Roberto, 34anni (26.11.2001)
Ciao, mi chiamo Roberto, sono architetto, ho un grave problema : un disturbo di conoscenza della personalità. A fasi alterne sono stato in terapia analitica a partire dall'età di 18 anni, ho mi sono rivolto a sette diversi specialisti ma non ho mai risolto il mio problema. Dopo l'ultima terapia, durata un anno, mi è stato detto che non si è ottenuto alcun risultato. Ma io devo risolvere questo problema perchè, con gli anni, la situazione sta peggiorando. Sono depresso. Non ho attrazione sessuale per alcun sesso. Ho sempre un forte nervosismo. La dottoressa mi ha chiesto come continuare la terapia, ma, visto che per me non è facile rispondere, rivolgo la domanda a voi
- Come si può uscire da questo problema?- C'è qualche testo che affronti l'argomento, che mi potrebbe essere utile?
La metafora che mi è stata detta per farmi capire il mio problema è che io vivo come dentro una torre e di tanto in tanto apro una finestra con l'esterno, cioè io non ho un rapporto abbastanza aperto con le altre persone. Vi ringrazio per la vostra disponibiltà.

Caro Roberto, io credo che si possa uscire da qualsiasi problema, basta che ci sia la motivazione e il desiderio di farlo. Non so quanto possa essere valida una terapia "a fasi alterne" o quanto possa essere valida una terapia anche lunga se la persona non decide di abbassare le difese e fidarsi della persona con cui sta lavorando. Io credo che dovresti meditare su questi fallimenti terapeutici e cercare onestamente dentro di te la "chiave" per aprire la porta della torre. Se non lo fai da solo nessuno può aiutarti. Allora forse la dottoressa ti sta chiedendo di decidere di aprirti fino in fondo con lei e uscire dalla torre. Solo tu sai come fare. Di testi ce ne sono tanti, ti consiglio: Ciao, e poi? di Eric Berne che parla del destino umano e di come le persone lo costruiscono. Buon lavoro.
0
condivisioni