Vai al contenuto

Voglio andarmene di casa ma non posso


Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

ho 23 anni.

E' da qualche anno che ormai le cose a casa non vanno piu' bene.

Vivo con mia mamma (che ha divorziato gia' due volte), mia sorella, mio fratello di 8 anni e un cane che amo da morire, e che ha voluto comprare mia mamma due anni fa ma gli ha dedicato attenzioni solo per 2 mesi.

Il problema e' che a casa mia non riesco piu' a stare perche' si vive male... mia mamma ha tanti problemi e di conseguenza a casa urla sempre, spesso piange, e per svagarsi si comporta come un'adolescente, cercando sempre di uscire e andare a divertirsi tenendo il cellulare spento, anche fino alle 2 di notte, senza preoccuparsi del figlio piccolo, di dove sta, di cosa mangia. Forse fa cosi perche' ai suoi problemi attuali bisogna aggiungere che ha passato non so quanti anni in collegio da ragazza... mi pare dalle medie alle superiori se non di piu'. I problemi attuali sono dovuti al secondo divorzio con il marito, che non e' mio padre, dal quale ha divorziato perche' lui ha fatto molte cose illegali con la sua azienda, che era pero' intestata a mia mamma, e lei per poco non e' finita in galera, grazie all'indulto.

Da questa situazione deriva che mio fratello piccolo sta crescendo senza un padre dentro casa, figura che spesso devo incarnare io facendo il cattivo della situazione, e senza le attenzioni della mamma che pensa soltanto ad uscire....

in tutto questo nessuno di noi lavora a casa... mia mamma dice che non puo' farlo perche' ha tanti debiti con la gestline (milioni di euro, non scherzo) e che quindi potrebbe fare solo qualche lavoro a "nero" pero' dice che non vuole perche non vuole perdere la faccia per quale lavoretto (non so a cosa si riferisce dato che stiamo gia' in una situazione dove la faccia l'ha persa molto tempo fa). Io frequento l'univerista' ma difficilmente riesco ad andare avanti perche' non e' facile studiare a casa con tutto il caos che c'e' e con tutte le preoccupazioni che mi devo accollare... e cioe' gia' dalla mattina fare mangiare i gatti, il cane, stare attento che non esce ogni volta che mio fratello e gli altri aprono il cancello per andarsene... pensare a mio fratello dov'e' e a cosa deve mangiare... e rinunciare ad uscire di casa anche quando programmato, perche' se escono gli altri, non posso uscire anche io, soprattutto se esco prima di loro, perche con la testa che hanno lascerebbero tutto aperto facendo scappare il cane o comuqnue lasciandolo tutta la giornata senza bere e mangiare.

L'universita' non va tanto bene da come ho detto, ed ho provato a cercare lavoro... ho consegnato curriculum ovunque, sono iscritto al centro per l'impego e a varie agenzie di collocamento (tipo worknet e roba del genere).

Fino a poco fa vivevo con meno preoccupazioni perche a casa c'era sempre mia nonna che viveva con noi a causa di una malattia che la sta portando alla morte... pero' stando sempre dentro casa, e non potendo uscire, spesso si occupava anche del cane, e anche di mio fratello, e io l'ho sempre aiutata... ma mia mamma, essendo scoppiata con i nervi, l'ha cacciata di casa, e mia nonna nonostante sia malata, e' tornata a vivere dopo 8 anni, da sola a casa sua a 20 km da casa nostra.

Il problema e' che io vorrei andarmene, non ce la faccio piu' a stare qui...

- potrei andare da mia nonna, ma per quanto tempo? lei sta molto male...

- potrei andare da mio padre che vive al nord, portandomi anche il cane... ma poi starei lontano da mio fratello, alq uale mia madre sarebbe poi costretta a badare in mia assenza, al contrario del cane che invece, anche in caso di una mia partenza, non gli dedicherebbe attenzioni. Il problema di trasferirisi al nord e' soprattutto dovuto al fatto che sono un tipo molto ansioso e che in passato sono andato in depressione, avendo problemi con i nervi e finendo anche in ospedale (nessun dottore mi ha mai saputo dire cosa ho avuto).... e quindi spostarsi, e dormire fuori casa, mi crea molta ansia, spesso facendomi mancare il respiro...

Potrebbero anche esserci altre solkuzioni...

lo so ho scritto tanto... ed il bello e' che non ho neanche scritto tutto...

spero che qualcuno riesca ad aiutarmi... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao a tutti...

ho 23 anni.

E' da qualche anno che ormai le cose a casa non vanno piu' bene...

Potrebbero anche esserci altre solkuzioni...

lo so ho scritto tanto... ed il bello e' che non ho neanche scritto tutto...

spero che qualcuno riesca ad aiutarmi... :(

Ciao Saturn, da quello che ho letto la tua situazione famigliare è complicata da una serie di fattori, credo che le soluzioni che proponi siano sagge. Ti do un consiglio vivi la tua vita senza assumere ruoli che non ti competono (non sei ne il papà di tuo fratello e neanche il badante di tua madre) non solo salvaguardarei la tua esistenza, consentirai anche a chi ti sta accanto di prendersi in carico le responsabilità ed eventualemente crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Saturn, da quello che ho letto la tua situazione famigliare è complicata da una serie di fattori, credo che le soluzioni che proponi siano sagge. Ti do un consiglio vivi la tua vita senza assumere ruoli che non ti competono (non sei ne il papà di tuo fratello e neanche il badante di tua madre) non solo salvaguardarei la tua esistenza, consentirai anche a chi ti sta accanto di prendersi in carico le responsabilità ed eventualemente crescere.

ciao saturn,sono d'accordo con datango che tu debba cominciare a vivere la tua vita,a costruire il tuo futuro,potresti andare dalla nonna per un pò e vedere cosa succede, 20 km non sono tanti e inizieresti a fare un piccolo passo per te.

per quanto riguarda l'ansia ci sono rimedi anche naturali quali i fiori di bach o l 'omeopatia che ti possono aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vi ringrazio per queste risposte :)

pensate che quindi debba pensare a vivere la mia vita anche se questo (almeno) inzialmente comportera' dei problemi?

ho paura che ad esempio mio fratello che viene lasciato giocare per strada con altri ragazzini non viene osservato con attenzione... e potrebbe accadergli qualcosa...

oppure che il cane (che non so se mi conviene portare con me, sia che vado da mia nonna sia che vado da mio padre) possa essere fatto scappare dato che il cancello di casa e' quasi sempre aperto per incuranza, oppure che con questo caldo venga lasciato una giornata intera senz'acqua perche mamma va al mare a divertirsi....

si lo so, forse sono cose che devo affrontare, anche "rischiando".... pero'... e' davvero giusto cosi?

per quanto riguarda l'ansia invece... io ogni tanto prendo le compresse di valeriana quando sto male... e sto male soprattutto quando ad esempio, mi vado a fare una piccola vacanza di una settimana, e ogni sera prima di dormire, gia dalle 19 circa, mi viene uno stato d'ansia assurdo.... finche non arriva il momento di mettersi a letto lontano da casa e spesso mi manca il respiro... forse dovrei affrontare questa cosa, e anche a costo di passare qualche giorno d'INFERNO, devi resistere... non lo so...

Grazie ancora per le risposte precedenti...

spero ce ne saranno altre :)

EDIT: in qualsiasi caso penso che dormire da mia nonna non sia un problema... il problema di dormire fuori viene soprattutto se si e' abbastanza lontani da casa... o se ad esempio sto con persone che non siano amici stretti (non ne ho) o la mia ragazza... ad esempio gia' da mio padre al nord italia non penso di riuscire a stare, starei male, nonostante li avrei piu' opportunita' anche a livello lavorativo, e di tranquillita' per studiare... in modo da sentirmi anche un po' realizzato nella mia vita, che forse e' una delle cose che piu riuscirebbe ad aiutarmi ad affrontare tutto... avere una piccola indipendenza economica, o almeno avere bei risultati nello studio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vi ringrazio per queste risposte :)

pensate che quindi debba pensare a vivere la mia vita anche se questo (almeno) inzialmente comportera' dei problemi?

Hai davvero bisogno di una risposta a questa domanda? :Raised Eyebrow:

ho paura che ad esempio mio fratello che viene lasciato giocare per strada con altri ragazzini non viene osservato con attenzione... e potrebbe accadergli qualcosa...

oppure che il cane (che non so se mi conviene portare con me, sia che vado da mia nonna sia che vado da mio padre) possa essere fatto scappare dato che il cancello di casa e' quasi sempre aperto per incuranza, oppure che con questo caldo venga lasciato una giornata intera senz'acqua perche mamma va al mare a divertirsi....

Saturn, ribadisco il concetto che ho espresso nel post precendete, aggiungendo che finchè ci sarai tu che ti preouccupi di prenderti in carico problemi che a quanto pare non ti riguardano non credo che le cose cambieranno, in fondo fai molto comodo così come sei...agli altri naturalmente...

si lo so, forse sono cose che devo affrontare, anche "rischiando".... pero'... e' davvero giusto cosi?

per quanto riguarda l'ansia invece... io ogni tanto prendo le compresse di valeriana quando sto male... e sto male soprattutto quando ad esempio, mi vado a fare una piccola vacanza di una settimana, e ogni sera prima di dormire, gia dalle 19 circa, mi viene uno stato d'ansia assurdo.... finche non arriva il momento di mettersi a letto lontano da casa e spesso mi manca il respiro... forse dovrei affrontare questa cosa, e anche a costo di passare qualche giorno d'INFERNO, devi resistere... non lo so...

Grazie ancora per le risposte precedenti...

spero ce ne saranno altre :)

EDIT: in qualsiasi caso penso che dormire da mia nonna non sia un problema... il problema di dormire fuori viene soprattutto se si e' abbastanza lontani da casa... o se ad esempio sto con persone che non siano amici stretti (non ne ho) o la mia ragazza... ad esempio gia' da mio padre al nord italia non penso di riuscire a stare, starei male, nonostante li avrei piu' opportunita' anche a livello lavorativo, e di tranquillita' per studiare... in modo da sentirmi anche un po' realizzato nella mia vita, che forse e' una delle cose che piu riuscirebbe ad aiutarmi ad affrontare tutto... avere una piccola indipendenza economica, o almeno avere bei risultati nello studio...

Io sono dell'idea che l'ansia si sviluppi allorchè non abbiamo facilità nel superare il fosso, va da se che occorre un tempo e un modo per superare un fosso di 20 cm sopratutto se a noi sembra di 20 metri, questione di strumenti di valutazione che dovrebbero essere compresi nel corredino per affrontare la vita, ma che a volte o si dimenticano o non hanno modo di fornire alla fabbrica perchè non presenti. Comunque la possibilità che saltando non abbiamo calcolato bene è presente e fa parte della vita, che secondo May è più assimilabile ad una tragedia piuttosto che ad un romanzo rosa. Il fatto è che l'uomo moderno sfugge la tragicità della sua vita (paura della morte), cercando di schivarla e trovare sempre più un riparo che lo protegga, con l'unico risultato che le possibilità di affrontarla man mano si affievoliscono in un movimento entropico che conduce ad una morte anticipata dello spirito mentre il corpo continuerà a vagare ancora per qualche anno.

Io credo che ciascuno di noi puo fare di tutto per viverla apertamente concedendosi all'esperienza che è l'unica via per acquisire strumenti e vivere esprimendo le sue umane virtù.

Ti abbraccio e in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao,io opterei di andare al nord con tuo padre e farei di tutto

di portami anche il fratellino se fosse figlio di tuo padre.

l'ambiente in cui vivi e' malsano ,hai bisoogno di una boccata d'ossigeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci sono altre soluzioni Saturn (purtroppo). Vattene da tua nonna, cercati un lavoro, purtroppo ora lo studio non è una priorità. Vattene. E in qualunque posto tu andrai, portati via tuo fratello. Fammelo come un favore personale.

Ti abbraccio.

Ciao a tutti...

ho 23 anni.

E' da qualche anno che ormai le cose a casa non vanno piu' bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao caro Saturno non penso che andarsene di casa e lasciare gli studi universitari sia una buona soluzione

Vivi una situazione complicata in famiglia e di certo non è facile per un ragazzo della tua giovane età che è giusto si goda la vita ma che è caricato di responsabilità, tu invece di essere figlio di famiglia stai facendo da padre e da madre ai tuoi fratelli più piccoli e anche a tua madre,lei vuole fuggire dalla realtà,non vuole affrontare le frustrazioni del fallimento matrimoniale e finanziario,per questo evade,ma non è perchè non ci tenga ai propri figli è un periodo critico e anche tu come lei avresti bisogno d'aiuto. Viene a mancare anche una figura maschile che è lontana e c'è stato il distacco da tua nonna,tutta una serie di "lutti". Quello che ti posso consigliare è di non andartene di casa,i problemi vanno affrontati non arginati e una famiglia è proprio questo stare insieme e sostenersi nei momenti sereni ma anche in quelli difficili della vita.

Stai vicino a tua madre,dalle una carezza,quel bacio che avresti voluto tu,non chiudetevi nel silenzio,dialogate.

I genitori non sono esseri perfetti ma esseri umani con le loro debolezze,i loro sbagli,perchè nessuno può insegnarti a fare il genitore,un giorno se avrai dei figli lo capirai. Per quanto riguarda le cose di casa,il portare a fare i bisogni al cane è bene che i compiti siano divisi e che ognuno collabori e dia una mano,così tu avrai anche più tempo per studiare. Ti consiglio vivamente di non lasciare i tuoi studi universitari perchè potresti pentirtene un giorno,cerca di applicarti negli studi,ma se proprio hai grossi problemi economici trovati un lavoretto part-time che ti possa anche permettere di studiare. E' vero la situazione occupazionale per un giovane non è delle più facili ma con una laurea potresti avere delle opportunità in più e sperare di aspirare a qualcosa di meglio dalla vita. un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao a tutti...

ho 23 anni.

E' da qualche anno che ormai le cose a casa non vanno piu' bene.

Vivo con mia mamma (che ha divorziato gia' due volte), mia sorella, mio fratello di 8 anni e un cane che amo da morire, e che ha voluto comprare mia mamma due anni fa ma gli ha dedicato attenzioni solo per 2 mesi.

Il problema e' che a casa mia non riesco piu' a stare perche' si vive male... mia mamma ha tanti problemi e di conseguenza a casa urla sempre, spesso piange, e per svagarsi si comporta come un'adolescente, cercando sempre di uscire e andare a divertirsi tenendo il cellulare spento, anche fino alle 2 di notte, senza preoccuparsi del figlio piccolo, di dove sta, di cosa mangia. Forse fa cosi perche' ai suoi problemi attuali bisogna aggiungere che ha passato non so quanti anni in collegio da ragazza... mi pare dalle medie alle superiori se non di piu'. I problemi attuali sono dovuti al secondo divorzio con il marito, che non e' mio padre, dal quale ha divorziato perche' lui ha fatto molte cose illegali con la sua azienda, che era pero' intestata a mia mamma, e lei per poco non e' finita in galera, grazie all'indulto.

Da questa situazione deriva che mio fratello piccolo sta crescendo senza un padre dentro casa, figura che spesso devo incarnare io facendo il cattivo della situazione, e senza le attenzioni della mamma che pensa soltanto ad uscire....

in tutto questo nessuno di noi lavora a casa... mia mamma dice che non puo' farlo perche' ha tanti debiti con la gestline (milioni di euro, non scherzo) e che quindi potrebbe fare solo qualche lavoro a "nero" pero' dice che non vuole perche non vuole perdere la faccia per quale lavoretto (non so a cosa si riferisce dato che stiamo gia' in una situazione dove la faccia l'ha persa molto tempo fa). Io frequento l'univerista' ma difficilmente riesco ad andare avanti perche' non e' facile studiare a casa con tutto il caos che c'e' e con tutte le preoccupazioni che mi devo accollare... e cioe' gia' dalla mattina fare mangiare i gatti, il cane, stare attento che non esce ogni volta che mio fratello e gli altri aprono il cancello per andarsene... pensare a mio fratello dov'e' e a cosa deve mangiare... e rinunciare ad uscire di casa anche quando programmato, perche' se escono gli altri, non posso uscire anche io, soprattutto se esco prima di loro, perche con la testa che hanno lascerebbero tutto aperto facendo scappare il cane o comuqnue lasciandolo tutta la giornata senza bere e mangiare.

L'universita' non va tanto bene da come ho detto, ed ho provato a cercare lavoro... ho consegnato curriculum ovunque, sono iscritto al centro per l'impego e a varie agenzie di collocamento (tipo worknet e roba del genere).

Fino a poco fa vivevo con meno preoccupazioni perche a casa c'era sempre mia nonna che viveva con noi a causa di una malattia che la sta portando alla morte... pero' stando sempre dentro casa, e non potendo uscire, spesso si occupava anche del cane, e anche di mio fratello, e io l'ho sempre aiutata... ma mia mamma, essendo scoppiata con i nervi, l'ha cacciata di casa, e mia nonna nonostante sia malata, e' tornata a vivere dopo 8 anni, da sola a casa sua a 20 km da casa nostra.

Il problema e' che io vorrei andarmene, non ce la faccio piu' a stare qui...

- potrei andare da mia nonna, ma per quanto tempo? lei sta molto male...

- potrei andare da mio padre che vive al nord, portandomi anche il cane... ma poi starei lontano da mio fratello, alq uale mia madre sarebbe poi costretta a badare in mia assenza, al contrario del cane che invece, anche in caso di una mia partenza, non gli dedicherebbe attenzioni. Il problema di trasferirisi al nord e' soprattutto dovuto al fatto che sono un tipo molto ansioso e che in passato sono andato in depressione, avendo problemi con i nervi e finendo anche in ospedale (nessun dottore mi ha mai saputo dire cosa ho avuto).... e quindi spostarsi, e dormire fuori casa, mi crea molta ansia, spesso facendomi mancare il respiro...

Potrebbero anche esserci altre solkuzioni...

lo so ho scritto tanto... ed il bello e' che non ho neanche scritto tutto...

spero che qualcuno riesca ad aiutarmi... :(

anch'io vorrei andare via di casa, ci fittiamo un appartamento in due? magari poi si trova qualcun altro e le spese saranno ancora minori

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Saturno le compresse di valeriana che per te rappresentano una sicurezza nei momenti d'ansia non risolvono la causa di fondo che ha generato il tuo malessere, fossi in te non ne farei uso..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.