Lucia 17
Salve, sono una ragazza di 17 anni, ho una vita piuttosto normale ed ho degli amici fantastici; il problema è che sono una persona molto insicura, che si lascia quasi sempre condizionare dagli altri. Probabilmente questa insicurezza nasce dal mio aspetto fisico: infatti ho un naso davvero ma davvero brutto. dicendola così sembra proprio una cosa stupida ma sta iniziando ad essere molto pesante. Quando avevo 12 anni alcuni ragazzi della mia scuola iniziarono a prendermi in giro in maniera non molto leggera e da lì sono cominciati una serie di complessi, dai più piccoli a quelli più grandi. ad esempio quando passo davanti a dei ragazzi più grandi mi copro sempre il naso, sono condizionata a portare i capelli in un certo modo ecc. Ormai rapporto tutto al naso, soprattutto la mancanza di un ragazzo. Tutte queste insicurezze si ripercuotono ovviamente anche sul mio carattere: sono portata a chiudermi, a stare sempre sulla difensiva e a non avere fiducia in me stessa. Ho pensato ad un intervento chirurgico ma sembra una cosa così stupida operarsi per un naso quando poi ci sono persone molto ma molto più sfortunate di me. Quello che volevo chiedere era come recuperare sicurezza senza vergognarmi ogni volta o essere condizionata da ciò che le persone pensano di me anche perchè ci sarà sempre qualcuno che mi prenderà in giro ed io vorrei soltanto che la cosa non mi tocchi, non ce la faccio più a deprimermi e a piangere quasi tutti i giorni...voglio vivere ed essere felice! ma soprattutto vorrei sapere se qualcuno riuscirà mai ad innamorarsi di me...perchè penso che proprio questo sia il problema più grande. Credo che se avessi un ragazzo al mio fianco la situazione cambierebbe molto. Prima avevo più speranza ma devo dire che con il passare del tempo questa speranza si sta affievolendo sempre di più ed ho paura che prima o poi scompaia del tutto...vi prego rispondetemi! Grazie.

Cara Lucia, direi che è possibile che un ragazzo si innamori di te, ma prima di tutto è necessario che tu, ti innamori di te stessa! E’ indispensabile che tu impari a volerti bene, a comprendere te stessa, ad accudirti,a valorizzarti, a guardarti tutta intera e non ad identificarti con il tuo naso, con una singola parte di te.Sì, perché tu estendi il giudizio che hai sul tuo naso, a tutta la tua persona, come se tu fossi solo ed unicamente quello e niente di più. Ammesso che il tuo naso sia veramente così brutto, questo è solo una piccola parte di te ed è comunque una delle tante parti, devi imparare a vedere tutto di te e a saperlo apprezzare nella sua totale armonia. Il tuo naso ha sicuramente un senso, all’interno di tutto il resto della tua figura e della tua vita e deve essere accettato per ciò che è. Se tu ti identifichi totalmente con il naso, svaluti tutto il resto e attribuisci eccessiva importanza ad un dettaglio a discapito di mille altri aspetti: fascino, mistero,interesse, curiosità, intelligenza, simpatia, carisma, affettuosità, socievolezza, ecc. Penso proprio che non sia il caso di ricorrere ad un chirurgo plastico, se tu lo facessi e trovassi un ragazzo, gli daresti ancora eccessivo peso, pensando che è stato merito del ritocco e non di te stessa. La conclusione sarebbe il continuarsi a svalutare e a non vedersi. Sta a te trascendere questo circolo vizioso, capire che sei molto più di questo. Non voglio sminuire il tuo malessere, non dico questo perché c’è chi sta peggio di te, perché sicuramente anche tu soffri e ne hai tutto il diritto. Ma i termini sono ribaltati, ovvero non è il naso che ti crea insicurezza ma al contrario il naso, non è altro che l’espressione di una forte insicurezza in te, che non permette di vederti nelle tue qualità e risorse e fornisce rilievo unicamente ad un “difetto”, l’elemento che ti ha fatto vedere dagli altri in quella data circostanza. Sicuramente, il naso rappresenta altro, costituisce il simbolo di un disagio più profondo, di un’insicurezza elevata, che sottende la tua persona e che ti fa vivere unicamente nel terrore di mostrare i tuoi difetti, come se non avessi niente altro da offrire, a te e agli altri. Bhe, direi che sta a te vederti e farti vedere per le mille altre caratteristiche che ti appartengono. Guardati e gli altri ti vedranno! Certamente a 17 anni, sono mille i timori, i dubbi, le domande e le insicurezze su noi stessi, su ciò che siamo e ciò che diventeremo. Questa serie di dubbi, fanno un po’ parte anche dell’età e della fase evolutiva. Hai sicuramente tempo di crescere, di imparare a conoscerti e di trovare un ragazzo tuo. Certamente, questa stessa fase può essere accolta e gestita in modi molto diversi, in base alla personalità, all’esperienza, al contesto della persona in questione. Infatti, aggiungerei che, se c’è tutta questa insicurezza in te, evidentemente la tua vita non è poi così normale e serena come ti sembra. Tu non ti vedi, ma neanche chi ti sta intorno ti vede e ti aiuta a farlo! Sicuramente tu sei la prima ad esserne responsabile, ma questo deriva anche da chi doveva fornirti uno specchio, in cui rifletterti in tutte le tue componenti. Cara Lucia, hai tanto da vedere e hai tempo per farlo, comincia togliendo quella mano dal naso e mostrandoti tutta intera, per quello che sei!