Giada, 17
D
Sono una ragazza di base gia molto sensibile...ma ho un problema che mi pesa ogni giorno di piu: l'insicurezza.
Ho un'autostima molto bassa soprattutto a livello caratteriale....non parlo molto nella comitiva, non riesco ad aprirmi piu di tanto, tranne che con gli amici stretissimi...mi sento inferiore, ho paura del giudizio degli altri..nonostante ciò esco spesso, cerco di curare il piu possibile il mio aspetto fisico e molti mi considerano anche bella ma...i ragazzi non sono attirati dal mio carattere...piaccio sempre e solo esteticamente...non so piu che fare...questa cosa mi angoscia e mi fa sentire sola.

R
Cara Giada, conosci la tua difficoltà e questo ti rende più facile decidere di cercare aiuto. Hai fatto bene a scrivere, è un primo passo... Ma adesso devi fare il successivo: contattare uno psicologo della tua zona al quale raccontare quello che hai scritto qui e con il quale intraprendere un percorso di aumento dell'autostima. A volte è sufficiente avere uno specchio in cui guardarsi, per ricevere un'immagine chiara di se stessi. E' questo quello di cui hai bisogno: analizzare i tuoi comportamenti e la causa che li sottende. Vedrai che presto starai meglio, perché conoscendo te stessa e accettandoti come sei o modificando consapevolmente gli atteggiamenti sbagliati, sarai subito accettata anche da chi ti sta intorno.
(a cura della Dottoressa Agnese Tiziana Magno)