Vai al contenuto

IL SERPENTE


datango

Messaggi consigliati

Non c'è, forse, animale più rappresentato nella simbologia di tutti i tempi come il serpente. In moltissime culture, nelle leggende, nei miti, nell'iconografia, protagonista assoluto di molte storie ataviche, è un simbolo dell'inconscio collettivo che riveste grande importanza.

Per non parlare dei sogni che in molte fasi dell'analisi, in soggetti diversi, rappresentano serpenti mordaci, in agguato o dormienti, spaventosi o "stranamente" rassicuranti.

E' simbolo della conoscenza, per questo può anche essere pericoloso, come recita il mito cristiano della creazione.

s_michele.jpg

Il serpente rappresenta un simbolo polivalente, il maschile (la coda) è il femminile (la bocca) sono un tuttuno

ouroboroswf8.png

universalmente presente in tutte le culture.

E' l'antenato mitico, il vivificatore, simbolo stesso della cura, è l'animale originario alle sorgenti della vita e della libido.

Nella nostra cultura prevale il suo lato negativo in quanto la Cristianità, soprattutto nel pensiero medioevale, ne ha sottolineato la valenza malefica e distruttrice, associandolo spesso alla lussuria della donna. ...dal web.

SERPENTE%20DRAGO.jpg

Magari sarà pure stato utile per non farsi spazzare via dai barbari così come accadde ai Greci, di certo hanno accumulato in due millenni, tanto senso di colpa e paura per la nostra natura da riempire pagine e pagine di libbbri di psicologia.

simbolo_psicologia_01.jpg

Consiglio a chi ne ha di che sentirsi frustrato di riappropriarsi della conoscenza, che adesso è alla portata di tutti. :Four Leaf Clover:

Minerva%20vittoriosa%20su%20ignoranza%20

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


beh io ho scoperto che per l'oroscopo e la simbologia dei Maya in messico sono il serpente piumato.....

m'è preso un colpo hihii :ph34r: hih

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh io ho scoperto che per l'oroscopo e la simbologia dei Maya in messico sono il serpente piumato.....

m'è preso un colpo hihii :ph34r: hih

:;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

LEONARDO DICEVA CHE SE FOSSE STATO PER LUI

AVREBBE APPESO TUTTI GLI ASTROLOGI DAGLI ALLUCI!!!

E SE LO DICE LEONARDO NN POSSO CHE DARGLI RAGIONE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.