Vai al contenuto

La mia prima seduta


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Stamattina ho fatto la mia prima seduta...x chi me lo chiedeva in un altro topic, l'approccio del mio psic è cognitivo-comportamentale. Ovviamente, essendo la prima, è stata una seduta + che altro "conoscitiva". Cmq ho trovato lui molto percettivo e molto empatico, e questo mi fa piacere. La cosa che mi ha leggermente destabilizzato è che fossi convinta che mia sarebbe venuto tutto molto + facile, invece ero piuttosto tesa....è strano aprirsi improvvisamente con uno sconosciuto, x quanto professionista che sia. La cosa x lui fondamentale è lasciare libere le emozioni, ed ha insistito molto su questo tasto dato che io gli appaio (e sono) molto contenuta e controllata. Sul finale infatti ha detto una cosa che mi è arrivata come una pugnalata al cuore, anche se so benissimo lo scopo x cui l'ha detta: ha detto,in pratica, che se io dopo 3/4 sedute sono ancora così...lui lo considererà un fallimento. So che lo ha detto x spronare e x sottolineare quanto sia importante x lui la liberazione delle emozioni....ma secondo me non avrebbe dovuto dirlo così...almeno, non a me. Nel mio caso certi "sproni" sortiscono solamente l'effetto contrario purtroppo...ma d'altronde lui non mi conosce ancora x poterlo sapere.

Un bacio a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Sul finale infatti ha detto una cosa che mi è arrivata come una pugnalata al cuore, anche se so benissimo lo scopo x cui l'ha detta: ha detto,in pratica, che se io dopo 3/4 sedute sono ancora così...lui lo considererà un fallimento. So che lo ha detto x spronare e x sottolineare quanto sia importante x lui la liberazione delle emozioni....ma secondo me non avrebbe dovuto dirlo così...almeno, non a me. Nel mio caso certi "sproni" sortiscono solamente l'effetto contrario purtroppo...ma d'altronde lui non mi conosce ancora x poterlo sapere.

Un bacio a tutti!

Io sono passata tra le grinfie di un cognitivo-ecc. e quel che mi ha incasinata del loro approccio è stato proprio questa modalità: ora non è che le emozioni le liberi a comando,per forza di volontà, perchè ti impegni e fai il bravo paziente. Detta in quel modo mette in crisi perchè alla seduta successiva si va lì con l'ansia di non aver liberato le emozioni, di non aver fatto i compiti , di vedere nel volto del terapeuta l'eventuale espressione di disappunto, e di "critica". La seduta non è un esamino.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esatto! E' proprio la sensazione che ha dato a me con quella frase....quando gliel'ho fatto presente, lui ha risposto che ha detto così solo x sottolineare quanto sia importante, e quanto le emozioni controllate facciano male, etc,etc... Però già immagino come sarà nel futuro, quando io andrò là e mi verrano ansie ulteriori perchè "non sono stata brava"...allo stesso tempo spero che non sia così perchè x il resto mi piace molto, mi sembra molto capace e ci vado volentieri....almeno x ora. :;): E' stata solo quella frase la "pecca"....mah! Staremo a vedere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Esatto! E' proprio la sensazione che ha dato a me con quella frase....quando gliel'ho fatto presente, lui ha risposto che ha detto così solo x sottolineare quanto sia importante, e quanto le emozioni controllate facciano male, etc,etc... Però già immagino come sarà nel futuro, quando io andrò là e mi verrano ansie ulteriori perchè "non sono stata brava"...allo stesso tempo spero che non sia così perchè x il resto mi piace molto, mi sembra molto capace e ci vado volentieri....almeno x ora. :;): E' stata solo quella frase la "pecca"....mah! Staremo a vedere.....

bè, però se avrai facilità nel "far presente" al terapeuta quel che ti ferisce di quel che lui dice non credo ci siano troppi problemi: l'importante è dirlo. Perchè in fondo anche la preoccupazione di essere criticati o di dover essere bravi può essere un argomento interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche questo è vero....infatti è anche uno degli "argomenti" x cui ho deciso di cominciare :;): Spero solo che andando avanti, nonostante adesso mi venga piuttosto facile "fargli presente" le cose che mi feriscono, il "complesso" non prenda il sopravvento....Tutto dipende da quanto lui premerà su questa cosa, penso...e fino a che punto io potrò sostenerla. Se di solito i conigitivi-comportamentali procedono a tempi, a scadenze, obiettivi da raggiungere in tempi brevi (lui infatti ha detto che la prossima volta metteremo a fuoco gli obiettivi da raggiungere "a breve termine") ...può darsi che dopo un po' io mi senta "alle strette".

Ma forse non ha nemmeno tanto senso farmi le paranoie adesso, no?.... Può anche darsi che poi vada tutto bene, che lui riesca a mettermi perfettamente a mio agio, e che mi venga tutto + facile...chissà. Anche perchè in realtà io non è che mi senta a disagio davanti a lui...solo che dicendo così ha toccato proprio le corde che non volevo che toccasse...almeno non subito, e soprattutto non in quel modo! Ma probabilmente è solo un bene che le abbia toccate così....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mamma mia che approccio !! :shok:

credo che se la mia psi si comportasse così avrebbe l'effetto opposto e diventerebbe una battaglia in cui io, per principio, non vorrei dargliela vinta !!

però magari per te questo può essere il modo giusto....

l'importante è che tu, come diceva anche ilaria, riesca sempre a far presente quali sono le cose che non vanno/ti danno fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Però sai, è strano...forse detto così sembra molto + pesante. In realtà non è uno che ti mette in soggezione o cose del genere, anzi....! E' stata solo quell'unica frase, come un fulmine a ciel sereno, che mi ha fatto pensare ad un approccio diverso dall'impressione che mi aveva dato fino a quel momento (cioè tutto il tempo in cui sono stata lì, praticamente!) :huh: Non capisco bene come abbia intenzione di agire (ma forse sono io che mi fisso a voler sapere tutto prima che mi si riveli), perchè x il resto è stato molto disponibile, molto empatico come dicevo prima, mi fa sentire importante quando gli racconto le cose...(mi dirai: eh certo!lo paghi! è il suo lavoro!) :D: E' molto piacevole sia lui sia parlare con lui....però poi ha detto quella cosa!!!! :sad: Cioè, se quella cosa che ha detto fosse stata associata anche a tutto un comportamento o un approccio che non mi va a genio, probabilmente avrei girato i tacchi e me ne sarei cercata un altro.....Ma forse, come dici tu è proprio quello che mi serve. :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ora è sicuramente presto per poter dare un giudizio (io per decidere di mollare la mia precedente psi ho impiegato 2 anni !! :huh:) , vedi come vanno le prime sedute e poi vedrai il da farsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

bhè a me avrebbe infastidito non poco una cosa del genere....scusa ma se uno sa tirare fuori le sue emoizioni è difficile che incappi in una psicoterapia...se facciamo un sondaggio la maggiorpaparte di noi (anche chi è psicoterapia da anni) ha questo problema affianco a tutti gli altri...poi ammetto una mia avversione verso l'indirizzo cognitivo-comportamentale e il suo metodo un pò troppo "invasivo"...(parere mio ovviamente!)

Comunque sia io sono dieci mesi e per tirare fuori una emozione devo aspettare una fase depressiva o la sindrome premestruale!!!! -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ehi love....capisco come ti senti,mi ricordo perfettamente la mia prima seduta.......la ricordo perchè sono uscita da li stralunata....perchè mi è stato praticamente dettato un codice.......'qui si fa cosi' 'non puo' disdire le sedute' 'non deve arrivare prima'

Sono riamasta molto turbata....non avrei piu' voluto vederlo........lui poi era molto impostato.......e molto distaccato..e questo mi ha 'spaventato' x molto tempo........ancora adesso ogni tanto mi torna quella sensazione........

Ma so che lui lo fa perchè è professionale.......l'unica spiegazione che riesco a darmi.........

No love non volevo spaventarti,ma volevo solo dirti che forse per te non è come te l'aspettavi,anche a me ha detto la storia delle 4 sedute .........altrochè.........ma poi alla fine non è stato proprio come mi aveva detto!

Perchè io ancora adesso dopo un anno e mezzo ........ son li che devo aprirmi........quindi vai tranquilla

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè a me avrebbe infastidito non poco una cosa del genere....scusa ma se uno sa tirare fuori le sue emoizioni è difficile che incappi in una psicoterapia...se facciamo un sondaggio la maggiorpaparte di noi (anche chi è psicoterapia da anni) ha questo problema affianco a tutti gli altri...poi ammetto una mia avversione verso l'indirizzo cognitivo-comportamentale e il suo metodo un pò troppo "invasivo"...(parere mio ovviamente!)

Comunque sia io sono dieci mesi e per tirare fuori una emozione devo aspettare una fase depressiva o la sindrome premestruale!!!! -_-

io penso che se una persona dopo quattro incontri con uno "sconosciuto", riesce a tirare fuori le emozioni...allora non ha bisogno di una psicoterapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

com'è di non arrivare prima? Io per concentrarmi arrivo sempre qualche minuto prima, tra i 10 e i 4 minuti

in anticipo, una volta sono arrivata pelo pelo e stavo malissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
com'è di non arrivare prima? Io per concentrarmi arrivo sempre qualche minuto prima, tra i 10 e i 4 minuti

in anticipo, una volta sono arrivata pelo pelo e stavo malissimo

si io non posso arrivare prima,perchè non ha sala d'attesa......e quindi se un paziente suona prima gli dice di tornare all'ora prestabilita!(tante volta l'ha fatto quando c'ero io....!)Mi che ansia!!

Quindi io la prima seduta sono arrivata 10 minuti prima.......e son stata subito cazziata!!Mi me lo ricordo come fosse ieri!!!

Adesso arrivo sempre al minuto spaccato.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
vabbè , ma poraccio..... se non ha una sala d'aspetto come altro potrebbe fare ?!

ma lo difendi anche.....ma da che parte stai???

Cambia studio no???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si io non posso arrivare prima,perchè non ha sala d'attesa......e quindi se un paziente suona prima gli dice di tornare all'ora prestabilita!(tante volta l'ha fatto quando c'ero io....!)Mi che ansia!!

Quindi io la prima seduta sono arrivata 10 minuti prima.......e son stata subito cazziata!!Mi me lo ricordo come fosse ieri!!!

Adesso arrivo sempre al minuto spaccato.......

però quando sei in seduta ti fa piacere che mandi via qualcuno perchè ci sei tu, no? :;):

in questo caso anch'io non la vedo come una fissazione, ma come una questione pratica di rispetto per i pazienti in seduta...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ehi love....capisco come ti senti,mi ricordo perfettamente la mia prima seduta.......la ricordo perchè sono uscita da li stralunata....perchè mi è stato praticamente dettato un codice.......'qui si fa cosi' 'non puo' disdire le sedute' 'non deve arrivare prima'

Sono riamasta molto turbata....non avrei piu' voluto vederlo........lui poi era molto impostato.......e molto distaccato..e questo mi ha 'spaventato' x molto tempo........ancora adesso ogni tanto mi torna quella sensazione........

Ma so che lui lo fa perchè è professionale.......l'unica spiegazione che riesco a darmi.........

No love non volevo spaventarti,ma volevo solo dirti che forse per te non è come te l'aspettavi,anche a me ha detto la storia delle 4 sedute .........altrochè.........ma poi alla fine non è stato proprio come mi aveva detto!Perchè io ancora adesso dopo un anno e mezzo ........ son li che devo aprirmi........quindi vai tranquilla

Ah, bene...quindi è una specie di "bufala" x mettere le mani avanti? hihihiihh...bene bene... :ola (4):

ma lo difendi anche.....ma da che parte stai???

Cambia studio no???

Sì, va bene che non ha la sala d'attesa, quindi in parte ha ragione...ma c'è modo e modo però! Magari poteva dirlo con un minimo di gentilezza in più....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
però quando sei in seduta ti fa piacere che mandi via qualcuno perchè ci sei tu, no? :;):

in questo caso anch'io non la vedo come una fissazione, ma come una questione pratica di rispetto per i pazienti in seduta...

si si è vero ma non contestavo tanto il contenuto.....ma il suo 'modo brusco'di allora che un po' mi è rimasto 'dentro'........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma lo difendi anche.....ma da che parte stai???

Cambia studio no???

elli :o: ma sei davvero intransigente con quest'uomo !!

un po' di rispetto per gli anziani !! :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche il mio psi si comporta così, quindi deduco che sia anche lui del filone cognitivo-comportamentale. Non capisce che non posso liberare le emozioni a comando, aprirmi come e quando vuole lui, altrimenti mi viene un'ansia tremenda e, come risultato, chiusura ancora maggiore..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io la prima volta che andai, dopo poco cominciai a piangere...

Quando ho ripreso, prima di approdare al nuovo psi ne ho consultati un paio, col primo ci fu un colloquio decente, col secondo pure dopo un po' di nuovo qualche lacrimuccia, e infine con il terzo che è poi quello che ho scelto mi son fatta un bel pianto...... :cray:

e dire che mi ero riproposta di non entrare in questa nuova esperienza sempre alla stessa maniera....sono incorreggibile :sorry::unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io la prima volta che andai, dopo poco cominciai a piangere...

Quando ho ripreso, prima di approdare al nuovo psi ne ho consultati un paio, col primo ci fu un colloquio decente, col secondo pure dopo un po' di nuovo qualche lacrimuccia, e infine con il terzo che è poi quello che ho scelto mi son fatta un bel pianto...... :cray:

e dire che mi ero riproposta di non entrare in questa nuova esperienza sempre alla stessa maniera....sono incorreggibile :sorry::unknw:

beata te zazà...... io per piangere devo contare su una serie di accadimenti eccezionali: sindrome premestruale, illuminazione su un qualche mio meccanismo distorto, saturno in congiunzione con urano ecc ecc -_-

in 18 mesi di terapia con questa psi ho pianto una sola volta e non sono mai più riuscita a bissare (e dire che un bel pianto con lei me lo farei più che volentieri !!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
elli :o: ma sei davvero intransigente con quest'uomo !!

un po' di rispetto per gli anziani !! :p:

Si è vero........

ma poi non è cosi anziano,in effetti ha solo 20 + di me!!Si potrebbe fare no'

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.