Vai al contenuto

Coltivando il mio orto, coltivo anche la mia anima.


Messaggi consigliati

Durante un periodo della mia vita, ho dovuto obbligatoriamente fare il contadino, a tempo pieno.

Questo periodo poi è finito, e ho iniziato a lavorare in un ufficio.

La mia famiglia è in possesso di terreni nella campagna intorno alla città dove abito. Io, forse per noia, ne ho scelto uno, il più adatto allo scopo, e mi sono organizzato per renderlo funzionale ad ospitare un orto.

Ormai da più di un anno, passo buona parte del mio tempo libero, gocando al contadino.

A volte mi sono chiesto perchè 'perdo' così il mio tempo.

Mi sono dato delle risposte, che fanno sembrare questo hobby, tutt' altro che tempo sprecato.

L' orto è un richiamo alla realtà. Nel mio lavoro, quel che gestisco, è intangibile. Telefonate, email, lettere (anche se ne tocco la carta), fax.... In generale, passo buona parte della mia giornata nel gestire cose che non esistono. Beh, la terra la tocco. Ma oltre questo, se la terra produce, è una conseguenza diretta della realtà, una realtà più vera di quella che ormai è generalmente intesa. Dipende dalla pioggia, dal sole, dal freddo, dalle stagioni.... Da ciò che non è in alcun modo 'costruito' (se non dall' eventuale creatore originario).

L' orto mi fà parlare con me stesso. Il suo silenzio permette di ascoltare quello che ho da dirmi, senza distrazioni.

Riconosco nella staticità dell' orto, un' incomprensibile dinamicità. Ciò che sembra fermo, è in realtà in continuo divenire.

Riesco ad eprimere amore, nel curarlo.

Mi fà essere capace di creare dal niente.

E un sacco di altre risposte, che si racchiudono in una soltanto. E' un aiuto a farmi sentire vivo.

Chiedo se qualcuno di voi, anche senza darle uguale importanza, ha comunque questa passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


sì, e quando spuntano i primi germogli è un'emozione..

quattro semplici ingredienti.. la terra, l'acqua, il sole e il seme.

e il tuo amore, le tue mani.

è vita.

il tuo tempo nell'orto ti dà tanta soddisfazione perchè tu e la natura create.

la cosa più semplice ma la sola cosa vera.

è bellissimo, condivido :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Un orto non ce l'ho potrei averlo se volessi, mio padre faceva l'agricoltore prima di entrare in pensione...e io l'ho aiutato molto finchè ero in casa dei miei e non sai come da piccola l'ho odiato quel lavoro, con tutta me stessa, non lo riesco proprio a concepire come un hobby....mentre i miei amici cominciavano le vacanze estive io cominciavo ad alzarmi presto la mattina per andare a raccogliere la verdura....e i maledetti pomodori (che odio anche a tavola)...il pomeriggio gli altri andavano al mare e io dovevo riposarmi e poi aiutare mia madre in casa...senza mai riconoscenza, come fosse un dovere....purtroppo questa esperienza me la porto dietro...nonostante capisco alcune cose adesso da adulta....altre proprio non mi scendono giù....quindi adesso solo l'idea di vedere un terreno mi dà la nausea...però amo la natura, le piante e i fiori....mi piacerebbe poter avere un grande giardino da poter coltivare con le mie piante preferite....e vederlo fiorire di anno in anno....mi accontento dei mie balconi nememno così piccoli....ma ovviamente non è la stessa cosa...

Credo che se non avessi avuto l'esperienza negativa da piccola, potrei addirittura essere portata a questo hobby!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Un orto non ce l'ho potrei averlo se volessi, mio padre faceva l'agricoltore prima di entrare in pensione...e io l'ho aiutato molto finchè ero in casa dei miei e non sai come da piccola l'ho odiato quel lavoro, con tutta me stessa, non lo riesco proprio a concepire come un hobby....mentre i miei amici cominciavano le vacanze estive io cominciavo ad alzarmi presto la mattina per andare a raccogliere la verdura....e i maledetti pomodori (che odio anche a tavola)...il pomeriggio gli altri andavano al mare e io dovevo riposarmi e poi aiutare mia madre in casa...senza mai riconoscenza, come fosse un dovere....purtroppo questa esperienza me la porto dietro...nonostante capisco alcune cose adesso da adulta....altre proprio non mi scendono giù....quindi adesso solo l'idea di vedere un terreno mi dà la nausea...però amo la natura, le piante e i fiori....mi piacerebbe poter avere un grande giardino da poter coltivare con le mie piante preferite....e vederlo fiorire di anno in anno....mi accontento dei mie balconi nememno così piccoli....ma ovviamente non è la stessa cosa...

Credo che se non avessi avuto l'esperienza negativa da piccola, potrei addirittura essere portata a questo hobby!!!

Io credo che, il dover fare una cosa, vincoli il personale giudizio su di essa necessariamente in modo negativo.

Non ho la presunzione di credere che quel che per me è interessante e fonte di soddisfazione, lo sia in generale. Però ciò che ho espresso riguardo a questo hobby nel primo mess. della discussione, neppure lo penso, ma lo sento, veramente.

L' orto diviene come un rifugio, da quella che è una realtà sempre più caotica. L' agricoltura è un' 'arte' rimasta uguale nei milleni. Anche se ora mentre semini passano aereoplani. E' fonte di pace interiore. E il risultato, se c' è, corrisponde al vero, a ciò che da tutto è indipentente, ma da cui tutto dipende. La soddisfazione di mangiare ciò che hai coltivato, è solo secondaria.

E ripeto. Uno degli aspetti secondo me più importanti, è la possibilità di esprimere amore. Da ciò consegue pace. E il fine settimana allì orto, influisce su tutti i giorni lavorativi in ufficio, positivamente.

Ma se hai comunque la passione per le piante ornamentali, a grandi linee capisci cosa voglio dire.

Se decidi di mettere sù, anzi, giù, un orto, fammi sapere che ti dò qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

.....penso la stessa cosa che hai espresso per la cura dell'orto, riguardo al mio giardino.....

......è una "meditazione", quasi, ed ogni gesto ha un senso, è un gesto a cui si da attenzione....vita.

...sabato e domenica c'è stato un vento troppo forte e troppo freddo.....spero che da domani l'aria sia più dolce....in modp che io possa andare a curare le mie piante e a piantarne di nuove!!!

...c'è tanto di quel lavoro da fare!....che non si finisce mai!!! :icon_surprised:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie Ste.

Anche se non credo che l' orto allunghi la vita (mentre zappo, fumo sicuramente di più che mentre dormo), mi fà molto piacere sapere che io e i miei cavoli siamo in buona compagnia.

:D: Eh... evidentemente sono tante le persone che pensano che i cavoli siano di compagnia migliore delle... persone! Vuoi dar loro torto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie Ste.

Anche se non credo che l' orto allunghi la vita (mentre zappo, fumo sicuramente di più che mentre dormo), mi fà molto piacere sapere che io e i miei cavoli siamo in buona compagnia.

:icon_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho molta soddisfazione raccogliere le fatiche del mio lavoro sapendo

bene che il sole e l'acqua hanno fatto tutto il lavoro.

quest'anno piantero' anche e per la prima volta i melloni rossi.....vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a me questa sensazione di benessere e di soddisfazone la dà curare il mio piccolo giardino.... quando iniziano ad arrivare le belle giornate sento un richiamo fortissimo verso l'esterno, non riesco più a stare in casa e aloora prendo zappetta, fobici e comincio. Quando compro una pianta preferisco sempre prenderne giovani in modo che posso godermi la loro crescita frutto anche delle mie cure, mi piacciono tantissimo anche i bulbi proprio perchè il lavoro è lungo, li trapianto in autunno per vederli sbocciare a primavera!!! Il giardino è forse l'unico luogo dove non riesco a pensare, dove la mia mente diventa libera e sgombra da ogni negatività... come vorrei poter vivere in campagna e magari iniziare anch'io a coltivare un piccolo orto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a me questa sensazione di benessere e di soddisfazone la dà curare il mio piccolo giardino.... quando iniziano ad arrivare le belle giornate sento un richiamo fortissimo verso l'esterno, non riesco più a stare in casa e aloora prendo zappetta, fobici e comincio. Quando compro una pianta preferisco sempre prenderne giovani in modo che posso godermi la loro crescita frutto anche delle mie cure, mi piacciono tantissimo anche i bulbi proprio perchè il lavoro è lungo, li trapianto in autunno per vederli sbocciare a primavera!!! Il giardino è forse l'unico luogo dove non riesco a pensare, dove la mia mente diventa libera e sgombra da ogni negatività... come vorrei poter vivere in campagna e magari iniziare anch'io a coltivare un piccolo orto...

...io he ho un bisogno sviscerale..................

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 year later...
L' orto è un richiamo alla realtà. Nel mio lavoro, quel che gestisco, è intangibile. Telefonate, email, lettere (anche se ne tocco la carta), fax.... In generale, passo buona parte della mia giornata nel gestire cose che non esistono. Beh, la terra la tocco. Ma oltre questo, se la terra produce, è una conseguenza diretta della realtà, una realtà più vera di quella che ormai è generalmente intesa. Dipende dalla pioggia, dal sole, dal freddo, dalle stagioni.... Da ciò che non è in alcun modo 'costruito' (se non dall' eventuale creatore originario).

L' orto mi fà parlare con me stesso. Il suo silenzio permette di ascoltare quello che ho da dirmi, senza distrazioni.

Riconosco nella staticità dell' orto, un' incomprensibile dinamicità. Ciò che sembra fermo, è in realtà in continuo divenire.

Riesco ad eprimere amore, nel curarlo.

Mi fà essere capace di creare dal niente.

E un sacco di altre risposte, che si racchiudono in una soltanto. E' un aiuto a farmi sentire vivo.

Chiedo se qualcuno di voi, anche senza darle uguale importanza, ha comunque questa passione.

Come ti capisco!

Anch'io cerco, per quanto mi è possibile, di coltivare questo hobby.

Sono sempre vissuta in campagna, con un grande giardino a disposizione e, pur non conoscendo alla perfezione tutte le tecniche di coltivazione, mi sono concentrata su alcune piante che sono sicura di essere in grado di curare al meglio (altrimenti mi dispiacerebbe troppo vederle morire o mangiare dalle lumache...)

Perchè, a parte i fiori, ci sono anche tutte le piante commestibili :)

E' bello, bellissimo. Dà una soddisfazione immensa e coltivando le piante, concentrandoci sui dettagli, sui particolari, capiamo meglio anche la vita.

Condivido, condivido.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 year later...

Ehm... io non coltivo l'orto ma un vaso sul balcone, ne tantomeno coltivandolo coltivo pure la mia anima, tuttavia vi volevo mettere le immagini di come è cresciuto forte e sano (forse) il mio Basilico!!!!

Qui ci ho messo la mia mano a paragone per farvi vedere quanto sta diventando grosso!

basilicone.jpg

e qui, miracolo dei miracoli (ho messo il dito a paragone che è più piccolina):

basilichino.jpg

io, ho, creato, la VITAAAAAAAAAA!!! :Devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sal-via! Sal-via! Sal-via! :D:

Grande, Ego. Ricordati di cimarlo, così ti produce di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sal-via! Sal-via! Sal-via! :D:

Grande, Ego. Ricordati di cimarlo, così ti produce di più!

che gli devo fa? :Confused:

cmq dovrebbe esserci anche della Salvia su quel balcone, solo che non l'ho innaffiata, curata e vista crescere io, quindi me ne sbatto (e neanche mi piace) :Shame On You:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Appena vedi che inizia a fare il fiore in cima, glie lo togli e te lo pappi.

Come, non ti piace la salvia? E' ottima con i tortellini, negli involtini, nel sugo delle salsicce... mmmm!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma... in che senso un fiore? di che colore? quanto grande? (mo mi inqueta sta cosa :Worried: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

e devo togliere solo le foglioline di sopra, o anche le fogliolone appena sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'importante è che togli il fiore perché sennò la piantina dedica i suoi sforzi a far crescere quello

a scapito delle foglie, che sono quelle che invece interessano a te... se poi togli anche le foglioline

alla base del fiore penso sia lo stesso (io di solito taglio la cima, fiore+foglioline).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Una zucchina che davo per spacciata sta fiorando, e una melanzana anch'essa reduce di guerra

sta mettendo su pancia... La chiamerò..."Norma"! :Drooling:

E come piano B, stamattina mi sono intrufolato in un giro turistico nei dintorni dove un druido

locale mostrava le erbe officinali ai turisti (mal che vada mi farò un pesto di piantaggine :LOL: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

chi cercavi? :Confused:

ho inviato il post, poi mi sono accorta di aver sbagliato topic. Sarà l' età...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.