Federica 23
Buonasera innanzitutto vado al dunque. Cinque anni fa, dopo essermi diplomata, ho tentato il test di ammissione a medicina, non sono stata ammessa, purtroppo. La delusione è stata tale che non ho voluto saperne di iscrivermi a facoltà affini ed ne ho scelta una completamente diversa. Il problema è che non sono più la stessa: da cinque anni sono in crisi. Mi sembra che tutto quello che faccio non abbia senso e che non sia in realtà ciò che vorrei fare, mi sento fallita. Il punto è che non riesco a capire se in realtà è davvero quello che avrei voluto fare o la mia è solo frustrazione per non esserci riuscita, si sa, il mestiere di medico è un mestiere socialmente rispettato ed io sono stata educata a pensare ed a guardare in alto. Avrei almeno voluto provarci per capire. Sono in crisi nera. Non so quale sia il senso della mia vita, il che mi ha indotto anche a fare brutti pensieri: molto spesso mi capita, prima di addormentarmi, di immaginare di prendere un treno e scappare e rifarmi una vita; questo pensiero mi culla e riesco ad addormentarmi. Per quello che ne so, credo voglia dire che dovrei avere la forza di dare una svolta alla mia vita, ma non ho la forza, io sono una debol e, a dirla tutta, a volte penso anche che non avrei nemmeno le capacità, cosiderando che non ho passato nemmeno il test! Ho paura di deludere i miei genitori e di far vedere loro che anche io sono umana e sbaglio, ciò significherebbe mostrargli che in realtà tenevo moltissimo a quel test, mentre a quel tempo gli dissi che a me non interessava nulla. Stupido orgoglio! Che stupida sono io! Forse sono una bambina viziata, i problemi della vita sono altri.

Cara Federica, penso invece che anche il tuo problema meriti rispetto e vada accolto ed affrontato. Ti chiedo di cercare di fare un esame lucido della situazione: non mi hai scritto a quale facoltà ti sei iscritta e se sei riuscita a fare degli esami. Io posso dirti due cose. C'è sempre tempo per cambiare e per fare la scelta giusta, se davvero il tuo sogno è quello di fare il medico prova il test, ma preparati con impegno per affrontarlo, considerane i vantaggi e gli svantaggi di superarlo, informati bene in facoltà ed in internet del corso di studi. È davvero ciò che ti piacerebbe fare? Cerca di fare un analisi della situazione lucida ed accurata. Riguardo al corso di studio che segui attualmente: quali sono gli sbocchi professionali? Informati bene al riguardo e cerca anche di metterne in evidenza i pregi. E' probabile che così potrai sviluppare un interesse maggiore per ciò che fai, dettato dalla consapevolezza. Poi sganciati dal giudizio altrui. Ricordati che questa è la tua vita e per averla pienamente tra le tue mani devi sganciarti dai bisogni altrui, prima lo farai, prima sarai felice e senza sensi di colpa.non devi aver paura di ciò che senti importante dentro di te. Un caro abbraccio e riscrivimi, se ti va.