Vai al contenuto

industrie industriali


Messaggi consigliati

è dal 1300 che la sovraproduzione genera crisi economica

e vogliono fare ancora i santarellini? :Talking Ear Off:

non sarà l'avidità a farli muovere per cui è meglio rischiare la crisi che ridurre le eventuali entrate?

un vafffff

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


... e pensa che ora oltre alle industrie industriali, a generare crisi, ci sono pure le finanze finanziarie che ci guadagnano pure sopra! 15.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

viva l'ascia un'oggetto sempre di moda.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Articolo interessante del "vecio" Sartori:

L'idea dei soldi come manna

di Giovanni Sartori - Corriere della Sera, 31 dicembre 2008

Il 2009 sarà il primo anno — temo — di una tempesta economica perfetta. Una tempesta perfetta destinata a durare finché

non torneremo a capire come nasce il denaro, cosa fa ricchezza.

Grazie a una scuola che non è più magistra vitae, i giovani non lo sanno di certo. Per loro è come se piovesse dal cielo come

la manna. Per loro il denaro ci deve essere e basta. Ma è così, purtroppo, anche per i non-più-giovani. Nell'ottica di quasi tutti

la ricchezza c'è, così come c'è l'aria o il mare. Se manca è perché è maldistribuita e perché se la mangiano i ricchi. E nemmeno

i ricchi, o quantomeno gli straricchi, ne sanno di più. I Berlusconi del mondo sanno benissimo fare i soldi per sé; ma perché i

soldi ci siano, e come e da cosa zampillino, non è un problema che li interessi.

(continua...)

Domanda indiscreta... tanto per fare un po' di confronto (si spera) utile: voi come siete attrezzati in previsione della "tempesta"? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Articolo interessante del "vecio" Sartori:

L'idea dei soldi come manna

di Giovanni Sartori - Corriere della Sera, 31 dicembre 2008

Il 2009 sarà il primo anno — temo — di una tempesta economica perfetta. Una tempesta perfetta destinata a durare finché

non torneremo a capire come nasce il denaro, cosa fa ricchezza.

Grazie a una scuola che non è più magistra vitae, i giovani non lo sanno di certo. Per loro è come se piovesse dal cielo come

la manna. Per loro il denaro ci deve essere e basta. Ma è così, purtroppo, anche per i non-più-giovani. Nell'ottica di quasi tutti

la ricchezza c'è, così come c'è l'aria o il mare. Se manca è perché è maldistribuita e perché se la mangiano i ricchi. E nemmeno

i ricchi, o quantomeno gli straricchi, ne sanno di più. I Berlusconi del mondo sanno benissimo fare i soldi per sé; ma perché i

soldi ci siano, e come e da cosa zampillino, non è un problema che li interessi.

(continua...)

Domanda indiscreta... tanto per fare un po' di confronto (si spera) utile: voi come siete attrezzati in previsione della "tempesta"? :unsure:

la ricchezza e' sempre stata mal distribuita in tutti i periodi pero' negli ultimi

60 anni ha dato la possibilta' a tanti di aprire

imprese che a loro tempo davano lavoro a tanti permettendo di vivere molto piu' bene

di qualsiasi periodo della storia.

anche dopo la rivoluzione industriale (da noi venuta un po' tardi) molte persone

la maggior parte agricoltori nn percepivano uno stipendio ma vivevano

con la percentuale data ed imposta dal padrone sui lavori e quadagni

della terra. molte volte subivano la vera fame per via della siccita' e della brutta stagione.

io credo che il sistema attuale ma controllato sia la miglior via per distribuire risorse

e dare opportunita' ,a chi sceglie di prendersele, senza aver paura della baronia.

paradossalmente questo' e' il miglior periodo per fare soldi ma ci vogliono

soldi per farlo e tanto ma tanto coraggio. anche gli straricchi anzi

gli straricchi son quelli che hanno perduto per percentuale piu'

di tutti ed essendo piu' competenti della massa hanno mostrato anche loro

le incomprensioni e la legge ferrea del capitalismo...col tempo e poche persone

possono cambiare la sorte ed il futuro del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 5 weeks later...
 
E l'intero modello capitalistico che va rivisto

TE L'APPOGGIO :icon_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è dal 1300 che la sovraproduzione genera crisi economica

e vogliono fare ancora i santarellini? :Talking Ear Off:

non sarà l'avidità a farli muovere per cui è meglio rischiare la crisi che ridurre le eventuali entrate?

un vafffff

dici che sarebbe migliore una società antecedente.....all'industria. Dico all'industria perchè mi chiedo se le stesse possano esistere senza cadere in sovraproduzione. :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dici che sarebbe migliore una società antecedente.....all'industria. Dico all'industria perchè mi chiedo se le stesse possano esistere senza cadere in sovraproduzione. :icon_confused:

Domanda interessante, ma fuori tempo, nel senso che il problema del quale tutti i findustriali e la loro corte di stipendiati

più l'indotto piagnucolano adesso è che sono cadute.... in sottoproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Domanda interessante, ma fuori tempo, nel senso che il problema del quale tutti i findustriali e la loro corte di stipendiati

più l'indotto piagnucolano adesso è che sono cadute.... in sottoproduzione.

però il sistema è tenuto in piedi dagli stessi concetti.....la corsa ad accrescere non si sa bene cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
però il sistema è tenuto in piedi dagli stessi concetti.....la corsa ad accrescere non si sa bene cosa.

Beh... non si sa cosa... non è che ci voglia Sherlock Holmes, dai! Ad accresere i redditi dei findustriali, dei loro stipendiati,

e di chi vive dell'indotto. Accrescere o semplicemente mantenere i livelli raggiunti. Indipendentemente da come.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh... non si sa cosa... non è che ci voglia Sherlock Holmes, dai! Ad accresere i redditi dei findustriali, dei loro stipendiati,

e di chi vive dell'indotto. Accrescere o semplicemente mantenere i livelli raggiunti. Indipendentemente da come.

bhè caro Ste,

sta volta non concordo...

i "bastardi" padroni di cui parli non sono diversi dai "poveri" che entrano tutte le mattine in fabbrica....

entrami sostengono il sistema e sono i secondi a renderlo reale, solo i secondi che comprano , sono i secondi che potrebbero mettere fine a tutto, i primi anche volendo sarebbero sostituiti immediatamente da nuovi...

E' l'uomo che deve cambiare , tutti.....

Sono falsi ideali che muovono tutti cio, la corsa al progresso come miglioramento della vita, quando ancora non sappiamo cosa significa vivere meglio.....!

Questo intendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non mettemi in bocca parole che non ho mai detto, Mio. Mai ho parlato di "bastardi padroni", e nemmeno li ho messi

in contrapposizione con i loro tirapiedi. Tu hai commentato "accrescere non si sa bene cosa", e io t'ho solo fatto notare

che invece si sa bene cosa: il reddito di quelli che tu chiami "padroni" (io no perché non sono un cane) e dei loro tirapiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non mettemi in bocca parole che non ho mai detto, Mio. Mai ho parlato di "bastardi padroni", e nemmeno li ho messi

in contrapposizione con i loro tirapiedi. Tu hai commentato "accrescere non si sa bene cosa", e io t'ho solo fatto notare

che invece si sa bene cosa: il reddito di quelli che tu chiami "padroni" (io no perché non sono un cane) e dei loro tirapiedi.

Scusa l'apparente mia intenzione! Io ho detto "Bastardi Padroni" tra virgolette rubando il termine al popolo...

il popolo che si lamenta pur essendo ingranaggio dell'oggetto del suo lamento....a me pare che in realtà sia solo geloso (comprensibilmente) di fare la merda invece che il piede che la pesta, senza nemmeno pensare di non essere ne piede ne merda.

Dunque il sistema coinvolge tutti ....o quasi , dunque che fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scusa l'apparente mia intenzione!

Inizia a lavorare su te stesso per toglierti il vizietto, che è davvero fastidioso dover ribadire ogni volta che non

ci si è espressi dicendo ciò che l'interlocutore ti mette in bocca e con le espressioni che ti mette in bocca.

Io ho detto "Bastardi Padroni" tra virgolette rubando il termine al popolo...

il popolo che si lamenta pur essendo ingranaggio dell'oggetto del suo lamento....a me pare che in realtà sia solo geloso (comprensibilmente) di fare la merda invece che il piede che la pesta, senza nemmeno pensare di non essere ne piede ne merda.

Sicuro che non siano le cose che pensi tu? O "anche tu"? Il popolo è fatto di individui, del resto.

Dunque il sistema coinvolge tutti ....o quasi , dunque che fare??

Che vuoi fare? Prega.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Inizia a lavorare su te stesso per toglierti il vizietto, che è davvero fastidioso dover ribadire ogni volta che non

ci si è espressi dicendo ciò che l'interlocutore ti mette in bocca e con le espressioni che ti mette in bocca.

Sicuro che non siano le cose che pensi tu? O "anche tu"? Il popolo è fatto di individui, del resto.

Che vuoi fare? Prega.

io? io non mi sento ne piede ne merda, sto benissimo in questa società e starei bene anche in una diversa......sai noi inetti ci adeguiamo (inetto lo dico io....non vorrei mai essere frainteso!) :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io? io non mi sento ne piede ne merda, sto benissimo in questa società e starei bene anche in una diversa......sai noi inetti ci adeguiamo (inetto lo dico io....non vorrei mai essere frainteso!) :Raised Eyebrow:

In ottica "che fare", prova a considerare la portata esplosiva che può avere questa cosa qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In ottica "che fare", prova a considerare la portata esplosiva che può avere questa cosa qui.

bhè dipende...

non è che con "che fare" si intenda per forza una rivoluzione violenta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè dipende...

non è che con "che fare" si intenda per forza una rivoluzione violenta.....

Appunto, magari basta pensare un po' a cosa vuol dire "ci adeguiamo", farsi qualche domanda tipo "a cosa?", "deciso da chi?", "in cambio di cosa?"...

... e poi provare ad adeguarsi un po' meno, o almeno avere la decenza di non girarla come se fosse un merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Appunto, magari basta pensare un po' a cosa vuol dire "ci adeguiamo", farsi qualche domanda tipo "a cosa?", "deciso da chi?", "in cambio di cosa?"...

... e poi provare ad adeguarsi un po' meno, o almeno avere la decenza di non girarla come se fosse un merito.

adeguarsi? Mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma mai, eh! Maimaimaimaimai... E' soprattutto mai stigmatizzare chi non s'adegua!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma mai, eh! Maimaimaimaimai... E' soprattutto mai stigmatizzare chi non s'adegua!

ovviamente mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perfetto, allora possiamo ripartire da qui...

dici che sarebbe migliore una società antecedente.....all'industria. Dico all'industria perchè mi chiedo se le stesse possano esistere senza cadere in sovraproduzione. :icon_confused:

Domanda interessante, ma fuori tempo, nel senso che il problema del quale tutti i findustriali e la loro corte di stipendiati

più l'indotto piagnucolano adesso è che sono cadute.... in sottoproduzione...

... o meglio, in "sottoproduttività" che è una cosa diversa e che si riferisce più al quanto si ottiene da spartire (reddito) che al

"quanti bulloni o automobili si producono". Le cause di questa sottoproduttività sono tante, ma una di esse è particolarmente

importante perché fa da scudo spaziale alle altre... ed in più ha il "vantaggio", si fa per dire, che dipende da noi... e quindi ci

si può agire su senza chiedere il permesso a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Perfetto, allora possiamo ripartire da qui...

Domanda interessante, ma fuori tempo, nel senso che il problema del quale tutti i findustriali e la loro corte di stipendiati

più l'indotto piagnucolano adesso è che sono cadute.... in sottoproduzione...

... o meglio, in "sottoproduttività" che è una cosa diversa e che si riferisce più al quanto si ottiene da spartire (reddito) che al

"quanti bulloni o automobili si producono". Le cause di questa sottoproduttività sono tante, ma una di esse è particolarmente

importante perché fa da scudo spaziale alle altre... ed in più ha il "vantaggio", si fa per dire, che dipende da noi... e quindi ci

si può agire su senza chiedere il permesso a nessuno.

ed io concordo in totalità con quanto hai scritto.....

agire su di essa.....

io credo che il fondamento su cui si basa tutto questo sistema sia quello che l'uomo vive "in divenire".....

ma non intendo in senso tecnologico quando psicologico...

le scoperte e le ricerche sono sempre coperte da un falso moralismo che dice che sono per il bene della collettività....ma è falso.

se fosse così sarebbe tutta un'altra cosa....ma non lo è.

l'uomo dall'industriale all'operaio vivono su quella scala di cui oarlammo...ricordi?

comprendere che non c'è scala e lavorare fuori da quello schema sarebbe un'agire....almeno un inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, l'inizio sarebbe accantonare l'"aspetto psicologico", e riportare nelle discussioni su economia, lavoro, reddito, produzione, ecc...

le cose che sono pertinenti a quelle sfere. Tra di esse c'è sicuramente spazio anche per l'"aspetto psicologico", ma non così tanto

da escludere tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.