Ele,15 anni
Ho 15 anni e di recente mi sento sempre treste e nervosa, non sopporto le cose più banali e me la prendo per niente ogni volta che mi si rivolge la parola, non mi importa più se rispondo male alla gente e tratto male tutti. Questo succede solamente con la mia famiglia e in particolare con mia madre, con le amiche invece sono tranquilla. Appeno entro a casa mi sento triste e sono talmente nervosa che mi viene mal di pancia, in più non ho più voglia di mangiare. Credo di aver accumulato troppo stress tra i problemi familiari e la scuola in cui non vado affatto bene. Mi viene spesso da piangere senza motivo e ho cominciato a fumare. Di recente sono sempre stanca ( sono anemica e in questi ultimi tempi sono peggiorata), prendo molti caffè e la notte non dormo. Io e mia mamma non abbiamo un buon rapporto e litighiamo sempre, lei non capisce perchè mi comporto così e nemmeno io so perchè sono sempre molto depressa.

Gentile Ele, dici che ti viene spesso da piangere "senza motivo", eppure di motivi embrano essercene molti: i problemi familiari, i problemi scolastici, non hai un buon rapporto con tua madre. Mi sembra che sia cia un conflitto familiare in corso: qual'è il ruolo di tuo padre? Non lo nomini nemmeno. Il mio consiglio è quello di chiedere aiuto ad un esperto, per uscire dalla
depressione (comprendendone i motivi)e per capire questo tuo momento e questa fase della tua vita. Hai 15 anni, e lavorare su queste cose adesso potrà esserti utile per tutta la vita. Distinti saluti.