Silvia 27
Buonasera , ho bisogno di un consulto psicologico cercando di essere il meno noiosa possibile!! Sono fidanzata con un uomo più grande di me da 5 anni (io 27 lui 49) .... Ad aprile ci sposeremo, ma i dubbi mi assalgono!! Sintetizzo quella che è stata ed è la nostra storia. Inizialmente evitai a tutti i costi di vivere la nostra relazione alla luce del sole poichè lui stava vivendo ancora un'altra storia (da tempo agli sgoccioli) ed io avevo il terrore che mia madre potesse reagire male alla nostra differenza di età. Dopo la fine della sua relazione pensai di parlarne ai miei, mio padre reagì benissimo, mia madre la prese molto male....cambiò opinione quando avemmo modo di incontarci tutti insieme e lei potè constatare quanto il mio compagno fosse una persona speciale...dunque affidabile, gentile, protettivo, dolcissimo e chi ne ha più ne metta... La nostra vita di coppia rimane fantastica affinchè siamo soli o con le nostre famiglie oppure con amici che non giudicano il nostro rapporto.. Esso diventa "imbarazzante" per me quando ci imbattiamo nella meschinità del mio paese: amici dei miei o paesani che danno giudizi cattivi su di noi tramite alcuni miei parenti o conoscenti comuni.. Persino la madre della mia migliore amica ci guarda in modo "pettegolo" e fastidioso...Un giorno questa cara signora (la quale non accetta la nuora per il suo aspetto fisico) andò a chiedere a mia madre come abbia fatto ad accettare la mia storia con un uomo così "adulto"!! Inoltre alcuni parenti di mio padre si comportano in maniera strana rivolgendoci saluti molto falsi!! Io resto sbalordita più che da questa cattiva follia umana, dal fatto che io stessa mi lasci condizionare così tanto da tutto ciò... Non riesco a non farmi annientare da questi pregiudizi....a volte è anche capitato di vergognarmi al suo fianco, nonostante lui sia un uomo affascinante e colto..!! Inoltre ho paura che tra 20 anni vedrò mio marito nn più come l'uomo protettivo di un tempo, ma come il vecchietto da accudire..e questo timore mi fa riflettere molto!! Ultimissima cosa: ho parlato a mia madre di queste paure e lei mi dice che la vita è sempre una grande sorpresa, dunque il mio futuro potrà rivelarsi in qualunque modo a prescindere dalla differenza di età che ci contraddistingue...Vi prego di darmi un piccolo contributo....ho un magone immenso..Vi prego di rispondermi..Grazie, Silvia.

Cara Silvia, la tua lettera contiene già la risposta al tuo problema. Ricevere critiche non fa mai piacere, ma, per un motivo o un altro, capita a tutti. Il trucco è non prendersela e continuare per la propria strada. Ora, il fatto è che, per riuscire a non farsi condizionare dai pettegolezzi, è essere convinti di agire secondo il proprio convincimento. Essere forti delle proprie scelte o opinioni. Come tu scrivi, invece, la prima ad avere dei dubbi sei tu, ecco perché noti tutte queste critiche e ti sembra di essere così giudicata. Tua madre ha ragione, l’unica ricetta per una coppia felice è l’affetto, i problemi possono essere di mille tipi diversi e la differenza di età tra qualche anno non significherà nulla se i tuoi sentimenti saranno forti. Il fatto che tu da ora ti ponga delle domande su cosa succederà tra 20 anni, mostra che qualche dubbio sulla relazione tu già lo nutri. Per stare meglio, dovresti confrontarti con uno psicologo, cercare con il suo aiuto di fare chiarezza nei tuoi sentimenti. Auguri.