Ciro 17 anni, 4.10.2003
Da quando avevo undici anni soffro del seguente disturbo: mi arrotolo furiosamente i capelli tra le dita, fino a formare dei veri e propri pungiglioni.
Lo faccio quasi ininiterrottamente nel corso della giornata, il che mi rallenta negli studi, mi deconcentra, mi rende confuso e lento. A volte impiego un'ora d'orologio per comprendere una pagina di libro, scolastico o meno.
La cosa, insomma, è diventata da tempo un vero e proprio problema.
Inoltre soffro di piccole manie rituali (gesti scaramantici, allineamento di oggetti e altre piccole cose)che un po' mi preoccupano. Ci tengo a precisare che, però, a parte queste cose ( e a parte un carattere molto chiuso), la mia vita è abbastanza normale.
Anche negli studi, nonostante tutto, continuo ad avere buoni risultati. Tuttavia una risposta e un chiarimento sarebbero per me estremamente importanti.

Caro Ciro, alla tua età comportamenti rituali, come quelli che tu citi, sono molto frequenti e denotano soltanto un certo turbamento nello sviluppo della personalità, ossia qualcosa di molto frequente e diffuso anch'esso.
A volte sono soltanto crisi passeggere dovute alla difficoltà, tutta adolescenziale, di trovare una chiarezza nella propria identità interiore e una stabilità nei rapporti interpersonali.
A volte si tratta di elementi radicati nel carattere. Se il turbamento deriva invece, come è pure possibile, da uno stato di sofferenza interiore, può essere consigliabile il ricorso ad una serie di colloqui con lo psicologo, per far venire a galla i motivi reali del turbamento e per affrontarli e risolverli; la qual cosa può avvenire anche spontaneamente, ma è molto più facile se effettuata con l'aiuto di una persona esperta.
Anche nel caso di elementi caratteriali, può essere d'aiuto il colloquio, per stabilire che cosa è meglio fare nei confronti del problema ed evitare di appesantirsi ulteriormente con atteggiamenti o pensieri inadatti.
0
condivisioni