Michele 35
Ciao, volevo un parere un consiglio, un aiuto. Ho concluso una relazione (sono stato lasciato) 10 anni fa (una relazione che durava da 9 anni). Da allora per circa 8 anni non ho più cercato nessuna ragazza. Poi da un paio d'anni ho ripreso a "gurdarmi attorno" con qualche timido approcio che fin'ora non ha dato frutti. Ora mi trovo con una paura tremenda di non farcela più! Ritengo di essere piacevole fisicamente ma nonostante tutto mi sembra di essere fuori dai giochi. Da giorni ormai ho un'ansia terribile. Datemi una mano se possibile. Ciao. Grazie.

Caro Michele, sicuramente la sofferenza scaturita dalla fine della tua storia d'amore deve essere stata tanta; probabilmente c'era ancora un forte sentimento da parte tua o, forse, l'esperienza di essere stato lasciato ha contribuito ad acuire le paure e le insicurezze che accompagnano il lasciarsi andare proprio dell'innamoramento. Dopo tanti anni di chiusura verso l'amore, rimettersi in gioco non è facile. E' importante viverla in modo rilassato, lasciarsi guidare dal cuore più che dai ragionamenti e dalla razionalità. Forse sei talmente ansioso di trovare un amore, da spingere perché accada tutto e subito, concentrandoti su qualsiasi segnale ti arriva e analizzando ogni aspetto della situazione. Non specifichi quello che ti porta ad affermare di essere fuori dai giochi, ma forse quello che devi fare è cambiare gioco. Prova ad inserirti in un qualche contesto che ti dia la possibilità di entrare in contatto con persone nuove (una palestra, un corso di ballo, un corso in qualsiasi settore di tuo interesse) gettati nella vita senza aspettative e vedrai che quando meno te l'aspetti ci sarà una donna che farà breccia nel tuo cuore. Tantissimi auguri.