Vai al contenuto

Federico Aldrovandi


Messaggi consigliati

Penso che questo caso meriti un topic. perlomeno in memoria di questo ragazzo.

consiglio di vedere il video:

Il tribunale di Ferrara ha condannato a tre anni e sei mesi i quattro poliziotti accusati di eccesso colposo nell'omicidio colposo di Federico Aldrovandi, il ragazzo di 18 anni morto il 25 settembre 2005 durante un intervento di polizia. Alla lettura della sentenza i genitori del ragazzo si sono abbracciati piangendo e in aula sono partiti applausi.

"Volevo che a mio figlio fossero restituiti giustizia, rispetto e dignità", ha detto il padre di Federico. "Mio figlio non era un drogato, era un ragazzo di 18 anni che amava la vita e che quella mattina non voleva morire". Sua moglie è sembra stata convinta della colpevolezza degli agenti: "Ci sono stati momenti in cui ho avuto paura che se la potessero cavare, ma in fondo ci ho sempre creduto. Ora quei quattro non devono più indossare la divisa".

Inchiesta e processo hanno visto come parte fondamentale la famiglia Aldrovandi, la mamma Patrizia Moretti e il papà Lino, in prima linea per chiedere la verità, prima con il blog su Kataweb aperto nel gennaio 2006 e diventato uno dei più cliccati in Italia, poi lungo l'inchiesta e il processo, scanditi dalle perizie, dalla raccolta delle testimonianze, dalla ricostruzione faticosa delle cause della morte di Federico.

Il pm Nicola Proto aveva chiesto condanne per tre anni e otto mesi a ciascuno dei quattro agenti. L'accusa è di aver ecceduto nel loro intervento, di non aver raccolto le richieste di aiuto del ragazzo, di aver infierito su di lui in una colluttazione imprudente usando i manganelli che poi si sono rotti. La parte civile, (Gamberini, Del Mercato, Anselmo e Venturi) ha ricostruito sotto quattro angolazioni diverse le difficoltà per raggiungere non la verità ma il processo stesso, sostenendo che la morte di Federico sia addebitabile alla colluttazione con gli agenti (nel corso della quale si ruppero due manganelli) e all'ammanettamento del giovane a pancia in giù con le mani dietro la schiena. Posizione che, secondo i loro consulenti, avrebbe causato un'asfissia posturale. A questa causa va aggiunta la tesi di un cardiopatologo dell'Università di Padova, il professor Thiene, secondo il quale il cuore avrebbe subito un arresto dopo aver ricevuto un colpo violento.

Per la difesa (Pellegrini, Vecchi, Bordoni, Trombini) l'agitazione del ragazzo quella mattina, prima e durante l'intervento di polizia, era dovuta all'effetto di sostanze assunte la notte prima al Link di Bologna con gli amici. Sostanze che lo avrebbe portato a uno scompenso di ossigeno durante la colluttazione. Tutte le difese hanno chiesto l'assoluzione piena degli imputati, che agirono rispettando le regole e il modus operandi previsto per interventi di contenimenti di persone fuori controllo (uso dei manganelli, metodo di ammanettamento e di contenzione o pressione sul corpo). Ancora oggi, tuttavia, nonostante l'intervento di oltre 15 tra i più affermati e riconosciuti esperti italiani (medico-legali, tossicologi, anestesiologi, cardiopatologi) non si è arrivati a chiarire con certezza le cause della morte.

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/c...i-condanna.html

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


che schifo!!!! Il licenziamento per i diendenti pubblici in Italia è difficile addirittura con ste cose???? E poi ci lamentiamo che le cose non vadano bene!!!! Avrebbero dovuto sospenderli da subito, io processerei anche chi ha coperto e omesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la violenza gratuita di certa polizia è veramente allucinante ..

poi sono proprio intoccabili .

purtroppo la polizia ha un problema ideologico di fondo. si identificano troppo con certi miti del passato.

ma non vado oltre.

occorrerebbe una profonda riforma .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perchè non parli di persone left invece di polizia????? E' sempre il solito discorso d ifare di tutta l'erba u nfascio e danneggiare chi invece lavora onestamente....l'ha anche detto nel videoche ha postato juditta, il padre del ragazzo....che io ho ammirato per le parole che ha usato.....la rabbia l'ha rivotla solo contro chi ha ucciso suo figlio e tutti coloro che hanno omesso o coperto....e non contro chi ogni giorno aiuta, protegge e rischia la vita per tutti noi....

non vogli ofar polemica, ne abbiamo parlato e riparlato ma mi scoccia che tu quando si parla di extrracomunitari dica (giustamente) che non tutti delinquono e poiquando si parla di poliziotti generalizzi....

Tra l'altro io non credo sianocosì intoccabili dopotutto, visto che i vari casi ci dimostrano il contrario (vedi Spaccarotella), diciamo che alcuni di loro cercano di esserlo, perpretando fino in fondo il loro abuso di potere....

Io comunque li licenzierei in tronco, primaditutto, questa sarebbe giustizia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

anchio ho notato delle differenze fra la polizia d'allora e quella di adesso.

nn credo sia un problema diffuso ma evidentemente quardano molti film

americani . qui e' molto difficile anche in presenza di filmati metterli in prigione

e sono quelli che stanno al vertice che danno il cattivo esempio.

c'era un precint captain a chicago , costui torturava molte persone

(la maggior parte nera) per farli confessare di crimini mai commessi.

molti innocenti sono morti nella camera a gas ,prove d'innocenza confermate con le nuove tecniche

forensiche e scentifiche. quest'animale adesso abita in florida e son passati

tantissimi anni ( con molte prove contro di lui) ed ancora lo devono portare a giudizio.

percepisce pensione e benefici dal comune di chicago e di tanto in tanto

si sente qualche notizia di nuovi indizi ma niente processo.

quel che penso io e' che stanno aspettando che lui muoia dato la sua eta' piuttosta avvanzata

perche' se lo processano ,tantissimi nomi verrebbero a galla.....i potenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
lasciamo perdere. è un discorso pericoloso.

sempre che lo si vuol far diventare tale....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.