Vai al contenuto

i pensieri


mirtilla

Messaggi consigliati

pensa solo ad un neonato... che non ha vissuto e non ha ancora esperienza di nulla.... ci sono cose che facciamo perchè le abbiamo pensate senza mai averle fatte prima... con questo non voglio dire che facciamo i veggenti perchè pensiamo il futuro... ma il pensiero è anche programmazione di un'azione che farò nel futuro anche immediato

Un neonato aggisce a seconda di istinti genetici (pianto x fame), un bambino, ad esempio di un'anno può aggire già per un esperienza visuta anche se non in modo uguale. Anche se non abbiamo vissuto un tipo di esperienza (futuro), la soluzione la cerchi a seconda dell'esperienza più simile che hai provato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Un neonato aggisce a seconda di istinti genetici (pianto x fame), un bambino, ad esempio di un'anno può aggire già per un esperienza visuta anche se non in modo uguale. Anche se non abbiamo vissuto un tipo di esperienza (futuro), la soluzione la cerchi a seconda dell'esperienza più simile che hai provato

quindi la discussione è passata da cosa sono fatti i pensieri a cosa genera un pensiero?.... ahahahah!

io non credo che l'esperienza sia alla base di qualsiasi tipo di pensiero.... se così fosse saremmo degli animali che agiscono per ripetizione e per aver visto compiere delle cose da altri... ame nessuno toglie dalla testa che la programmazione di un'azione o di un concetto sia anche frutto di una capacità superiore dell'uomo di astrazione, di generazione di qualcosa di originale.... non esisterebbero la filosofia, l'arte, la musica e via dicendo se l'uomo non fosse capace di generare pensieri astratti e indipendenti da ciò che conosce...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quindi la discussione è passata da cosa sono fatti i pensieri a cosa genera un pensiero?.... ahahahah!

io non credo che l'esperienza sia alla base di qualsiasi tipo di pensiero.... se così fosse saremmo degli animali che agiscono per ripetizione e per aver visto compiere delle cose da altri... ame nessuno toglie dalla testa che la programmazione di un'azione o di un concetto sia anche frutto di una capacità superiore dell'uomo di astrazione, di generazione di qualcosa di originale.... non esisterebbero la filosofia, l'arte, la musica e via dicendo se l'uomo non fosse capace di generare pensieri astratti e indipendenti da ciò che conosce...

non sono mica stata Io a tirare in ballo la cucina oppure il neonato! :p: Comunque sono fatti da.... e provengono da..... prima l'uovo o la gallina????? l'uno e legato all'altro.... per me e tutto biochimica!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

quante teorie interessanti... anche scientifiche...

..ma alla fine di cosa sono fatti i pensieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scusate se mi intrometto, ma il tempo esiste tant'è che si studia in fisica, il tempo esiste con o senza di noi, solo che se non ci siamo noi a percepirlo .... è difficile dire se esiste o no... ma quella è una discussione filosofica, ma il fatto fisico c'è: esiste il tempo come dimensione.

secondo me si studia l'ipotesi tel tempo... dove sta la prova che il tempo esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
un'idea è pensiero

d'accordo, ma è fatta di qualcosa o è qualcosa di astratto, immateriale?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
d'accordo, ma è fatta di qualcosa o è qualcosa di astratto, immateriale?

ma mi stai rigirando la domanda :S

dunque, un'idea è qualcosa di astratto, ma nasce dal pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e un'idea esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

anche sulla carta!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

a patto di riuscire a infilare gli impulsi nel pennino

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
pensa solo ad un neonato... che non ha vissuto e non ha ancora esperienza di nulla.... ci sono cose che facciamo perchè le abbiamo pensate senza mai averle fatte prima... con questo non voglio dire che facciamo i veggenti perchè pensiamo il futuro... ma il pensiero è anche programmazione di un'azione che farò nel futuro anche immediato

pensa un po' a dove iniziano i ricordi.....

te lo dico io....quando hai pensato la prima volta, e via via che miglioravi nasce il ricordo...

posso garantirti una cosa, il pensiero è sempre e dico SEMPRE memoria, non si può fisicamente pensare a cio che non conosciamo, certo ci inganniamo modificando il passato e immaginando un fututo, ma sempre si tratta di cose conosciute.....l'inconoscibile non può essere pensato, l'ignoto non può essere pensato....il nuovo nemmeno....ecco perchè del "qui e ora" associato all'assenza di pensiero...

qualcuno diceva che siamo diversi dagli animali proprio perchè pensiamo in maniera diversa......ecc..ecc...

il meccanismo è identico solo che il nostro cervello più elaborato ed evoluto ragiona più velocemente.....a differenza degli animali ci imbrogliamo , ci imbrogliamo creando un pensiero "capo" di momento in momento, che poi spesso definiamo "io " o "se"... con esso ci identifichiamo e diamo significati tutti soggettivi alle cose che capitano...

ma visti da fuori siamo mooolto simili ad animali e/O peggio a Robot....

la grandezza dell'uomo e quella di poter essere sopra a tutto cio ....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
maddaiiiiiiiiiiiiii sii serio :o:

che cazzaro :mellow:

Occhey...

Allora... ragioniamoci su: se un pensiero lo si può avere sia nella crapa che su carta, e se è fatto

di qualcosa, dev'essere fatto di qualcosa che si trovi sia nella crapa che sulla carta... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sulla carta non è un pensiero se non pensi a quanto è scritto....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quando pensi a quanto è scritto è quasi sempre un altro pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Occhey...

Allora... ragioniamoci su: se un pensiero lo si può avere sia nella crapa che su carta, e se è fatto

di qualcosa, dev'essere fatto di qualcosa che si trovi sia nella crapa che sulla carta... :mellow:

il pensiero è solo nella crapa, sulla carta è inchiostro

quando lo leggi però torna ad essere un pensiero.

nella crapa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il pensiero è solo nella crapa, sulla carta è inchiostro

quando lo leggi però torna ad essere un pensiero.

nella crapa.

Ah, OK ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.