Vai al contenuto

DECADENZA


aqualisa

Messaggi consigliati

e dove (e come) dovremmo cercarli???? :huh:

Beh, dovreste cercarli negli ambienti dove più è probabile trovarne... ad esempio se tu volessi trovare chi vota per la

sinistra arcobaleno lo cercheresti tra i colleghi di tuo marito?

Come... tenendo conto del fatto che la gente preferisce adattarsi agli altri che litigare, per cui se percepisce ostilità verso

chi vota in un certo modo... e ha votato proprio in quel modo lì... a meno che non si senta particolarmente motivata nella

sua scelta, tendenzialmente dissimula (e qui si torna al discorso del video...).

Ma la vera domanda da farsi è: ma perché interessa tanto cercare chi vota cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 
Beh, dovreste cercarli negli ambienti dove più è probabile trovarne... ad esempio se tu volessi trovare chi vota per la

sinistra arcobaleno lo cercheresti tra i colleghi di tuo marito?

Come... tenendo conto del fatto che la gente preferisce adattarsi agli altri che litigare, per cui se percepisce ostilità verso

chi vota in un certo modo... e ha votato proprio in quel modo lì... a meno che non si senta particolarmente motivata nella

sua scelta, tendenzialmente dissimula (e qui si torna al discorso del video...).

Ma la vera domanda da farsi è: ma perché interessa tanto cercare chi vota cosa?

a me non interessa cercare proprio nessuno! è che parlando con le persone..in varie occasioni e contesti e ambienti diversi, succede che parlando di politica qualcuno espliciti il suo "voto". semplicemente, non mi è mai capitato con uno che voti berlusconi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a me non interessa cercare proprio nessuno! è che parlando con le persone..in varie occasioni e contesti e ambienti diversi, succede che parlando di politica qualcuno espliciti il suo "voto". semplicemente, non mi è mai capitato con uno che voti berlusconi...

Beh... ce credo! L'elettorato di riferimento di Berlusconi considera la politica cosa "sporca", anche perché lui e le sue grancasse

ne hanno fatto uno dei loro leit-motiv fin dall'inizio per presentarsi invece come "puliti". Io di persone che votano Berlusconi

ne conosco, anche abbastanza vicine, ma nessuna di loro m'ha mai detto "voto Berlusconi" nè io glie l'ho mai chiesto, anche

perché non è che mi interessi molto... però lo si capisce abbastanza bene da diverse cose inclusa quella che di politica è quasi

impossibile parlarci. Troppe certezze a riguardo... (che comunque non è che sia un tratto del solo elettore del nano, a dirla tutta!).

Passo di palo in frasca (però non penso di essere molto OT): qualche settimana fa Ilvo Diamanti ha scritto un articolo per tratteggiare

un profilo di "esuli in patria"... piuttosto interessante:

http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/p...manti-1mar.html

Ha ricevuto, dice, molte lettere di persone che ci si sono riconosciuti:

http://www.repubblica.it/2007/02/rubriche/...suli/esuli.html

http://www.repubblica.it/2007/02/rubriche/...-2/esuli-2.html

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, dovreste cercarli negli ambienti dove più è probabile trovarne... ad esempio se tu volessi trovare chi vota per la

sinistra arcobaleno lo cercheresti tra i colleghi di tuo marito?

Come... tenendo conto del fatto che la gente preferisce adattarsi agli altri che litigare, per cui se percepisce ostilità verso

chi vota in un certo modo... e ha votato proprio in quel modo lì... a meno che non si senta particolarmente motivata nella

sua scelta, tendenzialmente dissimula (e qui si torna al discorso del video...).

Ma la vera domanda da farsi è: ma perché interessa tanto cercare chi vota cosa?

non è che mi interessi sapere i nomi di chi ha votato, solo mi paicerebbe sapere il loro modo di vedere la situazione attuale, così per curiosità (anche se credo sarà ottimistica!!! :Talking Ear Off: )

P.s.: sai Ste sta cosa dei poliziotti di destra non è proprio così come si pensi ....per lo meno non per quello che vedo io, molti colleghi di mio marito sono di sinistra e io personalmente ne conosco un paio che hanno votato proprio la sinistra arcobaleno... :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non è che mi interessi sapere i nomi di chi ha votato, solo mi paicerebbe sapere il loro modo di vedere la situazione attuale, così per curiosità (anche se credo sarà ottimistica!!! :Talking Ear Off: )

Beh, se la curiosità è quella, internet è molto utile da questo punto di vista... la gente vi si esprime con più libertà (magari anche per

alcuni dei motivi spiegati dal solito video).

P.s.: sai Ste sta cosa dei poliziotti di destra non è proprio così come si pensi ....per lo meno non per quello che vedo io, molti colleghi di mio marito sono di sinistra e io personalmente ne conosco un paio che hanno votato proprio la sinistra arcobaleno... :icon_rolleyes:

Io ho due cugini poliziotti, e credo che entrambi votino IDV (di uno sono abbastanza certo), e se dovessi tirare ad indovinare direi che

il PDL non è molto gettonato tra i poliziotti... se non forse, tra quelli alti in grado... Che ce ne siano tanti che votino PD o partiti di

derivazione ex-DC lo riterrei più verosimile, qualcuno ma un po' di meno che voti SA anche... ma se dicessi che i poliziotti che votano SA

magari non esagerano nel parlarne quando sono nell'ambiente, direi una cavolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io non credo piu molto nei partiti. Perchè non parliamo di contenuti??? Di energia, di leggi decenti , di cio che ogni cittadino nel suo piccolo puo' fare o non fare per rendere questo posto meno misero e meschino.

Noi in Toscana per esempio abbiamo formato un comitato per la difesa della scuola pubblica e nonostante tutto andiamo avanti con presidi, volantinaggi, letture nelle scuole di autori come Don Milani, Rodari .

Di chi ha voluto una scuola piu democratica e partecipativa e non selettiva e a protezione dei ricchi come la si vuole di nuovo! Se aspetiamo che siano i partiti a risolverci i problemi stiamo freschi!

Però c e qualcuno che vuole ridursi lo stipendio di parlamentare..avete letto? W :icon_question: W !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, se la curiosità è quella, internet è molto utile da questo punto di vista... la gente vi si esprime con più libertà (magari anche per

alcuni dei motivi spiegati dal solito video).

Io ho due cugini poliziotti, e credo che entrambi votino IDV (di uno sono abbastanza certo), e se dovessi tirare ad indovinare direi che

il PDL non è molto gettonato tra i poliziotti... se non forse, tra quelli alti in grado... Che ce ne siano tanti che votino PD o partiti di

derivazione ex-DC lo riterrei più verosimile, qualcuno ma un po' di meno che voti SA anche... ma se dicessi che i poliziotti che votano SA

magari non esagerano nel parlarne quando sono nell'ambiente, direi una cavolata?

non credo esageri in effetti, e ritorniamo al solito...chi vota chi???? :Talking Ear Off: Bhè non per niente il voto è segreto...

sono io che voglio sapè troppo.... :Batting Eyelashes:

Riguardo alla ricerca su internet certo è diverso....ma io parlavo di persone che hanno il "coraggio" di parlarne vis a vis!!!

Anche se così a pensarci nemmeno a me paicerebbe dire apertamente cosa ho votato...ha ragione coccynella i aprtiti ormai non ci rappresentano più.... :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io non credo piu molto nei partiti. Perchè non parliamo di contenuti??? Di energia, di leggi decenti , di cio che ogni cittadino nel suo piccolo puo' fare o non fare per rendere questo posto meno misero e meschino.

Perché ciò che non fanno i partiti, cioè gruppi di cittadini dotati di mezzi, cariche pubbliche, poteri e posizioni più o

meno consolidate, è un po' pesante da buttarlo sulle spalle di singoli cittadini nel loro piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh Ste , questo è vero in parte. Ognuno di noi ha molto piu potere di quel che sembra. Se solo ci decidessimo ad usarlo.

In Africa una sola donna ha creato la "cintura verde" cominciando a piantare alberi contro la deforestazione e ha creato la Green belt , il movimento verde sostenuto dalle donne che hanno già piantato 30 mila alberi.Conoscete Wangari Maathai?

Io vado a votare , certo , ma credo sinceramente che molti dei nostri parlamentari se ne freghino del benessere della gente e che sia necessario essere piu partecipi e attenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh Ste , questo è vero in parte. Ognuno di noi ha molto piu potere di quel che sembra. Se solo ci decidessimo ad usarlo.

In Africa una sola donna ha creato la "cintura verde" cominciando a piantare alberi contro la deforestazione e ha creato la Green belt , il movimento verde sostenuto dalle donne che hanno già piantato 30 mila alberi.Conoscete Wangari Maathai?

Io vado a votare , certo , ma credo sinceramente che molti dei nostri parlamentari se ne freghino del benessere della gente e che sia necessario essere piu partecipi e attenti .

Si, ma essere più partecipi e attenti non significa distogliere lo sguardo da chi ha in mano le cariche pubbliche

perché tanto se ne frega, e rivolgersi al comune cittadino per fargli credere di avere chissà quale potere e magari

arrivare a colpevolizzarlo se ti risponde "ma va là..."... semmai è il contrario... anche perché qualunque problema

riguardante la collettività un cittadino (o un gruppo di cittadini) voglia affrontare, prima o poi andrà a sbattere con

la dura realtà del fatto che con le istituzioni dovrà avere a che fare.

Non ha molto senso nemmeno iniziare, ad esempio, a discutere di leggi decenti, di politiche ambientali, energia,

eccetera, parlando solo con i cittadini extra-partiti e cercando di convincerli a fare qualcosa nel loro piccolo se si

premette che dei partiti e del parlamento si è schifati e allora si preferisce occuparsi d'altro che è meglio.

Poi ci sarebbe un altro discorso da fare, che è la domanda che mi frulla per la testa da qualche anno: "qual'è il grado

di approfodimento consentito per questo o quell'altro argomento di interesse collettivo, qualora uno ne voglia discutere?"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh Ste , questo è vero in parte. Ognuno di noi ha molto piu potere di quel che sembra. Se solo ci decidessimo ad usarlo.

In Africa una sola donna ha creato la "cintura verde" cominciando a piantare alberi contro la deforestazione e ha creato la Green belt , il movimento verde sostenuto dalle donne che hanno già piantato 30 mila alberi.Conoscete Wangari Maathai?

Io vado a votare , certo , ma credo sinceramente che molti dei nostri parlamentari se ne freghino del benessere della gente e che sia necessario essere piu partecipi e attenti .

brava !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Com'è andata oggi? Avete usato il vostro potere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io sto collaborando ad una mostra "i semi del cambiamento" sullo sviluppo sostenibile. Poi sono educatrice e ai miei ragazzi trasmetto i valori in cui credo. Educare alla coscienza sociale , al rispetto per l' ambiente,al potenziale umano che c è in noi credo sia un gesto invisibile , ma di grande importanza. Politicamente non vedo invece vie di uscita. Condivido con Ste che poi ci sbattiamo il muso, ma tutta la mia attività politica si limita a votare o andare alle manifestazioni quando serve.Credo comunque che non ci sia un opposizione degna di questo nome altrimenti non saremmo a questi punti. Se fossi un giovane non resterei in Italia un minuto di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io sono insegnante e credo che davvero sia essenziale questo atteggiamento. La sento quasi come una missione sensibilizzare i ragazzi ai problemi del mondo che ci circonda causati da incuria e sopraffazione.

Io cerco di fare anche attività politica, ma non certo in quella buffonata che sono i partiti oggi. Milito nei "grilli" . Per un parlamento pulito . Nel blog di Grillo di oggi la testimonianza dell attacco della polizia all università di pisa , citta dove vivo, venerdi scorso contro dei giovani che volevano assistere alla presentazione di un libro.

andate a cercarvelo. é agghiacciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
E il tuo Ste come lo hai usato??? :icon_question: :icon_question:

Io non ne ho. L'ho sprecato tutto mentre lavoravo, nel tentativo di difendermi da chi cercava di coinvolgere e

sensibilizzare me mentre io affrontavo qualche idiota che rotolava indisturbato verso una posizione nella quale

per piantare 30.000 alberi o rivoltare la scuola come un calzino non serve rompere il cazz.o ai ragazzini ma basta

emettere un atto burocratico. La cosa curiosa è che tra i tanti tentativi di difendermi ho provato più volte anche quello

diretto... cioè la domanda "ma scusa, perché sensibilizzi me e non l'idiota?", e la risposta è stata quasi sempre

qualcosa del tipo "perché non si possono cambiare le persone"... quindi ne ho dedotto che le oche sono due: o che

si sensibilizzano solo le persone che si presume non ne hanno bisogno, o che non le si considerano persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io non ne ho. L'ho sprecato tutto mentre lavoravo, nel tentativo di difendermi da chi cercava di coinvolgere e

sensibilizzare me mentre io affrontavo qualche idiota che rotolava indisturbato verso una posizione nella quale

per piantare 30.000 alberi o rivoltare la scuola come un calzino non serve rompere il cazz.o ai ragazzini ma basta

emettere un atto burocratico. La cosa curiosa è che tra i tanti tentativi di difendermi ho provato più volte anche quello

diretto... cioè la domanda "ma scusa, perché sensibilizzi me e non l'idiota?", e la risposta è stata quasi sempre

qualcosa del tipo "perché non si possono cambiare le persone"... quindi ne ho dedotto che le oche sono due: o che

si sensibilizzano solo le persone che si presume non ne hanno bisogno, o che non le si considerano persone.

La rete è importante ! Anche solo essere qui a parlare fra noi di queste cose è importante.

E una risorsa avere qui uno spazio per poterlo fare, per confrontarci . Poi la lotta per cambiare le cose è certamente da fare fuori, ma questo spazio è comunque prezioso e va usato con rispetto .

E questo vale anche per il topic proposte. -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La rete è importante ! Anche solo essere qui a parlare fra noi di queste cose è importante.

E una risorsa avere qui uno spazio per poterlo fare, per confrontarci . Poi la lotta per cambiare le cose è certamente da fare fuori, ma questo spazio è comunque prezioso e va usato con rispetto .

E questo vale anche per il topic proposte. -_-

Non è questione di "fuori o dentro", ma di direzione nella quale indirizzare il proprio presunto "potere", seppur quello

minimo di fare pressione perché qualcosa cambi.

Prendi ad esempio le scuole... come ben sai (meglio di me, sicuramente) c'è questa masnada di pseudointelligentoni

usciti a colpi di reciproche marchette da carriere di dubbia qualità in ambienti di indubbia mediocrazia e lanciati a fare

gli alzamani in politica, che le assalta e le vuole rivoltare per vari motivi, al grido di "non producono personale all'altezza"...

e che le vuole ridurre a fabbriche di "personale all'altezza", svuotandole del loro significato formativo della persona

come cittadino, non come pezzo di un'impianto di sottoproduzione.

Ora... invece che andare a spiegare ai ragazzini quanto è importante la cultura per la propria vita, che si rischia di far loro

venire una labirintite perché poi non è che vivano su un altro pianeta quando sono fuori da scuola, e quello che gli si

viene detto poi lo confrontano con la realtà... non sarebbe meglio fare un ripasso agli adulti, ed in particolare a quelli che

occupano posizioni nelle quali il potere di incidere e fare pressione è un po' più alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E anche nei rapporti umani ritrovare solidarietà, l unica sicurezza possibile ... !

tu lo fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.