Roberta 27
Buongiorno, io è da tempo che la mattina mi sveglio con un forte mal di testa, perchè il mio ragazzo dice che parlo nel sonno, urlo e mi giro e mi rigiro nel letto. Faccio questo tutte le notti non riesco a dormire piu serenamante. Il mio ragazzo dice che quando mi agito e inizio a parlare e urlare, lui accende la luce e dice che mi calmo un po', ma da cosa puo' dipendere non ce la faccio più.

Cara Roberta, dai pochi elementi che ha riportato non posso dirle molto. Gli incubi notturni si presentano spesso in concomitanza a situazioni stressanti, che possono essere le più disparate: da un periodo lavorativo più faticoso del solito(cambiamenti, carichi di lavoro maggiore, ecc), ad una vita familiare con maggiori impegni e responsabilità, ad un accadimento stressante in se per se (incidenti, malattie più o meno gravi, ecc). Diciamo che il sogno “serve” a scaricare quella tensione che durante le ore diurne accumuliamo, lo si potrebbe vedere come una valvola di sfogo che ci permette di mantenere un omeostasi tra il nostro interno e l’esterno. So che la qualità del sonno influisce poi sulla qualità della vita che giornalmente andiamo ad affrontare, posso dirle però di non preoccuparsi se questi incubi sono limitato ad un  periodo che può essere più o meno lungo, 3 / 4 settimane, nel caso in cui, invece dovesse continuare a non riposare bene a causa di queste “turbolenze”notturne, le consiglierei  di interpellare un esperto che possa aiutarla maggiormente a capire quale sia la causa di questo malessere, tramite un indagine più approfondita sulla sua situazione di vita attuale. Per qualsiasi cosa sa dove trovare me o un altro esperto pronto a consigliarla. Un abbraccio