Barbara, 55 (166041)
La mia Storia: Sulla scia della vostra notizia sulla identificazione della causa dell' Alzheimer, vorrei chiedervi se è possibile diagnosticare il sopraggiungere della malattia al subentrare di alcuni sintomi che alla mia età possono essere normali ma forse sono sinonimo di malattia seppur allo stadio iniziale. A chi eventualmente rivolgermi e in cosa consistono?
Grazie per l'attenzione.
Barbara

Gentile Barbara Per diagnosticare la malattia è necessario effettuare una valutazione accurata e rivolgersi ad un centro specializzato, a Roma esistono vari centri che sono specifici per il trattamento dell alzheimer Le Asl hanno dei centri per la diagnosi: rmg presso Italian Hospital Group, oppure esistono Associazione alzheimer Roma,Alzheimer uniti Roma onlus,Sono necessari esami specifici quali la Risonanza Magnetica ad alta definizione , la Tomografia a Emissione di Positroni (PET) con Fluorodesossiglucosio, e una rachicentesi (puntura lombare) con dosaggio liquorale di beta amiloide e proteina tau.
Esistono centri diurni nel comune di Roma per chi ha già diagnosi di malattia
Strutture:
Centro diurno per Parkinson e Alzheimer "Diogene"
Via Rocco Santoliquido, 88
Tel. 06 30362930
Centro Diurno per l’Alzheimer “Incanto Home”
Via Isola Madre, 15
Tel. 06 92594527
Centro diurno per Alzheimer "Arcobaleno"
Via Gioacchino Ventura, 60
Tel. 06 6147347
Fax. 06 6147364
Centro diurno per Alzheimer "Hansel e Gretel"
Via Torrespaccata, 157
Tel. / fax 06 23268080
Centro diurno per Alzheimer "Il Pioppo"
Via Portuense, 220
Tel. 06 5561952 – 06 89682007
Fax 06 89682009