BlackMoon92, 25
domanda
Salve,
Un mese fa sono uscita con un ragazzo con la quale ci sentivamo da 3 mesi via chat, 24h su 24, un feeling pazzesco... (siamo distanti 500km) dopo lui è venuto a trovarmi ma nonostante abbia visto un sacco di foto di me (e gli piacevo) e nonostante la grande intesa mentale,non mi ha reputata il suo "tipo di donna"a livello fisico (lui è un tipo molto fissato con l' estetica e trova difetti quasi a tutte)
quindi mi ha chiesto di rimanere solo amici.
Sono sparita per una decina di giorni, e lui si e' fatto risentire sempre con questa storia dell amicizia ,e con il fatto che non potevamo buttare all aria un rapporto così...e io ho ceduto... gli ho detto che mi andava bene anche essere sua amica...ho messo in atto diverse strategie,fra cui creare dei finti antagonisti.. ma non ho riscontrato grandi risultati, anzi..lui si pone come dispensatore di consigli, non mostrando particolare fastidio.
Ora come ora ...lui si fa sentire alcune volte ma da amico.. e non piu' come prima ad ogni ora della giornata, il suo interesse nei miei confronti è calato molto, e io ci sto male...mi ha detto che magari un giorno potremo rivederci da amici e poi mai dire mai , magari nel tempo cambierò esteticamente e rientrerò nei suoi canoni estetici.. e che comunque in quei giorni che non ci siamo sentiti gli sono mancata... ma lo dice sempre su un piano amichevole.
Cosa devo fare? non riesco a capire.
Essendo a 500km di distanza non posso attuare nemmeno un cambiamento estetico per fargli cambiare idea e farlo ricredere.. Grazie per una futura risposta.

risposta
Cara BlackMoon92, su internet conoscersi realmente è difficile. Protetti dietro uno schermo possiamo fingere di essere chiunque vogliamo, specialmente a 500Km di distanza. Non ci si conforonta e non si vive insieme all'altra persona una quotidianità.
In questo modo non si conosce mai veramente l'altro, ma solo ciò che egli/ella ci mostra attraverso lo schermo del pc, solo piccoli suoi aspetti  che vuole farci vedere.
Una conoscenza può partire da internet, ma poi deve concretizzarsi e le persone devono iniziare a vedersi faccia a faccia. Quando questo non avviene, noi conosciamo solo, il ragazzo che immaginiamo ci sia dall'altra parte dello schermo, non quello vero; e vice versa.
Quando non abbiamo a che fare con un oggetto reale, perchè troppo lontano e distante, quello che prevale è solo fantasia. Un pò come quando da piccole immaginiamo quanto sarebbe bello essere la fidanzata del tale attore, e poi da grandi leggiamo sul giornale che lo stesso attore dei nostri sogni picchia la moglie! Realtà e fantasia ... raramente vanno d'accordo!
Il rischio quando di allacciano relazioni via pc, che vanno avanti per lungo tempo solo via web, dove non ci sono contatti reali, nelle quali non ci si vede mai .. è proprio questo, noi immaginiamo. Poi spesso restiamo delusi, quando la realtà non combacia con la nostra fantasia.
E' sicura di volere così tanto un ragazzo che non la apprezza così come lei è? Un ragazzo che le ha chiaramente fatto capire che "magari nel tempo cambierò esteticamente e rientrerò nei suoi canoni estetici" e allora forse potrebbe avere una possibilità?? E' tutto qui un rapporto d'amore? canoni e bellezza estetica che bisogna rispettare?
BalkMoon92, perchè lei sente il bisogno di voler conquistare a tutti i costi questo ragazzo? Sembra aver poco da offire da un punto di vista di affetto e di sostegno? Sembra, da come lo descrive, una persona molto superficiale che basa tutto solo sull'aspetto estetico. Non pensa di poter meritare di più per lei?
Cordialmente
A cura della Dottoressa Alessandra Carini