Vai al contenuto

filosofia e psicologia


Messaggi consigliati

qual'è la differenza tra psicologia e filosofia...qual'è il lilmite che le separa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


qual'è la differenza tra psicologia e filosofia...qual'è il lilmite che le separa?

probabilmente la filosofia è uno degli strumenti della psicologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

si in effetti Freud , Jung erano filosofi non sbaglio...

si potrebbe quasi dire che la psicologia e filosofia applicata, o per lo meno che subisce studi più o meno scientifici...?!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma a mio avviso le cose possono viaggiare insieme nel senso che :la psicologia credo che riguarda tutto ciò che è inerente alla pische,alla mente, all'anima,al corpo...bisognerebbe però fare una distinzione;psicologia= studiare le patologie cercare una soluzione,dare delle indicazioni,"ASCOLTARE"...filosofia=filosofare,parlare,teorizzare,supporre,ma io credo che sulla filosofia ci sarebbe da parlare tanto perchè ognuno da una definizione propria ergo FILOSOFARE...poi ci sono le correnti filosofiche(anche nella psi,io ad esempio nella psi preferisco Carl Rogers)...dovremmo fare un percorso a ritroso...Anassimene,Anassimandro,Talete...giusto per avere un approccio una forma di aprispista...poi dovremmo salire verso i presocratici...andando poi al Papà Socrate...Platone,Aristotele...ecco loro credo a mio avviso sono i pionieri della filosofia...mi fermo perchè questo è solo la parte introduttiva per capire i personaggi,poi si dovrebbe iniziare a capire il perchè della filosofia,la sua funzione ,la sua validità,il suo approccio,come usarla(mi riferisco anche alla psi) come trarre beneficio,usarla a mò di abito per far si che ti possa benificiare sia a te sia agli altri...poi concludo :si anche per cercare di fare meno errori come spesso mi capita di farli io.L'ultimo?...è quello di rispondere in questo topic....coso ho fatto:filosofia?...psicologia?...se si mette un 1/4 di audacia,un 1/4 di pazienza ,un 1/4 di eloquenza,un 1/4 di intelligenza forse si sta sulla strada buona per...gettarsi a mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in effetti la filosofia apre anche nuovi modi di vivere oltre che di pensare.

e fa si che certe condizioni umane diventino " normali " .

cioè si accetti un modo nuovo di essere .

faccio l' esempio di Nietzsche .

in effetti la psicologia su cosa determina i confini del patologico .. se non sui sistemi di valori filosofici .

e quanti meccanismi patologici hanno origine in un sistema di valori di riferimento sempre filosofici.

dopodichè mi getto a mare anche io .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
In effetti erano medici, psichiatri.

Infatti, Freud era un medico. Tra l'altro la sua teoria - per la quale lui aspirava apertamente all'accettazione come teoria scientifica - è quanto

di più "meccanicista" si possa immaginare per spiegare comportamenti, patologie, terapie, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io preferisco nn lasciarli a presunti tali o dilettanti.

la mia firma dice tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

credo che la psicologia si ponga come scienza, basandosi quindi sullo studio..

credo che invece la filosofia si limiti a sentire ed osservare ponendosi li per chi la vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
credo che la psicologia si ponga come scienza, basandosi quindi sullo studio..

credo che invece la filosofia si limiti a sentire ed osservare ponendosi li per chi la vuole.

io nn credo che la psicologia sia basata sulla scenza e

credo che la filosofia , e' roba per chi ne capisce davvero...

e nn certamente in questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me psicologia e filosofia hanno un rapporto di parentela di secondo grado.

La psicologia è più vicina ad una scienza medica.

Mentre la filosofia è più vicina ad una forma d'arte.

E' solo un mio giudizio ma la filosofia è solo un modo per perdere tempo a parlare di cose per cui, in fin dei conti, tutti noi abbiamo un nostro personale parere. Quindi, secondo me, in filosofia è tutto vero e tutto falso, tutto giusto e tutto sbagliato.

La psicologia è una scienza applicata alla mente umana, chi la studia impara a capire il significato di certi comportamenti umani. Naturalmente non è una scienza esatta ma è molto utile per dare una spinta alla soluzione di problemi. Ma la svolta finale deve partire cmq da dentro ognuno di noi.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io nn credo che la psicologia sia basata sulla scenza e

credo che la filosofia , e' roba per chi ne capisce davvero...

e nn certamente in questo forum.

per me sono due scienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
credo che la filosofia , e' roba per chi ne capisce davvero...

e nn certamente in questo forum.

:Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:Applause:

su un forum di psicologia parlare di filosofia non mi sembra cosi' sbagliato..

in fondo ognuno di noi esprime una filosofia nel proprio modo di vivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
su un forum di psicologia parlare di filosofia non mi sembra cosi' sbagliato..

in fondo ognuno di noi esprime una filosofia nel proprio modo di vivere.

poi left ognuno e libero di esprimere ciò che ama, qui si parla di politica anche,

se a loro non interessa possono leggere altri topic....

ieri ho letto una cosa molto divertente di Aio...

appena la trovo te la riporto...

eccolo

c'è un interssante link che tende a far luce su alcuni aspetti delle questioni poste dal topic

che contiene una critica (cmq un pò troppo dura, secondo me, anche se interessante) relativamente a recenti "filoni" psicoterapeutici.

una battuta tratta dalla recensione:

"Cosa c'è che non va.

Studente: Cos'è la scienza?

Professore: È cercare un gatto nero in una stanza buia.

Studente: Cos'è la filosofia?

Professore: È cercare un gatto nero in una stanza buia e il gatto non c'è.

Studente: Cos’è la psicoterapia?

Professore: È cercare un gatto nero in una stanza buia dove il gatto non c 'è e trovarlo. "

Ora, una battuta è una battuta e lo stesso commentatore tiene a precisare:

"...La proporzione di rassicurazioni ai pazienti e di rappresentazione dei rischi, dei possibili abusi, delle bizzarrie, dei danni concretamente patiti da alcune persone è, però, tanto squilibrata in questa seconda direzione che più di qualche lettore potrà sviluppare alla fine del libro un atteggiamento negativo e di diffidenza verso l'intero campo della psicoterapia.

Atteggiamento negativo e di diffidenza poco giustificato e che la psicoterapia non merita più di altre forme di trattamento psicologico o psichiatrico. Si pensi, ad esempio, al fatto che il principio «una causa, una cura» è attualmente assai più diffuso nel campo della psichiatria biologica o della psichiatria sociale. E così viene spesso affermato che, a prescindere dalle caratteristiche di ciascun paziente, dai suoi bisogni, dal modo in cui si struttura e si esprime il disturbo, il farmaco Prozac può essere utile a tutti i depressi, o l’inserimento in una cooperativa sociale di lavoro a tutti i giovani schizofrenici. Anche in termini di rischi e di danni, non si possono dimenticare quelli, talvolta inevitabili (almeno in effetti collaterali), delle terapie farmacologiche. ..."

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per me sono due scienze.

Non sono "scienze" nessuna delle due! La filosofia rappresenta il tentativo di rispondere a domande universali sulla esistenza dell'uomo e sul suo rapporto col mondo, la filosofia teoretica ha a che fare con la conoscenza, la filosofia etica col comportamento dell'uomo in generale, di tutti gli uomini. La psicologia è una disciplina che studia la psiche, il suo modo di funzionare, un po' un analogo teorico delle neuroscienze (che invece è una scienza), la psicologia si occupa delle risposte comportamentali in seguito a certi stimoli e di quanto queste risposte possano essere sogettive e riferite ad un solo uomo (se volete per esempio risposte a traumi, etc); si può dire che la psicoanalisi e/o la psicoterapia abbiano l'obiettivo di correggere risposte disfunzionali basandosi sulle teorie e gli studi di psicologia, rispetto alle terapie della parola poi, la psichiatria si basa in misura maggiore sulle neuroscienze. E Freud e Jung erano neurologi, medici a tutti gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
:Applause:

precisazione! mai detto che qualcuno non sia libero di parlare di filosofia.

però sono d'accordo con la frase che ho quotato.

adesso devo chiedere pure il permesso per essere d'accordo con qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è carina la battuta.. : )

pero' questo revival di aioblu' proprio non lo capisco .

argomenti interessanti che trovo latitanti ultimamente....giusto per bagnare un campo asciutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
argomenti interessanti che trovo latitanti ultimamente....giusto per bagnare un campo asciutto...

trova in te le risorse.

aioblu' è andato via da questo forum non credo che sia giusto rievocarlo .

anche nei suoi confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io nn credo che la psicologia sia basata sulla scenza e

credo che la filosofia , e' roba per chi ne capisce davvero...

e nn certamente in questo forum.

certo può essere tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
 
si in effetti Freud , Jung erano filosofi non sbaglio...

si potrebbe quasi dire che la psicologia e filosofia applicata, o per lo meno che subisce studi più o meno scientifici...?!

Freud era un neurologo e idem per Jung, anche se si definiva paichiatra.

Comunque la sia analisi psicologica e' piu' una filosofia che non una psicoterapia. Anzi, una meta-filosofia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma a mio avviso le cose possono viaggiare insieme nel senso che :la psicologia credo che riguarda tutto ciò che è inerente alla pische,alla mente, all'anima,al corpo...bisognerebbe però fare una distinzione;psicologia= studiare le patologie cercare una soluzione,dare delle indicazioni,"ASCOLTARE"...filosofia=filosofare,parlare,teorizzare,supporre,ma io credo che sulla filosofia ci sarebbe da parlare tanto perchè ognuno da una definizione propria ergo FILOSOFARE...poi ci sono le correnti filosofiche(anche nella psi,io ad esempio nella psi preferisco Carl Rogers)...dovremmo fare un percorso a ritroso...Anassimene,Anassimandro,Talete...giusto per avere un approccio una forma di aprispista...poi dovremmo salire verso i presocratici...andando poi al Papà Socrate...Platone,Aristotele...ecco loro credo a mio avviso sono i pionieri della filosofia...mi fermo perchè questo è solo la parte introduttiva per capire i personaggi,poi si dovrebbe iniziare a capire il perchè della filosofia,la sua funzione ,la sua validità,il suo approccio,come usarla(mi riferisco anche alla psi) come trarre beneficio,usarla a mò di abito per far si che ti possa benificiare sia a te sia agli altri...poi concludo :si anche per cercare di fare meno errori come spesso mi capita di farli io.L'ultimo?...è quello di rispondere in questo topic....coso ho fatto:filosofia?...psicologia?...se si mette un 1/4 di audacia,un 1/4 di pazienza ,un 1/4 di eloquenza,un 1/4 di intelligenza forse si sta sulla strada buona per...gettarsi a mare.

in effetti confondi la filosofia con la storia della filosofia e non distingui fra filosofia e psicologia. M alameno sei umile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.