Bad trip
Con l'aggiunta dell'aggettivo bad (bad trip), si indicano in specifico le esperienze psico-fisiche definibili come negative o spiacevoli per il soggetto.
In italiano è spesso usata l'espressione in acido.
Caratterizzato in genere dalla paura della morte o di malattie, e da altre esperienze definite anormali come ad esempio: distorsione dell’immagine corporea, sensazione di soffocamento o paralisi.
Gli effetti delle sostanze psichedeliche sono molteplici e a volte, essendo dipendenti da set e setting, imprevisti. Le reazioni di soggetti inesperti durante il trip possono essere pericolose sia per la propria incolumità sia per quella degli altri. Dopo il piacevole effetto iniziale, possono presentarsi sintomi fastidiosi e molto pericolosi, a causa della forte alterazione della coscienza. Una persona sotto gli effetti degli Allucinogeni – per esempio – potrebbe credere di poter volare e lanciarsi da un punto molto alto.
Gli effetti della sostanza o sostanze sull'individuo dipendono anche dalle condizioni fisiche e psichiche del soggetto (set), dal luogo e contesto in cui la si assume (setting), dalla quantità e qualità della stessa e dalla eventuale tolleranza del soggetto a quella data sostanza.
La reazione è estremamente spiacevole, anche se in genere di breve durata e di varia intensità. Può inoltre condurre ad incidenti o a tentativi di suicidio.
L'assunzione di Allucinogeni può provocare:
- euforia e benessere iniziali;
- alterazione delle percezioni e della coscienza;
- perdita della consapevolezza e della memoria;
- deficit della capacità di intendere e ragionare;
- perdita del senso della realtà e depersonalizzazione;
- paranoie e allucinazioni negative, dette "brutti viaggi";
- paura di impazzire e attacchi d'ansia.
Accanto a questi, durante l'Intossicazione si presentano due o più dei seguenti sintomi:
- irrequietezza;
- tremori o sudorazione;
- palpitazioni e/o tachicardia;
- dilatazione delle pupille e/o disturbi della vista;
- mancanza di coordinazione dei movimenti.
L'Abuso di allucinogeni può provocare intossicazione e causare altri disturbi: grave alterazione delle percezioni (Disturbo Percettivo Persistente con flashback), problemi di memoria, perdita della capacità di ragionare e parlare (Delirium), manie di persecuzione, allucinazioni e deliri (Disturbi Psicotici), Disturbi d'Ansia o dell'Umore (es. Depressione).
Per Approfondimenti:
- wikipedia.org
- psicocitta.it
- Lessico dei termini psichiatrici e di salute mentale Ed. Centro scientifico
(A cura della dottoressa Alessandra Antonacci)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: Bad trip