juditta 0 Share Inserita: 26 febbraio 2009 il famoso analista-specchio!!!! quoto fra! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 26 febbraio 2009 Cioè... ti fa vedere che opportunamente sollecitato metti in atto meccanismi i psichici che fan parte del corredo di ogni essere umano (sempre che non sia rotto)? E a che pro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juditta 0 Share Inserita: 26 febbraio 2009 Ste...ti faccio un esempio perchè oggi non ho la lucidità per esprimermi in maniera astratta. un episodio con una mia amica. piccolo sccazzo tra lei e il mio compagno. lui le spiega che lei ha frainteso certi atteggiamenti e non voleva ferirla. e spiegandole perchè aveva detto o fatto certe cose. la mia amica pur sentendosi dire la verità ha continuato ad affermare che aveva ragione lei e che il mio compagno aveva agito così per i motivi che pensava lei. proiezione pura. ora con la terapia sono un po' più consapevole...e mi rendo conto di quante volte io stessa mi comporti così. uno dice una cosa e io parto col mio film (proiezione) solo che ora sono più aperta e a differenza di prima cerco il confronto per capire se il mio era un film o no. e spesso la spiegazione dell'altra persona è di una semplicità assoluta...e mi rendo conto di come io sia contorta nell'interpretare la realtà. io sono felice di avere questa nuova consapevolezza. voglio essere in grado di valutare le persone per quello che sono e fanno REALMENTE e non per le mie PROIEZIONI (come invece ad esempio fa la mia amica). questa per me è libertà e consapevolezza. ciò non toglie che anch'io mi posso incazzare e proiettare allegramente...è un meccanismo mentale "normale" mica una patologia (arieccoci)...però passato il momento mi so anche fermare e cerco di capire quanto la mia incazzatura dipenda DAVVERO da chi ho davanti, e quanto invece magari il suo modo di fare mi irrita per altri motivi (chessò...mi ricorda mio padre, per fare un esempio banale) con ciò non intendo dire che SOLO con la psicoterapia si può acquisire questa consapevolezza. ci sono persone oneste con se stesse. ma ci sono tante e tante persone che credono che la realtà sia un' "emanazione" della loro mente e non ci provano neanche a capire le reali motivazione delle altre persone. spero si capisca qualcosa. questo è il mio massimo, oggi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
froggy73 0 Share Inserita: 26 febbraio 2009 Cioè... ti fa vedere che opportunamente sollecitato metti in atto meccanismi i psichici che fan parte del corredo di ogni essere umano (sempre che non sia rotto)? E a che pro? no ti fa notare che un comportamento in un altro ti dà tanto fastidio e te ne chiede il motivo alle volte (è ovvio, non sempre) accade che quel particolare comportamento ti dà fastidio perchè è un qualcosa che anche tu attui (o che vorresti attuare), ma che non ti piace quindi proietti il fastidio nei confronti di un tuo comportamento su un'altra persona che ne ha uno simile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite sea Share Inserita: 26 febbraio 2009 Cioè... ti fa vedere che opportunamente sollecitato metti in atto meccanismi i psichici che fan parte del corredo di ogni essere umano (sempre che non sia rotto)? E a che pro? Per arrivare a dirsi che non ce ne frega più assolutamente niente di quel che siamo e come siamo. E allora si sta bene da Dio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digi79 0 Share Inserita: 26 febbraio 2009 froggy mi hai capito benissimo... Ste non è che mi sollecita certi meccanismi....sono meccanismi che vengono fuori da un determinato argomento o discorso che molto spesso sono io a portare....solo che quello è il posto in cui certe reazioni vengono viste per quello che sono.... Chi sa fare fa, ma chi non sa fare ha bisogno di andare da chi sa fare....e non insegnare....se c'è una cosa che mi convinse di questa donna, è proprio l'umiltà con cui si è posta nei miei confronti....non si permette mai di interpretare senza che sia io la prima a farlo e l'ultima a dire la mia....è uno specchio....che è cosa ben diversa... Poi per spiegarsi bene bisognerebbe fare degli esempi ma ovviamente essendo cose personali è impossibile... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 26 febbraio 2009 Okey, non ho motivi per contestare, ma lasciamo la psicoterapia ai topic ad hoc e torniamo a parlare della proiezione come meccanismo psichico, come qualcosa che esisteva - immagino - anche prima di Freud o chi cavolo l'ha inventato o scoperto o quel che l'è... Quand'è che si attiva? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juditta 0 Share Inserita: 26 febbraio 2009 Okey, non ho motivi per contestare, ma lasciamo la psicoterapia ai topic ad hoc e torniamo a parlare della proiezione come meccanismo psichico, come qualcosa che esisteva - immagino - anche prima di Freud o chi cavolo l'ha inventato o scoperto o quel che l'è... Quand'è che si attiva? da wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Proiezione_(psicologia) Il meccanismo della proiezione è il trasferimento di un contenuto soggettivo in un oggetto o in una persona. Come tale esso è pertanto una dissimulazione di un contenuto sia positivo che negativo che l'individuo dovrebbe riconsocere ma che rifiuta per qualsiasi ragione si attiva quando riconosciamo in una altra persona quel contenuto che rifiutiamo di riconoscere in noi stessi... ps nota: con tutti gli psi che ci sono in italia, ce ne sia uno che si prenda la briga di sviluppare la definizione di proiezione su wikipedia italia...perdinci!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 26 febbraio 2009 Non essere così cattiva! Saranno tutti a cercare di sbarcare il lunario o a chiedersi come tenere a bada i tigrotti che popolano i loro forum! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juditta 0 Share Inserita: 26 febbraio 2009 Non essere così cattiva! Saranno tutti a cercare di sbarcare il lunario o a chiedersi come tenere a bada i tigrotti che popolano i loro forum! ma se qui non si vede uno psi manco col lanternino... son qui da sola in questa gabbia di matti! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digi79 0 Share Inserita: 26 febbraio 2009 da wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Proiezione_(psicologia) si attiva quando riconosciamo in una altra persona quel contenuto che rifiutiamo di riconoscere in noi stessi... facciamo qualche esempio??? Se la persona X mi sta antipatica perchè mi pare troppo superficiale, e proprio non la sopporto può voler dire che vedo in lei una superficialità che invece è un mio difetto tipico e che trovo difficoltà ad ammettere....??? Però come distinguo una reale antipatia da una proiezione????? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mio 0 Share Inserita: 26 febbraio 2009 Però come distinguo una reale antipatia da una proiezione????? per me sono sempre la stessa cosa....altrimenti sarebbe indifferenza. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 26 febbraio 2009 facciamo qualche esempio??? Se la persona X mi sta antipatica perchè mi pare troppo superficiale, e proprio non la sopporto può voler dire che vedo in lei una superficialità che invece è un mio difetto tipico e che trovo difficoltà ad ammettere....??? Però come distinguo una reale antipatia da una proiezione????? Beh, è il classico dilemma che si risolve con la tecnica con cui Alessandro Magno sciolse il nodo di Gordia: è sufficiente tagliarlo alla base, considerando che identificare i sentimenti e i rapporti tra le persone con i meccanismi psicologici è un po' come confondere i quadri con i tubetti di colore, o le musiche con le note, o le alchimie con gli elementi... poi magari può essere utile scoprire se quella caratteristica particolare è sua o glie la proietti, ma non è detto che una volta scoperto che è tua (se è tua) poi l'antipatia svanisca... magari glie la proietti addosso proprio perché ti sta antipatica! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite sea Share Inserita: 26 febbraio 2009 facciamo qualche esempio??? Se la persona X mi sta antipatica perchè mi pare troppo superficiale, e proprio non la sopporto può voler dire che vedo in lei una superficialità che invece è un mio difetto tipico e che trovo difficoltà ad ammettere....??? Però come distinguo una reale antipatia da una proiezione????? io non ne so niente, però mi incuriosisce. C'entreranno i sensi di colpa? Cioè, se dentro di me penso o mi hanno insegnato che la superficialità è una brutta cosa, un difetto, una colpa,ormai ce l'ho, allora provo antipatia, per l'altro come per me stesso. Boh? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digi79 0 Share Inserita: 26 febbraio 2009 Beh, è il classico dilemma che si risolve con la tecnica con cui Alessandro Magno sciolse il nodo di Gordia: è sufficiente tagliarlo alla base, considerando che identificare i sentimenti e i rapporti tra le persone con i meccanismi psicologici è un po' come confondere i quadri con i tubetti di colore, o le musiche con le note, o le alchimie con gli elementi... poi magari può essere utile scoprire se quella caratteristica particolare è sua o glie la proietti, ma non è detto che una volta scoperto che è tua (se è tua) poi l'antipatia svanisca... magari glie la proietti addosso proprio perché ti sta antipatica! no ma infatti non è detto che l'antipatia svanisce, non si guarda alla proiezione come a un modo per non avere antipatia ma un modo per evitare di avere delle antipatie per problemi del tutto personali....per il resto, può anche essere che mi danno fastidio i superficiali punto e basta!!!! Credo...non è che abbia le idee proprio chiare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turbociclo 0 Share Inserita: 26 febbraio 2009 non ho capito il senso di questo topic... Tu in genere cosa proietti? A parte Gigi Proietti? Io proietto la mia aggressività, nel senso che la reprimo ma poi me la vivo negli altri, e non è detto che ci sia. Le situazioni di tensione mi fanno star male, proprio perché attirano come calamita la MIA tensione interiore. E poi sono della Bilancia, ho estremo bisogno di armonia intorno... Ma insomma...perché anche qui si tende solo a parlare delle proiezioni altrui (a parte DIGI...digiamolo pure...). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digi79 0 Share Inserita: 26 febbraio 2009 Tu in genere cosa proietti? A parte Gigi Proietti? Io proietto la mia aggressività, nel senso che la reprimo ma poi me la vivo negli altri, e non è detto che ci sia. Le situazioni di tensione mi fanno star male, proprio perché attirano come calamita la MIA tensione interiore. E poi sono della Bilancia, ho estremo bisogno di armonia intorno... Ma insomma...perché anche qui si tende solo a parlare delle proiezioni altrui (a parte DIGI...digiamolo pure...). ancvhe io tendo a vivere mare qualsiasi episodio di rabbia e violenza..tranne qui che è tutto più ovattato... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 27 febbraio 2009 Ma insomma...perché anche qui si tende solo a parlare delle proiezioni altrui. Beh, non è un topic d'autoanalisi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 27 febbraio 2009 no ma infatti non è detto che l'antipatia svanisce, non si guarda alla proiezione come a un modo per non avere antipatia ma un modo per evitare di avere delle antipatie per problemi del tutto personali....per il resto, può anche essere che mi danno fastidio i superficiali punto e basta!!!! Credo...non è che abbia le idee proprio chiare... Aspetta un attimo. La proiezione consiste nell'attribuire all'altro qualcosa di proprio o che opera in se stessi ecc ecc, ma ciò non implica necessariamente che sia scatenata da problemi del tutto personali. Magari l'altro non c'entra molto e fa solo da "presa a terra" per problemi che comunque non sono personali. Non so se è chiaro cosa intendo. La cosa che secondo me non va persa di vista è che si tratta di un meccanismo di difesa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LEFTFIELD 0 Share Inserita: 27 febbraio 2009 Tu in genere cosa proietti? A parte Gigi Proietti? Io proietto la mia aggressività, nel senso che la reprimo ma poi me la vivo negli altri, e non è detto che ci sia. Le situazioni di tensione mi fanno star male, proprio perché attirano come calamita la MIA tensione interiore. E poi sono della Bilancia, ho estremo bisogno di armonia intorno... Ma insomma...perché anche qui si tende solo a parlare delle proiezioni altrui (a parte DIGI...digiamolo pure...). si ma non è che ogni volta che uno esprime aggressività sta proiettando.. uno puo arrabbiarsi per dei motivi validissimi. ed esprimere la sua aggressività in contesti e modi costruttivi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juditta 0 Share Inserita: 27 febbraio 2009 un buon campanello di allarme di "proiezioni" è quando uno accusa l'altro di cose non vere nei fatti. in quel caso ci si sta arrabbiando per qualcosa che è solo frutto della propria testa. proiezione appunto. e non per qualcosa che l'altro ha fatto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juditta 0 Share Inserita: 27 febbraio 2009 anche intervenire in un topic sull'argomento "patologia" dando per scontato che dare una definizione (medica) di patologia significhi necessariamente dividere il mondo in "sani" e "malati"....secondo me può essere una proiezione. qualcuno potrebbe sentirsi discriminato per il fatto di soffrire di una patologia. e proiettare a destra e a manca questa discriminazione, anche quando non ce n'è traccia nei messaggi e nei discorsi delle altre persone. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LEFTFIELD 0 Share Inserita: 27 febbraio 2009 è molto importante leggere bene e capire quello che la gente scrive. se no poi escono ste frasi a cazzzo.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digi79 0 Share Inserita: 27 febbraio 2009 Aspetta un attimo. La proiezione consiste nell'attribuire all'altro qualcosa di proprio o che opera in se stessi ecc ecc, ma ciò non implica necessariamente che sia scatenata da problemi del tutto personali. Magari l'altro non c'entra molto e fa solo da "presa a terra" per problemi che comunque non sono personali. Non so se è chiaro cosa intendo. La cosa che secondo me non va persa di vista è che si tratta di un meccanismo di difesa. facciamo un altro esempio ti va??? Perchè io così mi confondo, cioè teoricamente quello che dici non mi convince, in quanto che la proiezione è un meccanismo di difesa, siamo d'accordo, però che non riguardi questioni personali, non lo so, potrebbe anche essere.....ma mi chiedo perchè mai difendersi proiettando??? Non sarebbe meglio difendersi dal problema "esterno" direttamente??? L'esempio che ha fatto juditta per esempio è lampante, non voglio entrare nella polemica, ma accusare qualcuno di qualcosa che poi si dimostra obiettivamente non vera e soprattutto non volerlo vedere, è una proiezione che però appunto riguarda un problema che noi abbiamo rispetto all'argomento....il motivo può anche essere esterno ma comunque rimane un nostro problema irrisolto che proiettiamo su altri... Sono sempre più confusa.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LEFTFIELD 0 Share Inserita: 27 febbraio 2009 c'è anche il conceto di idea preconcetta che ci fa prendere le sviste. e non centra con la proiezione.. o si. ?.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Unisciti alla conversazione
Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.