha sposata riscattandoti da una situazione meno bella... credo che lui ti abbia "scelta" perchè una cazzuta donna italiana lo avrebbe sfanculato da tempo.

tuttavia non ho risposte, ma dalle mie travagliate esperienze di vita ho capito che la dolcezza e la comprensione non funzionano nè con gli egoisti nè con i deboli. in realtà vale la massima"più ti inchini più ti si scopre il culo".

per cui: si che tuo marito passi del tempo con la mamma (anche tutto il giorno), no durante i 20 min. della cena (non risponda al telefono). Si che lui la ascolti e consoli, no che lei insulti la moglie (deve mollarla da sola appena lei comincia). Non preoccupatevi, va solo educata questa signora egoista col delirio di onnipotenza, che non aspetta altro che il figlio si separi per riprenderselo..

ti faccio in bocca al lupo e ti abbraccio fortissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Primula sei mitica ...... ed è vero con li egoisti e debili le maniere dolci, la comprensione non funzionano, si finisce per non comprendere se stessi .... bella la battuta.. rende l'idea ...

certe persone non è detto che si educhino, saremo noi a mettere dei paletti nonstro malgrado e a malincuore perchè non siamo di indole così, ma per sopravvivere .....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Primula sei mitica ...... ed è vero con li egoisti e debili le maniere dolci, la comprensione non funzionano, si finisce per non comprendere se stessi .... bella la battuta.. rende l'idea ...

certe persone non è detto che si educhino, saremo noi a mettere dei paletti nonstro malgrado e a malincuore perchè non siamo di indole così, ma per sopravvivere .....

hai detto bene, "a malincuore... per sopravvivere". io odio essere sgradevole, essere rigida, dura. mi sembra di violentare la mia indole quando sono costretta ad esserlo, e tante volte ho quasi invidiato persone a cui viene naturale. però a volte se certi soggetti fanno parte della tua vita e non puoi chiamare un sicario, devi farlo.. e ogni volta ti dispiace.

comunque reale, da quando non mi inchino più non solo non mi si scopre il :icon_mrgreen::icon_mrgreen: ma le bestie con cui ho a che fare io si sono ammansite in un modo miracoloso!! più rispetto, niente rotture di scatole.. sarà paura? sarà che certa gente rispetta i prepotenti (che scambia per forti) e si mangia le persone disponibili e buone (prendendole per deboli)?

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mamma mia primula quanto è vero quello che dici , anche io devo fare delle forzature enormi con certe persone e la cosa assurda è che sono me stessa più con gente che conosco da un pò di tempo che con gente che fa parte della mia vita da sempre da quando sono nata .

E' vero non puoi chiamare un sicafrio,ma puoi fare come i cinesi che aspettano sulla riva del fiume .... anche il resto condivido , le persone di cui ti parlo evidentemente ora mi temono perchè dicono una serie di bugie che poi non concordano neanche bene e poi escono fuori...ma che figura di ...io la cosa che odio di più è essere rigida perchè com dice miom marito sonop un libro aperto e se non mi ti filo e non mia pro vuol dire che hai fatto in modo che mi sono chiusa e non ti volgio dare a dimostrare chi sono , se chi dico mi conoscesse a fondo sa che nonè il mio comportamento... non so se sono stata chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mamma mia primula quanto è vero quello che dici , anche io devo fare delle forzature enormi con certe persone e la cosa assurda è che sono me stessa più con gente che conosco da un pò di tempo che con gente che fa parte della mia vita da sempre da quando sono nata .

E' vero non puoi chiamare un sicafrio,ma puoi fare come i cinesi che aspettano sulla riva del fiume .... anche il resto condivido , le persone di cui ti parlo evidentemente ora mi temono perchè dicono una serie di bugie che poi non concordano neanche bene e poi escono fuori...ma che figura di ...io la cosa che odio di più è essere rigida perchè com dice miom marito sonop un libro aperto e se non mi ti filo e non mia pro vuol dire che hai fatto in modo che mi sono chiusa e non ti volgio dare a dimostrare chi sono , se chi dico mi conoscesse a fondo sa che nonè il mio comportamento... non so se sono stata chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si sei stata chiara nonostante la frase un pò contorta.. tieni alta la guardia SEMPRE, come (spero) farò io... :girl_devil: perchè il brutto è che certi str.. hanno la faccia di cavolo di ripresentarsi come nulla fosse successo.. e ti fanno pure sentire una disgraziata!! beh, d'ora in poi sarò cattiva

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.