Marco 39
Salve, da circa tre anni faccio un sogno ricorrente: sogno di sognare quando all'improvviso, nel sogno, sento il bisogno di accendere la luce, ma non ci riesco, non riesco a raggiungere l'interruttore o l'abajour (come se ci fosse una forza invisibile che me lo impedisce) e mi rendo conto che è un sogno, allora so che l'unico modo per svegliarmi è urlare, provo ad urlare, ma non ci riesco, allora insisto con la forza della disperazione e con la convinzione che è l'unico modo per svegliarmi, fino a quando urlo (o credo di urlare) e mi sveglio. Mi ero quasi abituato a convivere con questo incubo fino a quando nell'ultimo anno per ben due volte è successa una cosa che ha spaventato un po' me e ha terrorizzato la mia ragazza. La prima volta, un anno fa, stavo rifacendo lo stesso sogno, ma a differenza di altre volte sento un braccio concreto che mi afferra e inizio a urlare terrorizzato (nel sogno scappo dal letto e cado per terra continuando a urlare cercando di  divincolarmi da questa presa, ma nella realtà non mi sono mai mosso dal letto, ho solo gridato) fin quando mi sveglio, grazie anche alle urla della mia ragazza che  ripete il mio nome in continuazione chiedendomi terrorizzata cosa stesse succedendo e vedo la mia ragazza terrorizzata da quello che è successo (lei pensava che io urlassi perché fosse entrato qualcuno in casa mentre stavamo  dormendo). Alla fine realizzo che il braccio che nel sogno immaginavo essere di una forza invisibile che mi afferrava, nella realtà era il braccio della mia ragazza che cercava di scuotermi dall'agitazione e dall'incubo. Passa quasi un anno da questo accadimento che ha coinvolto sia me sia la mia agazza e l'altro giorno la storia si è ripetuta, ma con conseguenze più "gravi" sia per me sia per la mia ragazza, soprattutto dal punto di vista psicologico oltre che fisico. Si è praticamente ripetuta la storia di cui sopra con la differenza che stavolta ho involontariamente colpito in testa con un pugno la mia ragazza (sempre pensando che ci fosse una forza che cercasse di trattenermi, quando invece era la mia ragazza che cercava di svegliarmi dall'incubo) in quanto nel sogno immaginavo di prendere l'abajour che stava sul comodino per colpire questa "forza" invisibile che mi tratteneva. La mia domanda é: questi incubi sono dovuti a qualcosa o significano qualcosa, specie considerando che sono ricorrenti?

Caro Marco, sembra che gli incubi cerchino di farti comprendere che stai vivendo uno stato interiore assillante e che il disagio psicologico sembra aumentare. Il significato di un sogno va analizzato all'interno di una storia di vita, di un contesto psico-socio-ambientale pertanto non ha una spiegazione univoca. Tuttavia potrebbe essere anche che tu sia particolarmente ansioso in questo periodo e che ti possa sentire "imprigionato" in una vita che non corrisponde ai tuoi desideri.E' sempre preferibile un colloquio psicologico per approfondire. Cordiali saluti.