sara, 36
domanda
Salve,Siamo una famiglia di stranieri che vive in italia da diverso tempo,qualche anno fa, mia sorella dopo maltrattamenti ad opera del marito,decide di separarsi con il mio aiuto e sostegno. il marito da allora nonsi è fatto più vivo.i figli sono due: una ragazza di 15 anni e un ragazzo di 13, mi preoccupa soprattutto il ragazzo, il quale non si accontenta mai vuole sempre di più, secondo lui tutti gli altri hanno più di lui. e per questo motivo è sempre triste
Premetto che nonostante la crisi mia sorella fa due lavori per garantire ai figli una vita dignitosa, vanno in ludoteca il pomeriggio, sono andati nei campi scuola, al cinema, ora fa anche calcetto, quindi non li manca niente.
Ma nonostante tutto il ragazzo vuole di più e fa disperare la madre la quale a sua volta si sente in colpa perché non può darli di più. la mia domanda è: è solo un capriccio? seconda domanda: potrebbe essere un problema psicologico e quindi avere aiuto di sostegno? sono preoccupata e vorrei fare qualcosa.

risposta
Buongiorno i ragazzi stanno attraversando una fase particolare e delicata, che è quella dell'adolescenza. Non per tutti è un periodo facile di passaggio quello dall'infanzia all'età adultae più complesse sono state le fasi di passaggio e più a volte l'adolescenza è tumultuosa.
Hanno assistito ai maltrattamenti subiti dalla mamma? Li hanno subiti loro stessi?
Forse stanno risentendo anche della precedente situazione. Inoltre la signora si è separata in una condizione estrema e, se non ho frainteso le sue parole, quando dice che il marito non si è piu fatto vivo significa che nemmeno i figli, hanno più visto il loro padre.  Si capisce bene la complessità di una situazione del genere.
La mamma forse, facendo 2 lavori, riesce ad essere poco presente.   Certamente non sembra un capriccio quello che fa il figlio maschio. Sembra più una richiesta di aiuto.  Magari quando dice che tutti hanno più di lui, significa che tutti hanno 2 genitori? Lui non capisce e chiede le cose, ma gli oggetti non colmeranno mai questa mancanza.
Provi a contattare un collega nella sua zona per iniziare un percorso di sostegno psicologico che, in questa fase, lo possa aiutare a gestire questo delicato momento di passaggio e riadattamento,  oltre che ad elaborare i maltrattamenti visti e/o vissuti .
Cordialmente
A cura della Dottoressa Alessandra Carini