Lorenzo 18
Salve, sono un ragazzo di 18 anni. Vi scrivo per chiedervi un parere dato che è molto tempo che mi comporto diversamente con la mia ragazza. Precedentemente alla mia ragazza attuale, mi frequentavo con una ragazza, che (forse a molti sembrerà stupido), mi ha lasciato perchè non si sentiva pronta per avere un ragazzo. Fatto sta, che io con questa ragazza mi sono sentito per altri tre anni da amico, anche se tutti e due eravamo consapevoli che io ero innamorato di lei. Nel sentirla e nel parlare con lei sono stato molto male, sopratutto quando lei ha iniziato a frequentare un altro, un anno fa'. Ad un tratto ho preso la decisione di non sentirci più, per dimenticarla. Ora dopo quasi 8 mesi ho conosciuto questa ragazza, per me è fantastica ed è tutta la mia vita, ma quando lei mi abbraccia o mi bacia spesso per riflesso incondizionato io mi tiro indietro, perchè non riesco a lasciarmi andare. Ho la costante sensazione che tutto possa cambiare da un momento all'altro e che potrei di nuovo star male come prima, e per questo non riesco a lasciarmi andare o fidarmi di lei come vorrei. Premetto che della ragazza precedente non sono più innamorato e che la mia attuale ragazza, mi piace veramente tanto e le voglio molto bene. Spero di essere stato abbastanza chiaro da far capire quello che provo in modo da poter ricevere un parere. Cordiali saluti.

Caro Lorenzo, le tue sono le prime esperienze nel rapporto con l’altro sesso. E’ la prima volta che provi sofferenza ed è quindi normale che tu tema di soffrire di nuovo con l’attuale ragazza. Sei molto giovane e avrai modo di fare esperienza e imparerai ad accettare le delusioni. Penso che, con il tempo, la situazione con la tua compagna dovrebbe rasserenarsi. Hai bisogno di un po’ di fiducia in te stesso e di capire che non sempre si soffre per amore, che le parti a volte si invertono e siamo noi a causare dolore. Ti faccio molti auguri per il futuro, ma se ti sentissi sconfortato non esitare a rivolgerti ad uno psicologo, anche solo per un ascolto neutro.