Vai al contenuto

nomi e pudore


mirtilla

Messaggi consigliati

che sò strana lo so da parecchio... ma spesso mi rendo conto di avere delle 'particolarità' con le quali ho convissuto senza accorgermene.

una difficoltà che ricordo di aver sempre avuto: chiamare le persone con il proprio nome.

ho sempre ovviato al problema con vari stratagemmi.. a volte vergognosi... credevo che un giorno sarei maturata e avrei superato il problema... invece mi trovo ad essere madre e non aver mai chiamato nemmeno mio marito con il suo nome, e non voglio affrontare la situazione.. ho come un blocco...

le uniche eccezioni sono i nomi delle persone che conosco da quando son nata e, ovviamente i miei figli. oppure quando devo fornire i dati di un nome-tabù ad un operatore telefonico, perchè sono costretta, anche se mi esce un nome storpiato, pronunciato male, saltando una consonante..

il problema esiste solo in presenza del proprietario del nome, se devo parlare di qualcuno in sua assenza non ho difficoltà.

è più una questione di pudore, ma non ne comprendo il significato.

la stessa cosa per quanto riguarda le città natali

un aiuto a capire o va bene così? :Straight Face:

sono l'unica al mondo con questa paranoia? :O

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Toh che strano. Non sapei che dirti . E come se all interno del nome ci fosse l essenza, il segreto .. forse? Nel nome è contenuto un messaggio sacro come per gli africani l immagine che nn vogliono dare in foto......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

che strana cosa, anchio faccio fatica con i nomi ma nn deliberatamente.

chiamo mia figlia di tanto in tanto miriam ,il nome di mia sorella,

chiamo miriam con un'altro nome e cosi' via. e' raro che a prima vista ci azzecco

....saranno i neuroni ma mi succedeva anche da bambino.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Se ti consola... anche io non chiamo quasi mai le persone per nome. A parte le mie amiche più strette. Me la cavo sempre con appellativi come "caro", "cara", "tesoro" e simili...

EDIT: dimenticavo... i ragazzi che ho avuto... non li ho MAI chiamati per nome. Non so perchè, ma mi è molto più difficile chiamare per nome qualcuno con cui ho una relazione che non un estraneo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma sei una persona timida?....

Com'è possibile però che non hai mai chiamato tuo marito per nome?....beh....se l'hai sposato l'hai fatto.......

e se devi chiamarlo...cosa dici?....

Io ad esempio da piccola, ma fino all'adolescenza avanzata, avevo paura di rispondere al telefono, anche a casa....appena suonava iniziava a battermi forte il cuore e mi sentivo arrossire, la mia paura più grande era non riconoscere la voce della persona dall'altra parte o chissà....non l'ho mai capito.

Poi per fortuna l'ho superata questa paura, anche perchè oggi nell'era del cellulare sarebbe impensabile, così come è impensabile nel mondo del lavoro. Tuttavia....il rispondere al telefono....resta un qualcosa che non mi entusiasma, anche se lo faccio senza nessunisssimo problema ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ero molto timida.. poi ho dovuto corazzarmi..

anche il giorno del matrimonio è stato un'eccezione..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

chiamare per nome gli altri implica un loro riconoscimento che di "rigetto" (soprattutto se in loro presenza) può portare all'annullamento della nostra identita, ma questa è solo una delle tante ipotesi...

PERCHE' per te è un problema mirtilla?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche io fino a poco tempo fa facevo fatica a chiamare le persone per nome..

non che fossi completamente bloccata, ma chiamarle per nome mi sembrava desse più "confidenza".

non iniziavo mai la conversazione con il nome della persona (del tipo "senti xxx cosa ne pensi".. ma solo "cosa ne pensi..").

Ma i conoscenti stretti, quelli con cui ho confidenza, riuscivo. Una cosa che veniva pian piano con il tempo.

Per me era questione di timidezza.

Mi viene più facile con i diminutivi o soprannomi (boh?!).

E comunque anche ora non chiamo subito le persone per nome, mi ci vuole un po' di tempo..

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

chiaro, perchè i diminutivi o soprannomi sono qualcosa che consideri di tua proprietà, cosi come il target del nomignolo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anche io fino a poco tempo fa facevo fatica a chiamare le persone per nome..

non che fossi completamente bloccata, ma chiamarle per nome mi sembrava desse più "confidenza".

non iniziavo mai la conversazione con il nome della persona (del tipo "senti xxx cosa ne pensi".. ma solo "cosa ne pensi..").

Ma i conoscenti stretti, quelli con cui ho confidenza, riuscivo. Una cosa che veniva pian piano con il tempo.

Per me era questione di timidezza.

Mi viene più facile con i diminutivi o soprannomi (boh?!).

E comunque anche ora non chiamo subito le persone per nome, mi ci vuole un po' di tempo..

ciao!

esatto. però per me è bloccante, diciamo che mi 'autoblocco' ed entro in scimmia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 
chiamare per nome gli altri implica un loro riconoscimento che di "rigetto" (soprattutto se in loro presenza) può portare all'annullamento della nostra identita, ma questa è solo una delle tante ipotesi...

PERCHE' per te è un problema mirtilla?

sìsì.. qualcosa del genere. è tristissimo :((

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
che cosa è tristissimo precisamente?

la mancanza di serenità in una cosa così naturale, come può essere chiamare per nome il proprio marito...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

evidentemente per te non è cosi naturale come per altri, non cè motivo di essere tristi per questa tua particolarità

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.