Vai al contenuto

Vi capita mai di essere scazzati?


antiuss

Messaggi consigliati

Invece si.. me ne sto pure ad aspettare,

sto a perder tempo a tutti gli effetti!!

A posteriori capisco che invece non ho perso tempo, ma solo a posteriori!

Nel senso che reagire non è in assoluto negativo.

Poi questo è il mio pensiero perchè per esperienza con me funziona.

Insomma se ho capito bene ti piace aspettare? Sa e un periodo che non capisco bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ovviamente capita anche a me di essere scazzata

alle volte reagisco

alle volte agisco

alle volte mi vivo lo scazzo aspettando che passi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non so se sono bollita io...però ci sto capendo poco...

forse la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Insomma se ho capito bene ti piace aspettare? Sa e un periodo che non capisco bene.

No, non è colpa tua che non capisci, è che ognuno la vede a modo suo.

Già di per se non credo esista una definizione tecnica di scazzo :teasin1125tc:

per di più ognuno è fatto a modo suo..

Cerco di comunicarti il mio punto vista:

per me lo "scazzo" è la conseguenza della perdita di equilibrio (interiore),

Tu hai detto che la causa dello scazzo può essere un amico,

le cose che non vanno per il verso giusto,

i problemi economici.......ecc

Secondo me quando c'è equilibrio ti può anche cadere il mondo addosso che lo reggi,

quando perdi l'equilibrio, invece, basta nulla che cadi..

ecco che sembra che la causa sia l'amico, i problemi economici...

no, amico e problemi economici sono quella sollecitazione che se fossi ben saldo coi piedi non ti farebbe manco zi.

Tornando al "metodo" a me non è che piace aspettare,

piuttosto mi sono resa conto che se perdo l'equilibrio e sto per cadere faccio bene a non cercare appigli.

Ecco dunque che mi lascio andare nel peggiore dei modi, reagisco in modo improduttivo insomma.

Non agisco subito non perchè mi piace aspettare ma perchè tanto non ne sarei capace,

dopo invece ci riesco come se quella reazione improduttiva fosse riuscita a rinnovarmi.

Dubito sia una cosa giusta, ma a me va bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Appunto vi capita mai di essere scazzati? Se si cosa fate? Si può essere scazzati per il lavoro,per un amico,perchè le cose non vanno per il verso giusto,per problemi economici,perchè vorresti fare determinate cose o scelte ma non è il momento giusto? Oppure in famiglia si litiga spesso per motivi di incomprensione?...Insomma voi cosa fate? AGITE O REAGITE!

Per scazzato concettualmente cosa intendi? una fase depressiva?

Secondo me quando sono scazzato/depresso, non è che sia ne più ne meno di quando sono vivace/attivo. Dico questo provando a volerla vedere da un punto di vista un po più alto di quello nel quale è possibile identificarsi in un concetto e mettersi l'una o l'altra etichetta. Il bello è che la vita scorre davanti ai nostri occhi anche senza etichette, quello che possiamo concederci è comprendere che questi sono modi di percepire il presente, modi assunti tramite un educazione e che inchiodano le emozioni alle parole ma che nella realtà non definiscono nulla di oggettivo, che anzi ostacolano la percezione del mondo reale che non è oggettivamente concettualizzabile. Svegliatevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me quando c'è equilibrio ti può anche cadere il mondo addosso che lo reggi,

quando perdi l'equilibrio, invece, basta nulla che cadi..

ecco che sembra che la causa sia l'amico, i problemi economici...

no, amico e problemi economici sono quella sollecitazione che se fossi ben saldo coi piedi non ti farebbe manco zi.

concordo con la tua analisi...

siamo solo noi la causa....

Tornando al "metodo" a me non è che piace aspettare,

piuttosto mi sono resa conto che se perdo l'equilibrio e sto per cadere faccio bene a non cercare appigli.

Ecco dunque che mi lascio andare nel peggiore dei modi, reagisco in modo improduttivo insomma.

Non agisco subito non perchè mi piace aspettare ma perchè tanto non ne sarei capace,

dopo invece ci riesco come se quella reazione improduttiva fosse riuscita a rinnovarmi.

Dubito sia una cosa giusta, ma a me va bene così.

io credo che l'unica cosa da fare sia "comprendere" cosa materialmente accade per generare lo "scazzo" o angoscia esistenziale....

io una mia impressione me la sono fatta , diciamo così...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per scazzato concettualmente cosa intendi? una fase depressiva?

Secondo me quando sono scazzato/depresso, non è che sia ne più ne meno di quando sono vivace/attivo. Dico questo provando a volerla vedere da un punto di vista un po più alto di quello nel quale è possibile identificarsi in un concetto e mettersi l'una o l'altra etichetta. Il bello è che la vita scorre davanti ai nostri occhi anche senza etichette, quello che possiamo concederci è comprendere che questi sono modi di percepire il presente, modi assunti tramite un educazione e che inchiodano le emozioni alle parole ma che nella realtà non definiscono nulla di oggettivo, che anzi ostacolano la percezione del mondo reale che non è oggettivamente concettualizzabile. Svegliatevi.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per scazzato concettualmente cosa intendi? una fase depressiva?

Secondo me quando sono scazzato/depresso, non è che sia ne più ne meno di quando sono vivace/attivo. Dico questo provando a volerla vedere da un punto di vista un po più alto di quello nel quale è possibile identificarsi in un concetto e mettersi l'una o l'altra etichetta. Il bello è che la vita scorre davanti ai nostri occhi anche senza etichette, quello che possiamo concederci è comprendere che questi sono modi di percepire il presente, modi assunti tramite un educazione e che inchiodano le emozioni alle parole ma che nella realtà non definiscono nulla di oggettivo, che anzi ostacolano la percezione del mondo reale che non è oggettivamente concettualizzabile. Svegliatevi.

non so se è quello che intendi tu...ma sembra che al giorno d'oggi non ci si possa permettere di essere tristi e scazzati.

sono sentimenti leciti e legittimi come la gioia e l'allegria. tutti i sentimenti sono leciti.

invece sembra che se non siamo sempre "sulla cresta dell'onda", allora siamo sbagliati. deboli. falliti.

che storture terribili in questa società...

mi viene in mente una situazione che conosco. una persona che ha perso nel giro di un anno entrambi i genitori e ha attraversato una pesante crisi coniugale. ma chi le era acconto (e parlo di amici) non si è accorta di nulla. perchè lei rideva e scherzava come se nulla fosse...

ma perchè? perchè xxxx non puoi appoggiarti agli amici e dire "sto di merda" e sfogarti? perchè autoinfliggersi questa punizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il bello è che la vita scorre davanti ai nostri occhi anche senza etichette, quello che possiamo concederci è comprendere che questi sono modi di percepire il presente

Ottimo, condivido.

"comprendere"

esattamente, comprendere ciò che ci sta accadendo,

comprendere che ciò che sentiamo dipende, come dice datango, dal nostro modo di percepire.

sembra che se non siamo sempre "sulla cresta dell'onda", allora siamo sbagliati. deboli. falliti.

ma perchè? perchè xxxx non puoi appoggiarti agli amici e dire "sto di merda" e sfogarti? perchè autoinfliggersi questa punizione?

secondo me questo accade perchè ciascuno di noi ha i suoi problemi e gli bastano quelli.

non mi sfogo con l'amico perchè anche l'amico è esattamente come me,

ne io ho più problemi di lui ne lui ha le spalle più larghe delle mie.

credo che se tutti si sfogassero sarebbe un mondo di commiserazione,

ecco dunque che la società si è voluta in senso opposto.

questo è il mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io provo solo rabbia e sbigottimento. sapere che una persona ha passato ciò che quella persona ha passato e non si è sfogata con gli amici. e mi chiedo perchè non ha fiducia in noi. tutti noi saremmo stati pronti ad abbracciarla , a consolarla, a farla piangere per ore...che razza di amici saremmo, altrimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e lapina..hai letto cosa ha passato quella persona?

aveva tutti i diritti del mondo di commiserarsi. tutti.

è ciò che dice datango! e invece no! in questo mondo di merda dobbiamo fare i robot. e dimostrare di non aver MAi, neanche di fronte ai lutti più terribili, bisogno di nessuno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io cerco di agire, parlando sbraitando e faccendo valere i miei diritti e le mie opinioni.. Perché tenermi tutto dentro? A che pro? :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e lapina..hai letto cosa ha passato quella persona?

aveva tutti i diritti del mondo di commiserarsi. tutti.

è ciò che dice datango! e invece no! in questo mondo di merda dobbiamo fare i robot. e dimostrare di non aver MAi, neanche di fronte ai lutti più terribili, bisogno di nessuno!!!!

si si ho letto.. ma purtroppo il mondo dice "c'è anche di peggio" e questa persona l'ha capito.

è compito dei buoni amici avere un sesto senso e star vicino a chi ne ha bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti assicuro che questa persona sta pagando le conseguenze psicologiche di aver nascosto quello che stava passando.

perchè possiamo anche fare i robot...ma prima o poi la nostra psiche ci presenta il conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io provo solo rabbia e sbigottimento. sapere che una persona ha passato ciò che quella persona ha passato e non si è sfogata con gli amici. e mi chiedo perchè non ha fiducia in noi. tutti noi saremmo stati pronti ad abbracciarla , a consolarla, a farla piangere per ore...che razza di amici saremmo, altrimenti?

ma parliamo di un caso "particolare" non si capisce

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
non so se è quello che intendi tu...ma sembra che al giorno d'oggi non ci si possa permettere di essere tristi e scazzati.

sono sentimenti leciti e legittimi come la gioia e l'allegria. tutti i sentimenti sono leciti.

invece sembra che se non siamo sempre "sulla cresta dell'onda", allora siamo sbagliati. deboli. falliti.

che storture terribili in questa società...

mi viene in mente una situazione che conosco. una persona che ha perso nel giro di un anno entrambi i genitori e ha attraversato una pesante crisi coniugale. ma chi le era acconto (e parlo di amici) non si è accorta di nulla. perchè lei rideva e scherzava come se nulla fosse...

ma perchè? perchè xxxx non puoi appoggiarti agli amici e dire "sto di merda" e sfogarti? perchè autoinfliggersi questa punizione?

ahhh ecco,,

ma questo lo definirei "sofferenza" non scazzo...

diciamo che è un'altro interessante argomento, diverso dallo scazzo :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ahhh ecco,,

ma questo lo definirei "sofferenza" non scazzo...

diciamo che è un'altro interessante argomento, diverso dallo scazzo :Big Grin:

mi riagganciavo al commento di datango che definiva scazzo come fase depressiva e poi scriveva altre considerazioni alle quali mi sono collegata. devi seguire il filo del discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi riagganciavo al commento di datango che definiva scazzo come fase depressiva e poi scriveva altre considerazioni alle quali mi sono collegata. devi seguire il filo del discorso.

eh eh eh mio, devi stare attento!! :Big Grin::Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ritornando a ieri, non ho letto gli altri interventi, sai cosa mi infastidisce di più antiuss, chi si arroga il diritto di dirmi cosa devo o non devo fare quando sto male (o scazzata o giù o depressa come dir si voglia), chi si permette di drimi che io ho il prosciutto su gli occhi, che devo reagire e xxxxxxx simili senza conoscere la mia situazione interiore....

E se a me star scazzata il quel momento serve? Se è quello il mio stato d'animo? Perchè dobbiamo perforza e a tutti icosti veder la gente sorridere e star bene, cos'è che ci infastidisce dello scazzo altrui?

Sai cosa penso? Che dire dobbiam oreagire, ce la dobbiamo fare, non dobbiamo logorarci nel dolore è solo un modo per far finta che quel dolore o nervosismo o malumore non ci sia.

Lo mettiamo da parte e bò finisce tutto!!!!

Mi fa venire in mente mia sorella che è andata a confidarsi con una mia amica dicendole che mi vede giù e sta male per me e che però io non reagisco, lei mi dice di uscire e io non ci vado, mi dice di fare qualcosa insieme e io diniego, e allora che succede? Sono io a non reagire, perchè in realtà no voglio uscire da questa situazione e lei ? Bhè lei è perfetta ha fatto di tutto per rimettermi in moto che può fare di più? Se non parlarmi alle spalle?

A me bastava che lei venisse a dirmi: "sai mi sento impotente, vorrei tanto poterti tirare su, ma tu cosa vuoi"?

Io le avrei semplicemente risposto che andava bene così, che è una cosa mia e che lei o gli altri non c'entrano niente, che devono avere un pò di pazienza ma dentro a questa mia solitudine c'è quello che cerco e che magari loro non possono vederlo ma io sto reagendo e come!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma io sono in tema,

la sofferenza non c'entra con lo scazzo....

ecco il tema...

STELLINA STAI IN GUARDIA....

1) comandamento

"non giudicare Mio mai e poi mai, altrimenti ...."

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la sofferenza e lo scazo invece spesso sono correlati....

vorrei aggiungere un'altra cosa.....sempre riagganciandomi a ieri, lo scazzo non nasce da un litigio o cose così, lo scazzo è quando ti senti senza forse, quando niente ha più senso, è uno stato d'animo che dipende sempre e solo da noi, il resto, il così detto circondario può solo peggiorare o migliroare a seconda dei casi la situazione....niente di più....

Forse il circondario gioca un ruolo importante quando si sente attaccato da questo virus di inefficienza, pessimismo o quel che vogliamo vedere, e invece di farsi gli "scazzi" suoi, a tutti i costi vuole tirar su gli altri....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma io sono in tema,

la sofferenza non c'entra con lo scazzo....

ecco il tema...

STELLINA STAI IN GUARDIA....

1) comandamento

"non giudicare Mio mai e poi mai, altrimenti ...."

Ohhh che paura.... :Raised Eyebrow:

Dai sai che sotto sotto tvb!! :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.