Vincenzo, 20
D
Salve a tutti.Ultimamente sto avendo un problema con me stesso. Tutto iniziò con la fine del liceo. Diplomato, dopo un paio di giorni iniziarono a venirmi degli attacchi di panico, che dipendevano dalla scelta del percorso universitario.
Però pensai che era una cosa passeggera, infatti ero molto deciso su cosa scegliere, o Infermieristica o Informatica (anche se percorsi molto diversi, però sono stati sempre i miei sogni sin da bambino).
Purtroppo, non avendo superato il test, scelsi la seconda opzione e fino all'estate di quest'anno tutto bene. Sono riuscito a superare gli esami del primo semestre ed era tutto tranquillo.
In seguito con l'arrivo della sessione estiva, i 5 esami che dovevo dare erano belli tosti ma senza pensarci 2 volte, anche se la voglia era poca, ho iniziato a studiare per prepararli tutti. Il problema è che durante questo periodo, che sta continuando anche ora, non so cosa sia successo.
E' come se avessi perso ogni stimolo. Questa cosa mi ha portato a superare un solo esame su 5 (Risultato per me molto deludente), mi sento inutile, non so più cosa fare, cosa voglio davvero, quindi sono entrato in questa "crisi" e non riesco ad uscire fuori. Non credo sia il fatto del non aver superato gli esami, cioè solo una piccola parte, poichè quando qualcosa va male io ci riprovo subito a fare quella determinata cosa.
Ma stavolta 0, non sono riuscito a trovare stimoli, ma veramente in ogni cosa. E' come se la mia mente si fosse bloccata. Non riesco a capire il perchè. Durante l'anno purtroppo parecchi amici non sono più riuscito a frequentarli per vari motivi e mi sono chiuso in me stesso, non riuscendo a parlare di questa situazione con nessuno. Neanche con i miei genitori e la mia ragazza.
Non riesco a capire se è semplicemente una cosa passeggera, cioè che mi sono scoraggiato, oppure qualcosa di più grave. Inoltre anche se volessi ripartire da capo, cambiando le mie scelte non so neanche da dove cominciare. Ho attraversato periodi difficili ma mai pensavo di affrontare una situazione di questo genere.
Grazie.

R
Caro Vincenzo ,
Nella sua richiesta ha messo davvero pochissime informazioni e quindi non è affatto semplice capire da dove si origina il problema attuale.
Dice di aver passato altri momenti difficili nella vita e di essere sempre riuscito a venirne fuori, però non ne parla e quindi non è possibile capire a cosa fa riferimento. Non si sa nulla della sua infanzia e adolescenza , né del rapporto con la sua famiglia. Con queste poche informazioni è molto rischioso dare un parere che risulterebbe troppo superficiale e senza fondamenta.
Capisco che l'apatia che prova, la chiusura sociale e familiare e le preoccupazioni siamo molte per lei in questo momento.
Sembra confuso un po' su tutta la sua vita ed anche sulle scelte che ha fatto per progettare il suo futuro.
L'unica cosa che mi sento di consigliarle è quella di fare dei colloqui clinici con un terapeuta per approfondire il suo stato  di malessere e capire da dove ha origine, per poter intervenire quanto prima di modo che lei inizi a stare meglio.
Cordialmente
A cura della Dottoressa Alessandra Carini