Vai al contenuto

droghe leggere


Ombra

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

volevo sapere la vostra opinione sull'uso delle droghe " leggere" ??

io credo che come tutte le cose ogni tanto si potrebbe anche fare. ( legge permettendo )

alcuni sostengono che facciano male altri no il dibattito scientifico è aperto.

certo è che l' alcol fa piu' male e questo è scientificamente certo .

per cui non si capisce il perchè siano vietate le droghe leggere e non l' alcol.

ci sono anche molti preconcetti sulle droghe leggere e molta ignoranza.

comunque io sono per la legalizzazione.

se devo immaginare che mio figlio per farsi una canna deve andare da uno spacciatore preferisco che vada dal tabaccaio francamente.

tanto la canna se la fa comunque se vuole farsela.

il fenomeno dello spaccio è irrefrenabile.

per uno spacciatore che arresti ce ne sono altri 100 che prendono il suo posto .

e per ogni trafficante che beccano altri 100 sono già li pronti a sostituirlo .

da un punto di vista morale io non ci trovo nulla di male nell' usare droghe leggere.

forse invece ho qualcosa contro l' alcolismo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la penso anche io come te , però molto spesso alcool e droga vanno di pari passo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la penso anche io come te , però molto spesso alcool e droga vanno di pari passo

ciao

si è vero pero ' i danni veri li fa l' alcol. .

se parliamo di droghe leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si si droghe leggere ! io alcol e droga lì metto sullo stesso piano

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si si droghe leggere ! io alcol e droga lì metto sullo stesso piano

quello che volevo dire è che i danni dell' alcol sono fisci e irreversibili .

quelli delle droghe leggere non sono ancora stati provati .

e poi l' alcol influenza molto negativamente lo stile di vita .

mentre la "canna" no .

intendo dire che se ti prendi una solenne sbronza il giorno dopo rendi pochissimo e cosi' via..

l' alcol porta all' esclusione sociale, all' emarginazione forzata.

mentre le canne non hanno effetti postumi .

e non portano alla catastrofe lavorativa sociale affettiva etc etc..

per cui se un domani mio figlio si fa una canna mi preoccupo di meno che se si ubriaca .

fermo restando che se le cose non vanno si cerca lo sballo.

ovvio mi auguro che le cose vadano . ma non si puo ' mai dire.

io per esempio ho avuto un adolescenza molto difficile .

se non ci fossero state le canne mi sarei dato all' alcol di certo .

l' ideale sarebbe non ci fosse proprio questa esigenza di autodistruzione.. .

ma purtroppo la vita è un mare in tempesta.

non è un lago, ne tantomeno uno stagno .

per cui ci si attaca a tutto cio' che galleggia o sembra galleggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
volevo sapere la vostra opinione sull'uso delle droghe " leggere" ??

secondo me sono come le droghe pesanti e come tutte le altre dipendenze in genere.

il meccanismo che ti portaa servirtene è sempre lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
secondo me sono come le droghe pesanti e come tutte le altre dipendenze in genere.

il meccanismo che ti portaa servirtene è sempre lo stesso.

il meccanismo è sicuramente lo stesso dalla sigaretta in su.

passando per il vino .

pero' il problema è che eliminare tutti i piaceri perchè il meccanismo è lo stesso, non ha molto senso.

per esempio io so che l' alcol fa male ma non riesco a rinunciare a un paio di bicchieri di vino la sera.

sono riuscito a smettere di fumare.. ma il vino proprio no.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si ma left l'alcool non fa male se bevuto moderatamente....non confondiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io penso che droghe pesanti o leggere e alcool assunto in quantità spropositate sono sostanze che cmq alterano la percezione della realtà e sono cose che fanno danni a noi e agli altri.

Diverso discorso per il fumo da sigaretta, questo non altera la percezione della realtà ma fa male a se stessi e in certi casi anche agli altri.

Bere un bicchiere di vino non ha mai fatto male, anzi ha delle proprietà benefiche per l'organismo, così come bere un bicchiere di birra.

Bere una moderatissima quantità di super alcolico non fa certo bene all'organismo, da solo un piacere legato alle sensazioni del sapore.

Le droghe non danno nessun beneficio all'organismo provocano solo danni per questo è giusto che siano vietate e ci vorrebbero molti molti più controlli in merito sopratutto tra i più giovani in quanto proprio su di loro causano i danni maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si ma left l'alcool non fa male se bevuto moderatamente....non confondiamo...

un po come le droghe leggere. .

solo che queste ultime sono vietate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il meccanismo è sicuramente lo stesso dalla sigaretta in su.

passando per il vino .

pero' il problema è che eliminare tutti i piaceri perchè il meccanismo è lo stesso, non ha molto senso.

per esempio io so che l' alcol fa male ma non riesco a rinunciare a un paio di bicchieri di vino la sera.

sono riuscito a smettere di fumare.. ma il vino proprio no.

droga, sigaretta, vino finchè gira la testa, ricerca di compiacimento..

quando togli quella cosa e stai male,

non se ne riesce a fare a meno..

è sempre dipendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
droga, sigaretta, vino finchè gira la testa, ricerca di compiacimento..

quando togli quella cosa e stai male,

non se ne riesce a fare a meno..

è sempre dipendenza.

quoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
un po come le droghe leggere. .

solo che queste ultime sono vietate.

si ma se bevo un bicchiere di vino lo faccio per il gusto..se invece mi fumo qualcosa per quale gusto lo posso fare?

Per me è diverso...anche se con le dovute misure sarei d'accordo con la legalizzazione delle droghe leggere....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La droga, è generalmente intesa, e così effettivamente è, come uno strumento utile alla trasformazione della realtà, o meglio, alla percezione della realtà che si ha normalmente in sua assenza.

Io penso che l 'uso di droghe leggere, anche se le droghe leggere attuali hanno presenza di thc decine di volte superiore rispetto a quelle in giro fino a pochi anni fà, non sia da condannare come sbaglato.

Il vero problema delle droghe leggere, che in fondo 'non fanno troppo male', è, come per tutte le altre, la trasformazione della realtà.

In una realtà trasformata, è impossibile prevedere la reazione individuale.

'Fanno ridere', 'ascolto la musica', 'fanno essere coinvolti in quel che succede', tutto bello.

Situazioni di instabilità psichica, che normalmente un individuo riesce a gestire in condizioni normali, quindi latenti, a volte di cui neppure si è a conoscienza, possono, anche dopo poche canne, trasformarsi in veri problemi. Si legge sui giornali, ma è effettivamente così.

Un approccio sbagliato allo spinello, è solo l' inizio di un percorso verso droghe pesanti. Si legge sui giornali, ma è effettivamente così.

Dopo un uso costante di cannabinoidi per parecchio tempo, l ' individuo mostra apatia, disagio sociale, tendenza all' isolamento, comportamenti violenti e paranoici, manie di persecuzione. Si legge sui giornali, ma è effettivamente così.

.....

Io, in fondo, non condanno neppure l' uso di droghe pesanti. Il fatto è, leggere o pesanti, che nessuno può prevedere la risposta individuale all' uso di droga. Una canna, può essere più pericolosa di una siringa.

Per me, ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole, nei limiti dello spazio personale. Ma è pericoloso, estremamente, giocare con qualsiasi tipo di droga. Impossibile sapere cosa ne dipenderà.

Questo è parte di quel che penso al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi sembra esagerato confondere droghe leggere con droghe pesanti , e dire che i cannabinoidi possono far affiorare problemi pschiatrici latenti !!!

secondo me le droghe leggere dovrebbero essere liberalizzate , sennò si dovrebbero proibire anche i super alcolici, che praticamene hanno lo stesso effetto delle droghe

leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi sembra esagerato confondere droghe leggere con droghe pesanti , e dire che i cannabinoidi possono far affiorare problemi pschiatrici latenti !!!

secondo me le droghe leggere dovrebbero essere liberalizzate , sennò si dovrebbero proibire anche i super alcolici, che praticamene hanno lo stesso effetto delle droghe

leggere

concordo pienamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La droga, è generalmente intesa, e così effettivamente è, come uno strumento utile alla trasformazione della realtà, o meglio, alla percezione della realtà che si ha normalmente in sua assenza.

Io penso che l 'uso di droghe leggere, anche se le droghe leggere attuali hanno presenza di thc decine di volte superiore rispetto a quelle in giro fino a pochi anni fà, non sia da condannare come sbaglato.

Il vero problema delle droghe leggere, che in fondo 'non fanno troppo male', è, come per tutte le altre, la trasformazione della realtà.

In una realtà trasformata, è impossibile prevedere la reazione individuale.

'Fanno ridere', 'ascolto la musica', 'fanno essere coinvolti in quel che succede', tutto bello.

Situazioni di instabilità psichica, che normalmente un individuo riesce a gestire in condizioni normali, quindi latenti, a volte di cui neppure si è a conoscienza, possono, anche dopo poche canne, trasformarsi in veri problemi. Si legge sui giornali, ma è effettivamente così.

Un approccio sbagliato allo spinello, è solo l' inizio di un percorso verso droghe pesanti. Si legge sui giornali, ma è effettivamente così.

Dopo un uso costante di cannabinoidi per parecchio tempo, l ' individuo mostra apatia, disagio sociale, tendenza all' isolamento, comportamenti violenti e paranoici, manie di persecuzione. Si legge sui giornali, ma è effettivamente così.

.....

Io, in fondo, non condanno neppure l' uso di droghe pesanti. Il fatto è, leggere o pesanti, che nessuno può prevedere la risposta individuale all' uso di droga. Una canna, può essere più pericolosa di una siringa.

Per me, ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole, nei limiti dello spazio personale. Ma è pericoloso, estremamente, giocare con qualsiasi tipo di droga. Impossibile sapere cosa ne dipenderà.

Questo è parte di quel che penso al riguardo.

:ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi sembra esagerato confondere droghe leggere con droghe pesanti , e dire che i cannabinoidi possono far affiorare problemi pschiatrici latenti !!!

secondo me le droghe leggere dovrebbero essere liberalizzate , sennò si dovrebbero proibire anche i super alcolici, che praticamene hanno lo stesso effetto delle droghe

leggere

E' tardi e sono stanco, ma voglio provare comunque a rispondere.

La liberalizzazione delle droghe, leggere o pesanti, potrebbe avere conseguenze sia positive che negative.

Il sicuro impatto positivamente negativo sulla diffusa criminalità che dal loro traffico trae vantaggio, potrebbe non giustificare le conseguenze, sicuramente drammatiche, che avrebbe su giovani e meno giovani, che in tutta tranquillità inizierebbero un cammino che in molti casi ha come destinazione la morte.

C'è poi da dire che lo stato già non riesce a gestire quel che deve. Vuoi iniziare a fargli coltivare pure la maria. Bossi con la zappa.

Tu, se permetti, Patrina, tratti con leggerezza quest' argomento. E io penso tu ti senta tanto sicura di fronte alla droga, perchè non la conosci, o almeno non la conosci abbastanza bene.

L' alcol è un caso a parte. Forse una delle peggiori sostanze in giro, ma purtroppo per qualcuno, per fortuna, per altri, quello non sparirà mai.

Prima di fare osservazioni su ciò che ho scritto (v. problemi latenti), prova a informarti, per favore. Io già l' ho fatto.

E io non confondo droghe leggere con droghe pesanti. Ho solo detto che entrambe creano una percezione del reale che alla realtà non corrisponde, e lo ripeto.

E ripeto anche che chi gioca con la droga, si fà un sacco male, Patrina.

Questo non toglie che una persona possa decidere di fare della droga, leggera, pesante, peso medio, la colonna portante della propria vita. Ma sarà una colonna, che se va bene, si piega, ma di solito si spezza.

Un' ultima cosa. Se conosci qualcuno che fà uso di droghe, anche leggere, prova a fare una telefonata alla sua famiglia. Senti cosa ne pensa.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo me questo è un approccio sbagliato al problema.

perchè moralmente uno puo' essere pro o contro ..ma resta un proprio giudizio morale.

è ovvio che sigarette, vino, superalcolici e canne sarebbero da evitare.

l' ideale sarebbe se i nostri figli fossero astemi non fumatori e bravi ragazzi con ottimi voti a scuola.

ma spesso questo non accade.

spesso si manifestano in adolescenza dei problemi seri di carattere esistenziale.

allora è di questi casi che stiamo parlando .

ed è importantissimo che mio figlio conosca la differenza tra droghe leggere e pesanti e tra alcol e super alcolici .

cioè deve sapere che ci sono dei confini tra quello che si può fare e quello che non si puo' fare.

per esempio, esce con i suoi amici vanno in disoteca .

un conto e che beve una birra un conto e che si scende due cocktail un conto e che si fa una canna e un conto e che si cala una pasticca.

è ovvio che l' ideale sarebbe che non facesse nulla di tutto questo ...

ma se proprio si deve sballare io francamente preferisco che si faccia una canna.

preferibillmente di erba.

per i seguenti motivi .

primo non fa male al fegato

secondo non fa danni rilevanti al cervello

terzo ti consente comunque di restare con i piedi per terra e di non fare xxxxxxx

quarto puoi usarne piccolissime quantità

la pericolosità delle droghe va detto segue un ordine preciso .

la piu' pericolosa è la pasticca. ( e questo i ragazzi lo devono sapere )

poi segue l' eroina e derivati ..

poi la cocaina

i super alcolici

alcol e canne allo stesso posto (se usate con parsimonia . se se ne fa un abuso l' alcol è piu' dannoso delle canne).

quindi generalizzre è pericoloso . perchè uno potrebbe pensare che siccome ha provato la canna puo' provare anche l' eroina.. tanto è sempre droga...

invece non è cosi . sono cose molto diverse.

tutto questo sempre premettendo che stiamo parlando di ragazzi che hanno problemi di tipo esistenziale e non sapendo come fare cadono nell' uso di sostanze .

è ovvio ed è inutile dire che siamo comunque tutti contro l' uso di qualsiasi droga.

ma, e dico MA la realtà è diversa dalla fantasia.

la relatà è che tutte le sere nelle discoteche si consuma droga di ogni genere.

e non solo nelle discoteche.

quindi se mio figlio deve fare una xxxxxxx.. preferisco 100000 volte che faccia una xxxxxxx leggera che una pesante.

e se la deve fare pesante preferisco che faccia la xxxxxxx meno grave..

e lui ste cose le deve sapere.

se no pensa che tirare l' eroina e lo stesso che tirare la cocaina. ed è su questa ignoranza che si basa il fatto che molti ragazzi cadono vittima della droga.

cosi' come deve sapere che l' alcol porta dipendenza e distrugge il fegato .

io almeno mi sono slavto cosi' . perchè sapevo . le differenze.. perchè me ne avevano parlato .

e quando mi trovavo davanti al limite di sicurezza sapevo che dovevo fermarmi.

eppure l' alcol mi ha fregato per un pezzo della mia vita.

forse proprio perchè un ci da meno importanza.. l' alcol è una grandissima minaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
E' tardi e sono stanco, ma voglio provare comunque a rispondere.

La liberalizzazione delle droghe, leggere o pesanti, potrebbe avere conseguenze sia positive che negative.

Il sicuro impatto positivamente negativo sulla diffusa criminalità che dal loro traffico trae vantaggio, potrebbe non giustificare le conseguenze, sicuramente drammatiche, che avrebbe su giovani e meno giovani, che in tutta tranquillità inizierebbero un cammino che in molti casi ha come destinazione la morte.

C'è poi da dire che lo stato già non riesce a gestire quel che deve. Vuoi iniziare a fargli coltivare pure la maria. Bossi con la zappa.

Tu, se permetti, Patrina, tratti con leggerezza quest' argomento. E io penso tu ti senta tanto sicura di fronte alla droga, perchè non la conosci, o almeno non la conosci abbastanza bene.

L' alcol è un caso a parte. Forse una delle peggiori sostanze in giro, ma purtroppo per qualcuno, per fortuna, per altri, quello non sparirà mai.

Prima di fare osservazioni su ciò che ho scritto (v. problemi latenti), prova a informarti, per favore. Io già l' ho fatto.

E io non confondo droghe leggere con droghe pesanti. Ho solo detto che entrambe creano una percezione del reale che alla realtà non corrisponde, e lo ripeto.

E ripeto anche che chi gioca con la droga, si fà un sacco male, Patrina.

Questo non toglie che una persona possa decidere di fare della droga, leggera, pesante, peso medio, la colonna portante della propria vita. Ma sarà una colonna, che se va bene, si piega, ma di solito si spezza.

Un' ultima cosa. Se conosci qualcuno che fà uso di droghe, anche leggere, prova a fare una telefonata alla sua famiglia. Senti cosa ne pensa.

Saluti.

mi sembra esagerato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Patrina, io ritengo che i vizi, droga, alcol, sigarette, scommesse... siano uno dei motivi per cui vivere possa essere una piacevole esperienza. E non condanno in nessun modo chi vive di vizi.

Ma in particolare il vizio droga, è pericoloso.

Tu non hai motivo di credermi, ma io non ho motivo di mentire.

Per le attività svolte nella mia vita, sono venuto a conoscienza, si può dire abbia studiato, decine e decine di storie, storie vere, ho conosciuto le persone, di tossicodipendenza.

Alcuni tossici erano drogati per eccellenza, droga pesante.

Altri tossici, erano tossici leggeri. Ti assicuro che i tossici leggeri, avevano, in una fase di recupero, le stesse se non maggiori difficoltà dei pesanti.

Ma al di là di questo.

La droga leggera è comunque per ora illegale.

Il fumare comporta l' entrare a far parte di una realtà, spaccio, che è assolutamente da evitare.

Poi non è chiara una cosa. La droga leggera. Io fumo una canna la settimana. E' droga leggera. Io fumo 5 g al giorno. E' droga leggera?

Se io fumassi una canna la settimana, e da domani potessi comprarlo al tabacchino, quasi sicuramente ne inizierei a fumare 7-8, g al giorno.

E dopo, nemmeno sò se il sole spunta la mattina.

Della droga, Patrina, se ci si vuole bene, si deve aver paura. Se invece ci si vuole solo divertire, non ha importanza come và a finire, la droga può essere un' ottima compagna.

Stà solo ad ognuno di noi giudicare. Prima di cominciare, però. Dopo giudicare diviene impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l' unico problrma delle droghe leggere è che sono illegali..

per il resto.. 7/8 ,una alla settimana .. cambia poco.

se non altro non portano dipendenza ne assuefazione.

non generalizziamo troppo.

le canne sono vietate solo per una questione - morale -

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.