Luigi 31
Salve, l'altra ho sognato molto, in particolare ricordo benissimo un gatto, un gatto di casa, che mi attaccava perchè stufo delle mie "avance", cioè infastidito della mia presenza, ma poi alla fine si fa accarezzare. Ho sognato anche di essere stato punto da un sottilissimo ma lungo serpente/insetto, lasciandomi un lunga spina sul palmo della mano. Ma la cosa che più mi ha angosciato, è stato il fatto che dopo essere stato punto, io l'ho stretto e stritolato con la mano, facendo uscire, però, dal palmo della mia mano, una quantità di sangue esagerata, un sangue non particolarmente rosso ed impuro, come se fosse sangue e pus.

Caro Luigi i tuoi sogni hanno, mi sembra, dei riferimenti piuttosto chiari alla sfera sessuale. Sia il gatto che il serpente, infatti, rappresentano questa dimensione, che in tutti e due i sogni ha una connotazione negativa. La mia sensazione é che abbiano a che vedere in qualche modo con la molestia, sia nelle carezze che fai al gatto, che appare infastidito, sia nella puntura che tu subisci da parte del serpente, che ti lascia anche una spina nella mano. Dunque mi sembra che ci sia in atto un conflitto su questo piano, ma non ti saprei spiegare di che tipo. Di sicuro si tratta di qualcosa che ti toglie molte energie e gran parte della vitalità, cosa rappresentata dal sangue che perdi e che, essendo misto a pus, indica anche una contaminazione in atto, qualcosa di impuro, come lo rappresentano solitamente il gatto ed il serpente associati. Mi chiedo (e ti chiedo) se il fatto di stritolare il serpente possa essere un modo per "spurgare" l'infezione o se, invece, ti fa semplicemente prendere coscienza della tua condizione. Parti da questo elemento, potrebbe essere un ottimo spunto di riflessione.