Aurora 17
Salve, non ho la possibilità di avere un parere di uno psicologo personalmente e ho deciso di scrivere su questo sito. Io ho problemi per quanto riguarda l'alimentazione. Sono alta circa 1,55 e peso 58 Kg, ho una 5° di seno. Sono ossessionata dal mio corpo, mi peso ogni mattina e sto attentissima ad ogni singola cosa che mangio, controllo regolarmente le smagliature che mi sono venute con la crescita e, da quando ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale, vedo cellulite ovunque ed uso 1000 prodotti diversi per cercare di ridurla. Sono perennemente a dieta, ma quando sono nervosa, mi annoio o qualcosa va storto mi abbuffo, per poi sentirmi terribilmente in colpa e, di conseguenza, salto qualche pasto per "recuperare". Per i vestiti non ne parliamo, ogni mattina è una tragedia nel trovare qualcosa che copra pancia e seno. Prima mi andavano bene le coscie ed il sedere, ma da quando prendo la pillola mi sembrano il doppio di prima. L'inverno passa coprendosi, ma d'estate tutto peggiora a dismisura. Le magliette son più leggere e si vede la pancia, i pantaloncini corti, per poi arrivare al costume. Ogni estate arrivo in spiaggia vestita e resto così fin quando non è ora di andare in acqua, poi se c'è da tornare su mi faccio portare l'asciugamano vicino alla riva e se c'è da tornare su per 1 minuto non ci vado. Ho problemi a farmi vedere anche solo in intimo dal mio ragazzo. Volevo un parere di qualche esperto per valutare la mia situazione, perchè io così non sto bene ma non trovo rimedio, e le parole della gente, "Non sei grassa", non contano nulla. Io mi vedo enorme. Grazie per essere arrivati a leggere fino alla fine. Un bacio.

Cara Aurora, perchè non avrei dovuto leggere fino in fondo la tua lettera? Pensi di essere noiosa o semplicemente sei dentro ad un vortice di pensieri quasi ossessivi per cui ti sembra di aver annoiato "il mondo" con questo tuo problema? Io penso che tu sia arrivata ad un punto cruciale della tua situazione, non ce la fai più ed hai bisogno di qualcuno che ti possa aiutare a vedere il reale problema. So che l'essere seguiti in una psicoterapia può essere dispendioso sia economicamente che come disponibilità di tempo, ma non dimentichiamoci che esistono le ASL. Sei giovane e puoi cominciare a bloccare e cogliere questi aspetti ansiosi che ti stanno rendendo difficile vivere come le tue coetanee (il pesarti ossessivamente non fa altro che acutizzare il problema con il tuo corpo). Le ossessioni del dover trovare tutti questi escamotage per non mostrare il tuo corpo non si risolveranno se non entri al centro del problema. Molte volte noi parliamo di abbuffate e di metodi di compensazione come il digiuno, il vomito o l'eccessivo sforzo fisico per mantenere il nostro "peso ideale", ma quì stiamo parlando di un problema un po' più complesso e allora ti chiedo: sei sicura che dimagrendo arriverai mai al tuo peso ideale? Tu parli di non riuscire a vederti con occhi realistici perchè continui a vederti "enorme" e allora, soffermati a riflettere su questo, potresti mai vederti magra? Naturalmente le mie domande sono retoriche le risposte le hai già dentro di te, ma forse dovresti farti aiutare da qualcuno a tirarle fuori. Cordiali saluti.