Ludovica 18
Salve mi chiamo Ludovica, l'anno scorso ho avuto seri problemi con ansia, attacchi di panico e auolesionismo. Sono sempre stata una ragazza molto tranqilla, sempre serena e con pochi problemi. Dall'anno scorso è cambiato tutto e ho iniziato in qualsiasi modo a cercare l'attenzione degli altri, facendomi male, dicendo bugie ecc.. Io so che tutto questo è sbagliato, ma perchè continuo a volere l'attenzione degli altri? Alla fine sono una persona con la testa sul collo..e poi non riesco piu a studiare perchè ho troppa paura di mettermi, in gioco di essere giudicata cerco di studiare ma ho addirittura paura di aprire il libro. Cosa devo fare per essere più sicura e non avere paura del giudizio degli altri?

Cara Ludovica, in questa sede e per la scarsità di informazioni che hai dato, darti un vero parere professionale è impossibile. Certo ci sarebbe da indagare innanzitutto sul momento in cui qualcosa ha iniziato a pesare tanto da indurti ad assumere determinati comportamenti, sul perchè tu abbia avuto proprio questa specifica reazione e tante altre variabili che non sto qui ad elencare. L'unico suggerimento che posso darti, quindi, è quello di rivolgerti ad uno psicologo della tua zona (puoi rivolgerti anche gratuitamente all'ASL di appartenenza) ed iniziare un percorso terapeutico che ti aiuti a capire il perchè di determinate cose e a mettere in atto comportamenti risolutivi al proposito.