Mariella 26
Salve, mi trovo in un momento di crisi totale, dal quale non so come uscirne. Non riesco a trovare un senso alla mia vita, dal momento che non credo che ci sia qualcosa di bello per me, che mi aspetta. Tutto si collega al fatto che mi sento molto sola e lo collego ad un ennesimo rifiuto in campo affettivo. E' vero ho molti amici, ma prima o poi anche loro mi lasceranno e io?! Beh, se qulcuno mi chiedesse come ti vedi fra 5 anni?! A vivere in una casa da sola a guardare la tv! e ora lo so che uno può dire: "eh quando meno te l'aspetti arriverà!!". Non ci credo a questa storia perchè non è vero! Non c'è proprio nessuno per me! Non è venuto finora, perchè mai dovrebbe arrivare?! Mi sento proprio svuotata e mi porto una solitudine dentro che non riesco a colmare nonostante faccia mille cose che tendono a distrarmi! Non so cosa fare!!!

Cara Mariella, nella sua lettera ci sono degli aspetti positivi che vanno sottolineati. Il primo è che ha tanti amici,  e la rete sociale è un aspetto di vita fondamentale per il benessere. Certo lei ora si trova in un periodo di crisi a causa di un rifiuto in campo affettivo e questo spesso annulla tutto il resto, ma in realtà il resto c'è, esiste e quindi lo cerchi di vivere. Eviti di focalizzarsi sull'amore a tutti i costi: l'ansia che ne scaturisce non le permette di leggere con lucidità la realtà circostante, pertanto in questo momento si dedichi ad altro. Il secondo aspetto è che fa tante cose: Cosa fa? Sport? Hobbies? Provi anche ad aggiungere una nuova attività, in un ambiente nuovo, può aiutare molto.
Auguri.