Federica
Gentile Dottore,
dieci anni fa incontro una persona di quelle che ti fanno sentire le farfalle nello stomaco. Lui più grande di me e prossimo al matrimonio...iniziamo a frequentarci e mi innamoro di lui, lui anche se con molti dubbi decide di sposarsi. Passano gli anni ho altre relazioni, ma lui rimane presente: ci sentiamo, sporadicamente ci vediamo e il sentimento rimane li. Lui si separa pochi anni dopo e continua a cercarmi, io un po' per paura un po' perché avevo un altra relazione gli dico di no, anche sempre continuando a sentirci a prenderci e lasciarci di continuo.
Poi 5 anni fa incontro colui che mi ha cambiato la mia vita, almeno inizialmente non pensavo più al passato...pensavo di averlo dimenticato. Decidiamo di sposarci, ed ecco di nuovo tornare lui nella mia vita più forte di prima... non cedo, penso che sia solo un ricordo, una ferita... mi sposo e nasce mio figlio, ma non
riesco a dimenticarlo; non riesco a non pensare a lui ogni giorno, a non sentirlo. Per quando mi sforzi tutto mi riporta a lui, ma ora é tutto più complicato del passato. Lui mi vuole a tutti i costi, io sposata con un figlio mi sento il peso della responsabilità e vorrei solo riuscire a chiudere con lui. Non so più di chi sono innamorata e cosa voglio davvero...

Cara Utente,
se il suo problema è quello di essere o meno innamorata di una persona non possiamo aiutarla, anzi, non credo sia effettivamente il problema in questione. Infatti senza filosofeggiare su cosa sia l'amore io credo che l'importante sia capire come funziona la sua mente e come funzionano le sue relazioni, solo così potrà operare le sue scelte in autonomia. Può per esempio capire che la sua attrazione sia dovuta solo alla sfuggevolezza dell'oggetto amato e che qualsiasi relazione stabile ad un certo punto esaurisce la sua attrazione per lei oppure che è interessata a delle qualità dell'altro che potrà riscoprire anche in chi le è accanto o tante altre cose. Da quanto mi scrive non posso esserle d'aiuto oltre se non consigliadola ad avere degli incontri con uno Psicoterapeuta al fine di valutare e chiarire quanto le ho scritto, saluti Mirko Dai Prà