Laura 43
Salve, sono madre di 3 figli. Una di 18 anni, una di 15 anni ed una di 2 anni. La figlia maggiore ha avuto una relazione con un ragazzo per due anni. Un ragazzo particolarmente geloso che l'ha portata ad annullarsi psicologicamente, moralmente e fisicamente. Per due anni non ha avuto amici, rapporti con l'esterno. Esisteva solo lui. Dopo due anni ha trovato la forza per lasciarlo. Oggi a distanza di 3 mesi mia figlia e' in una crisi drastica. Dice di amarlo pazzamente ma ha paura di lui, che possa farle nuovamente male. Non sa cosa fare, ma il peggio e' che piange continuamente, non sorride mai, ha annullato quasi completamente il rapporto con la mamma, che era particolarmente intenso. Ho cercato di farle capire che la sua scelta forse è stata giusta ma risponde che lei sta molto male. Ho cercato di farla riflettere. Il ragazzo, oggi, le ripete continuamente che e' cambiato, che ha capito i suoi errori e che la ama piu' di ogni cosa. Lei è molto confusa, non reagisce, piange e dice continuamente di amarlo e di avere paura. Non so più cosa fare. E' dimagrita in tre mesi, 8 chili. E' assente, una ragazza completamente priva di vitalità. Ho anche provato a dirle di dargli un'altra possibilità. Di riprovare a stare con lui per vedere se la situazione è cambiata. Ma risponde che ha paura. Non so piu' cosa dirle. Vorrei avere un consiglio su come agire, parlare e consigliare. Sono senza armi e vorrei trovarne solo una per farle ricominciare un nuovo percorso di vita. Grazie.

Cara Laura, innanzitutto due cose: primo, le persone non cambiano così facilmente e rapidamente; secondo, non spinga sua figlia a tornare con un ragazzo che non la merita, perchè potrebbe non trovare più il coraggio che ha avuto adesso. Le stia accanto, e le suggerisca un consulto con una psicologa. Probabilmente sua figlia più che innamorata di questo ragazzo, ne è emotivamente dipendente. Nel suo caso il supporto di una psicologa l'aiuterà a svincolarsi da questo ragazzo e, soprattutto, a superare quanto le è accaduto. Probabilmente lei ha suggerito a sua figlia di dare un'altra possibilità al suo ex perchè non sa tutto quello che è successo tra loro. Magari sua figlia non ha avuto il coraggio di raccontarle tutto. Si ritenga fortunata ad avere una figlia tanto matura da aver avuto la forza e il coraggio di ribellarsi ad un "amore" che l'avrebbe portata a vivere una vita di lacrime nascoste. E che ne ha ancora tanto da resistere alla tentazione di tornare con lui. Le ripeto: il mio unico suggerimento è quello di starle vicino e fare in modo che si lasci aiutare da un esperto.