Vai al contenuto

DECADENZA


aqualisa

Messaggi consigliati

Ho quasi 50 anni e forse quel che scrivo sarà il frutto dell età che avanza e che non mi fa apprezzare il nuovo intorno .

So solo che mi ritrovo troppo spesso a pensarmi e sentirmi come una sopravissuta.

Vedo intorno a me la musica, l arte la politica di oggi e so solo provare un acuta nostalgia per quella di ieri.

Il bello non lo trovo piu , tutto è solo un prodotto di consumo e per cercare qualcosa di reale valore mi ritrovo a scavre lungo percorsi e luoghi fuori dai grossi giri.

Io negli anni sessanta e settanta ero una bambina , ma penso a cosa deve essere stato vivere quegli anni di espansione , dove ogni giorno nasceva un prodotto perfetto che faceva bene all ' anima.

All estero il rock alle prime armi, con i capolavori dei beatles , in Italia De andrè!

Arte pura che si cantava forse non ancora consapevoli del valore.

E poi le lotte sociali, le conquiste delle donne , l apertura di una scuola piu a misura d uomo, la conquista del divorzio, l aborto ...

Tutto un fiorire un aprirsi alla libertà , speranze............

Oggi la gente al ristorante discute del "grande fratello" , si plaude al maestro unico, al grembiulino e si da la colpa a chi ci governa di fare leggi ingiuste. Io ho il dubbio che la maggioranza abbia scelto deliberatamente il disimpegno, la superficialità e tutto ciò che costa meno fatica da leggere, praticare, ascoltare , guardare e vivere.

Ho due figlie e sono tanto rattristata di lasciare loro questa decadenza anche ambientale, una terra spazzatura con "gente stupida come insetti" per dirla alla Battiato.

Questo vuol essere solo uno sfogo e la speranza che si possa trovare una fine prima o poi...

E anche nei rapporti umani ritrovare solidarietà, l unica sicurezza possibile ...altro che ronde!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ti capisco . anche io ho un figlio. piccolo e mi rattrista molto il fatto che dovrà vivere questo mondo cosi ridotto.

pero' sono epoche. .magari tra 20 anni . tutto cambia. e magari ritornano certi valori .

a volte le cose sono cicliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Speriamo Leftfield... A volte quando penso alle persone piu belle che sono morte uccise e a questi teste diXXX che sono al potere e hanno il sostegno della maggioranza in Italia e non solo...mi deprimo....

Vorrei un Che vorrei avere fiato abbastanza da urlare HASTA SIEMPRE! ma mi manca sempre piu spesso.

Anch io amo De andrè e lo rimpiango tanto , non so trovare nessun aurore italiano che gli si avvicini. Qualcosa di Lindo Ferretti, qualcosa dei Baustelle... ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sai che c e un forum si de andrè? Comunque, musica a parte, si sente in giro con questa gravissima crisi economica un annuncio di cambiamento.

Questo tipo di economia e di società sta raschiando il barile...non si puo' piu andare avanti con quest ottica produrre produrre per consumare.....

E secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho quasi 50 anni e forse quel che scrivo sarà il frutto dell età che avanza e che non mi fa apprezzare il nuovo intorno .

So solo che mi ritrovo troppo spesso a pensarmi e sentirmi come una sopravissuta.

Vedo intorno a me la musica, l arte la politica di oggi e so solo provare un acuta nostalgia per quella di ieri.

Il bello non lo trovo piu , tutto è solo un prodotto di consumo e per cercare qualcosa di reale valore mi ritrovo a scavre lungo percorsi e luoghi fuori dai grossi giri.

Io negli anni sessanta e settanta ero una bambina , ma penso a cosa deve essere stato vivere quegli anni di espansione , dove ogni giorno nasceva un prodotto perfetto che faceva bene all ' anima.

All estero il rock alle prime armi, con i capolavori dei beatles , in Italia De andrè!

Arte pura che si cantava forse non ancora consapevoli del valore.

E poi le lotte sociali, le conquiste delle donne , l apertura di una scuola piu a misura d uomo, la conquista del divorzio, l aborto ...

Tutto un fiorire un aprirsi alla libertà , speranze............

Oggi la gente al ristorante discute del "grande fratello" , si plaude al maestro unico, al grembiulino e si da la colpa a chi ci governa di fare leggi ingiuste. Io ho il dubbio che la maggioranza abbia scelto deliberatamente il disimpegno, la superficialità e tutto ciò che costa meno fatica da leggere, praticare, ascoltare , guardare e vivere.

Ho due figlie e sono tanto rattristata di lasciare loro questa decadenza anche ambientale, una terra spazzatura con "gente stupida come insetti" per dirla alla Battiato.

Questo vuol essere solo uno sfogo e la speranza che si possa trovare una fine prima o poi...

E anche nei rapporti umani ritrovare solidarietà, l unica sicurezza possibile ...altro che ronde!

scusami aqualisa ma la tua mi sembra la solita tirata dei 68ittini

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sai che c e un forum si de andrè? Comunque, musica a parte, si sente in giro con questa gravissima crisi economica un annuncio di cambiamento.

Questo tipo di economia e di società sta raschiando il barile...non si puo' piu andare avanti con quest ottica produrre produrre per consumare.....

E secondo voi?

si credo che questa crisi cambierà le cose. .in america sono già cambiate.. ha vinto Obama.

da noi il problema è che berlusconi e i berlusconiani continuano a dire.. che la crisi è solo una percezione sbagliata della relatà..

e purtroppo da noi i berlusconiani sono la maggioranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
si credo che questa crisi cambierà le cose. .in america sono già cambiate.. ha vinto Obama.

da noi il problema è che berlusconi e i berlusconiani continuano a dire.. che la crisi è solo una percezione sbagliata della relatà..

e purtroppo da noi i berlusconiani sono la maggioranza.

berlusconiani che votano ma che però non si sa chi sono veramente...."sembra" che si vergognino!!!! :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
berlusconiani che votano ma che però non si sa chi sono veramente...."sembra" che si vergognino!!!! :Raised Eyebrow:

infatti...quando si parla, mai uno che dica "si, ho votato berlusconi!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 68 ha portato via le scorie di un mondo vecchio fatto di privilegi: maschili, borghesi,di casta e di bigotteria.Quel mondo che stanno cercando di fare tornare.

Guarda ai diritti delle donne , visto che domani è l 8 marzo . La festa che ricorre per ricordare le lavoratici uccise in una fabbrica è diventata un affare per ristoratori e spogliarellisti. Addirittura a bologna è stato proibito il corteo. E i media ci propongono veline e donne oggetto in quantità industriale.

I diritti dei lavoratori sono sviliti e offesi, guarda gli operai di Pomigliano presi a botte per una pacifica protesta a difesa del lavoro.........

I beni comuni come l acqua vengono privatizzati, venduti dal presidente del consiglio e ci costeranno una fortuna .

Altro che 68 io vorrei la rivoluzione , vorrei che la gente s indignasse e prendesse a calci questo governo che fa di tutto per renderci la vita un tantino piu misera ogni giorno.

l ultima è la nuova legge sulla caccia fatta da Franco Orsi del pdl andatevela a cercare e scoprite come ho scoperto io che si torna al medio evo! altro che 68.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Auguri donne! questi sono tempi magri ha ragione Aqualisa. Delle nostre lotte c è rimasto poco o nulla. Tutto è tornato quasi come prima.

E quanto alresto dovremo rimboccarci le maniche e al di la della politica che non serve piu a nulla per xome son messi i partiti... creare coscienza nelle persone.

Coscienza ambientale, di classe, di tutto ciò che vogliono ottuso.

E cercare informazioni sulla realtà lontane dalla tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
infatti...quando si parla, mai uno che dica "si, ho votato berlusconi!!!"

Se tu applicassi il metodo-Juditta potresti anche scoprire che se ne trovano così pochi...

... perché magari sono davvero meno di ciò che si pensa! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mumble mumble.... :icon_rolleyes: . E allora se le elezioni non contano... come ce ne liberiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mumble mumble.... :icon_rolleyes: . E allora se le elezioni non contano... come ce ne liberiamo?

Non è che non contano le elezioni... le elezioni contano eccome... ma bisogna dar loro il giusto significato, senza lasciare che s'allarghi troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si ma dalle elezioni si evince che la maggioranza lo vuole . Guarda io lo vedo a scuola , le insegnanti che lavorano con me dicono dicono, poi danno i voti in condotta, vogliono il grembiulino ....etc etc sono già bell e gelminiane!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si ma dalle elezioni si evince che la maggioranza lo vuole . Guarda io lo vedo a scuola , le insegnanti che lavorano con me dicono dicono, poi danno i voti in condotta, vogliono il grembiulino ....etc etc sono già bell e gelminiane!

E' proprio per quello che ritengo importante non lasciare che il significato delle elezioni si estenda dal "chi le vince" (e quindi ha più

alzamani in parlamento), al "come la pensano le persone che abbiamo attorno". Le elezioni hanno il primo significato ma quasi mai

il secondo, se non in maniera del tutto parziale e drasticamente semplificata.

Un sistema elettorale non è mai tale da produrre un parlamento perfettamente rappresentativo del come la pensa la cittadinanza, men

che meno il nostro! Però se si trascura questo fatto, e lo si trascura spesso, c'è sempre il rischio che i cittadini... cioè... che noi, cittadini

presi uno a uno ci si appiattisca sul come si pensa che la pensi la maggioranza. Ci si adegui, insomma, ad una realtà non del tutto reale

facendola diventare vera... Magari ci si adegua controvoglia, o non ci si adegua intimamente e si depongono rassegnati le armi (intese

come "le proprie ragioni", eh!),... sentendosi accerchiati e in minoranza è del tutto umano!

Non so se è chiaro cosa intendo... Forse questo video "didattico" può chiarire meglio: http://www.youtube.com/watch?v=R6LH10-3H8k

(dopo la seconda guerra mondiale furono fatti molti studi per capire queste dinamiche... se ne erano appena provate un po', sulla pelle... ).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' proprio per quello che ritengo importante non lasciare che il significato delle elezioni si estenda dal "chi le vince" (e quindi ha più

alzamani in parlamento), al "come la pensano le persone che abbiamo attorno". Le elezioni hanno il primo significato ma quasi mai

il secondo, se non in maniera del tutto parziale e drasticamente semplificata.

Un sistema elettorale non è mai tale da produrre un parlamento perfettamente rappresentativo del come la pensa la cittadinanza, men

che meno il nostro! Però se si trascura questo fatto, e lo si trascura spesso, c'è sempre il rischio che i cittadini... cioè... che noi, cittadini

presi uno a uno ci si appiattisca sul come si pensa che la pensi la maggioranza. Ci si adegui, insomma, ad una realtà non del tutto reale

facendola diventare vera... Magari ci si adegua controvoglia, o non ci si adegua intimamente e si depongono rassegnati le armi (intese

come "le proprie ragioni", eh!),... sentendosi accerchiati e in minoranza è del tutto umano!

Non so se è chiaro cosa intendo... Forse questo video "didattico" può chiarire meglio: http://www.youtube.com/watch?v=R6LH10-3H8k

(dopo la seconda guerra mondiale furono fatti molti studi per capire queste dinamiche... se ne erano appena provate un po', sulla pelle... ).

Sei stato chiarissimo, grazie per aver postato il video, molto interessante e mi hai anche indirettamente fatto conoscere Solomon Asch :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sei stato chiarissimo, grazie per aver postato il video, molto interessante e mi hai anche indirettamente fatto conoscere Solomon Asch :):

Molto lieto di tutto ciò, gentile Zazà! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Preghiù! :huh:

La domanda "quanti italiani hanno votato per Berlusconi?" è simile all'esperimento della linea... la maggior parte delle persone

del video direbbero "la maggioranza degli italiani", mentre invece... beh, alle urne sono andate l'80% delle persone, delle quali

circa il 37% ha votato per il PDL... famo il 40% giusto perché è Lui... fatti due conti, fanno circa 3 elettori su 10... quindi se ne

incontrano così pochi perché... sono pochi rispetto alla maggioranza!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Preghiù! :huh:

La domanda "quanti italiani hanno votato per Berlusconi?" è simile all'esperimento della linea... la maggior parte delle persone

del video direbbero "la maggioranza degli italiani", mentre invece... beh, alle urne sono andate l'80% delle persone, delle quali

circa il 37% ha votato per il PDL... famo il 40% giusto perché è Lui... fatti due conti, fanno circa 3 elettori su 10... quindi se ne

incontrano così pochi perché... sono pochi rispetto alla maggioranza!

un conto è che siano pochi...un conto è non trovarne nessuno che lo dica.

ad esempio conosco più di una persona che ha votato Di pietro. quanti voti ha preso Di pietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
un conto è che siano pochi...un conto è non trovarne nessuno che lo dica.

ad esempio conosco più di una persona che ha votato Di pietro. quanti voti ha preso Di pietro?

Beh... di meno, ovvio! Ma magari dipende dove le cerchi... o come... !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Preghiù! :huh:

La domanda "quanti italiani hanno votato per Berlusconi?" è simile all'esperimento della linea... la maggior parte delle persone

del video direbbero "la maggioranza degli italiani", mentre invece... beh, alle urne sono andate l'80% delle persone, delle quali

circa il 37% ha votato per il PDL... famo il 40% giusto perché è Lui... fatti due conti, fanno circa 3 elettori su 10... quindi se ne

incontrano così pochi perché... sono pochi rispetto alla maggioranza!

macchè... se si andasse a votare adesso . vedi che le cose sarebbero ben diverse,.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Preghiù! :huh:

La domanda "quanti italiani hanno votato per Berlusconi?" è simile all'esperimento della linea... la maggior parte delle persone

del video direbbero "la maggioranza degli italiani", mentre invece... beh, alle urne sono andate l'80% delle persone, delle quali

circa il 37% ha votato per il PDL... famo il 40% giusto perché è Lui... fatti due conti, fanno circa 3 elettori su 10... quindi se ne

incontrano così pochi perché... sono pochi rispetto alla maggioranza!

questo è verissimo ed è da mettere in conto ma la verità è che davvero non trovo nessuno he lo abbia votato...anzi tutti si divertono a parlarne male, molti sono proprio incazzati, che nemmeno gli scappa da ridere, e chi lo ha votato??? Boh! Spariti!!! No perchè mi paicerebbe sapere cosa ne pensano....se sono contenti delel cose che vuole fare e sta (o non ) facendo....Giusto per capire...

:icon_rolleyes::icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh... di meno, ovvio! Ma magari dipende dove le cerchi... o come... !

e dove (e come) dovremmo cercarli???? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.