Claudio Assi 17
Salve, sono un ragazzo di 17 e mi accorgo da qualche anno, che sono in realtà timido ma che vorrei migliorare. Sembra un problema banale ma ogni giorno mi cerco sempre di perfezionare senza alcun risultato, ritenevo necessario quindi un parere da una persona esperta in modo non diretto. Personalmente non mi ritengo una persona che si isola, ma spesso ho difficoltà ad essere meno timido: sto dicendo che a quasi ogni azione penso ai giudizi degli altri. E' quasi paranoico. Mi piacerebbe, pertanto, avere consigli su come togliere la mia timidezza che spesso mi logora interiormente. Io ho pensato magari di agire senza pensare al giudizio degli altri, ma mi è spesso difficile. Vorrei riuscire a superarmi, spero che riesca a darmi qualche consiglio. Cordiali saluti, a presto. Claudio

Caro Claudio, innanzitutto devo ricordarti che sei nel periodo più delicato dello sviluppo di un uomo, ossia l'adolescenza. Questo è un periodo di grandi cambiamenti fisici, certo, ma soprattutto psicologici ed è questo che ti interessa. Dopo questo periodo della tua vita alcuni tratti del tuo carattere si rafforzeranno e altri si modificheranno. Sei attento al tuo stato d'animo e questo ti può aiutare a prendere in mano le redini del tuo sviluppo psicologico. Puoi rivolgerti ad uno psicologo, solo per parlare e farti rinforzare nelle tue decisioni. Ci sono letture che possono aiutarti, anche. Cerca i libri di Dyer, sono un buon modo per cercare di cambiare se stessi e aumentare la stima di sè. Sono comunque fiduciosa per un tuo successo, poichè chi, come te, ha buone capacità introspettive è un passo avanti. Auguri.