Annika,12 anni
Buongiorno, mia figlia non riesce a concentrarsi nello studio. Se la materia le interessa, prende dei voti eccezionali (anche un ottimo), altrimenti è lo sfacelo.Quando studia si deve muovere in continuazione però se l'argomento le interessa oppure se poi deve fare qualcosa di interessante, finisce velocemente, imparando le lezioni. Un'esempio: verifica di matematica, ricopia male i dati e quindi, anche se il ragionamento è giusto, sbaglia tutti i calcoli.Sta rischiando di essere bocciata.Non ha problemi di vista (anzi ha 12/10), non ha problemi di apprendimento perchè ha fatto dei test attitudinali: ha molta forse troppa fantasia (però
non dice mai bugie): ti racconta le storie che vorrebbe scrivere oppure mettere in scena.Nei colloqui che avevo fatto, mi hanno sempre detto di cambiarle scuola (elementare) ma per paura che soffrisse per il distacco dalle compagne, non l'ho mai fatto
Che cosa posso fare? Esistono dei centri che ti insegnano a concentrarsi? (Io abito a Milano).Per quanto riguarda la mia situazione familiare, mia figlia non conosce il padre ma è una bambina allegra, e anche colloqui psicologici fatti hanno rilevato che non ci soffre per la situazione: si è affezionata al mio compagno che l'ha cresciuta. Grazie

Gentile mamma di Annika,sembra che sua figlia abbia bisogno di "muoversi", correre nei pensieri, come se il fermarsi (ed il soffermarsi) comportasse per lei il dover entrare in contatto con qualche sofferenza.Ora, sua figlia si distrae, chissà da cosa cerca di distrarsi in realtà in questo momento della sua vita.Forse da quel padre che non ha mai conosciuto, visto che proprio adesso sua figlia entra nella fase della sua vita in cui diventa una signorina? Ammesso e concesso che con il suo compagno il rapporto sia splendido, in ogni caso la figura paterna rimane sempre tale.Mi colpisce che lei mi scriva che colloqui psicologici fatti hanno rilevato che lei non soffra per la situazione. Ci soffre lei signora?Parli con sua figlia di suo padre, e ne parli anche con se stessa.Se la distrazione di sua figlia continua, consultate un esperto.Cordiali saluti.