Lorenzo 22
Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, e vi scrivo per dei chiarimenti. Lungo tutta la mia vita, ma soprattutto negli ultimi anni quando si tratta di fare delle semplici decisioni entro in crisi, e rischio di fare sempre quella sbagliata. Un mio carissimo amico me l' ha fatto notare in maniera molto forte dicendomi che si preoccupa molto, come anche la mia tendenza a cambiare sempre quello che decido. Da cosa può derivare questo? E soprattutto si può fare qualcosa, magari anche dei semplici esercizi per correggersi? Una domanda un po' in generale ora, questo stato di incertezza che definirei anche cronico, è frutto del nostro tempo e di tutto ciò che viviamo? Grazie in anticipo e aspetto una vostra risposta, grazie.

Caro Lorenzo, il fatto che il problema dell'indecisione sia pressoché una costante nella tua vita, può riflettere il fatto che i tuoi genitori (e altri familiari) non ti abbiamo mai incoraggiato a farlo, forse sceglievano sempre loro per te, oppure screditavano le tue scelte e questo ti ha reso un po' ansioso davanti alle scelte. Il peggioramento degli ultimi anni è probabilmente dovuto alla discrepanza tra il sapere che oramai sei adulto e devi fare le tue scelte e l'indecisione che ti attanaglia. Un consiglio è quello di non pensare mai di fare errori: ogni scelta può portare con sè risvolti positivi e in ogni caso va vista come un'esperienza che aggiunge maturità e sicurezza dentro di noi. Prova a scegliere d'istinto, senza pensarci sopra troppo e se la scelta, a posteriori, ti sembra proprio sbagliata, impara a stemperare l'insoddisfazione con l'ironia o con una vera e propria risata. Ti accorgerai che anche i tuoi amici ti apprezzanno di più.