Antonella, 57
D
vorrei sapere se i trattamenti antidepressivi possono provocare tremori in particolar modo alle labbra e alla mani.La cura è iniziata da circa 9 mesi ha dato esiti più o meno positivi ma con questi sintomi che vanno peggiorando

R
Gentile Antonella, come penso già sa, tutti i farmaci producono effetti collaterali. Riguardo agli psicofarmaci, dipende dal tipo di antidepressivo che assume. In genere possono dare effetti collaterali relativi all’apparato gastrointestinale, del sistema nervoso, cardiocircolatorio ma anche effetti collaterali psichici e neurologici tra i quali anche i tremori. Però le posso dire che più che un parere di uno psicologo (che non prescrive farmaci), le servirebbe un parere specifico di un medico o di uno specialista (psichiatra) i quali prescrivono farmaci e possono darle informazioni più approfondite. Un saluto.