Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo e vorrei pubblicare la mia esperienza di RSU e RLS in una azienda con circa 90 dipendenti e sentire le vostre opinioni.

Dopo anni che sensibilizzavo i miei colleghi sulla necessità di un lavoratore che rappresentasse le esigenze di salute, sicurezza e salario (so che insieme non suonano bene) e dopo una votazione andata a male a causa di una riunione all'ultimo momento.

Mi spiego meglio, andata male perchè il giorno prima delle votazione durante la riunione il datore ha minacciato i lavoratori a non votarmi (di cui porto un documento scritto con alcuni riferimenti alla mia persona) sono diventato RLS e RSU.

Il problema è che mi sono dedicato per il bene collettivo a sviluppare progetti e richieste sempre ponderate alle possibilità aziendali tralasciando invece la mia posizione aziendale e la mia mansione continuamente attaccata.

Da capomacchina di un pantografo sono di fatto stato spostato a mansione di capomacchina su lastre piane, poi sono diventato un jolly che veniva spostato continuamente di macchina in macchina ,poi sono diventato un semplice assistente di linea.

Di recente dopo varie segnalazioni sulla mobilitazione di camion con rimorchio in strada pubblica da parte di lavoratori incoscienti e senza idonea patente ho detto all'azienda che o ristabiliva l'ordine delle cose o dovevo chiamare i vigili.

A prescindere dagli insulti che la dirigenza mi ha lanciato, l'azienda ha cominciato a promettermi che mi licenzia perchè non devo intromettermi.

Questa mattina è venuto il datore di lavoro urlando come un matto che sono un esaltato e che mi sega le gambe, poi mi ha promesso che mi prendeva a pugni.

Mi ha prima detto di andare a casa, ma quando ho chiesto una motivazione scritta ha deciso di cambiarmi ancora mansione in un capannone distaccato.

Mi ha promesso che alla prossima segnalazione sulla sicurezza mi sposta da giornaliero e mi fa diventare un turnista in un'altro capannone.

Mi chiedevo quali potrebbero essere i metodi migliori per tutelare la mia persona da questi attacchi che sono sempre più frequenti visto che di sicurezza dove lavoro esiste davvero poco.

Segnalazioni dovrò farne per forza.

Vi ringrazio e scusate, in un certo modo questo è pure uno sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao,

la situazione mi sembra devastante, hai un bel carattere che ti consente di resistere.

Da un punto di vista giuridico le ragione sono tutte dalla tua parte.

Questi continui trasferimenti sono assolutamente illegittimi, i cambi di mansione, un sostanziale demansionamento (che io vedo molto vistoso): è tutto preordinato e motivato in modo pretestuoso dalla ritorsione che sta attuando il datore di lavoro.

Puoi tutelarti impugnando questi trasferimenti, chiedendo un'inibitoria dei comportamenti mobbizzanti ed il risarcimento del danno da demansionamento.

Per fare questo devi rivolgerti ad un avvocato (specializzato in diritto del lavoro): muovere questi primi passi con l'assistenza di un legale specializzato nella materia è molto importante, perché è facile commettere passi falsi (anche da parte di avvocati magari non specializzati) e dopo è difficile rimediare.

E sarebbe un peccato perché nel tuo caso ci sono tutti i presupposti per far valere i tuoi diritti.

Se vuoi una mano puoi scrivermi anche sulla mia mail.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.