Giusi, 60
domanda
Non riusciamo a relazionarci con nostro figlio di 31 anni.
Laureato in giurispudenza con voto non alto, abilitato in Spagna, per facilitare il percorso con la mania dell'America... ha provato qualche frequentazione di studi di avvocati finiti sempre con l'abbandono per non accettazione del lavooro.
Non disposto a sacrifici, desideroso di grandi progetti, ambiziosi, senza un minimo di sacrificio, rimanda sempre tutte le proposte perchè non consone ai suoi desideri.
Siamo disperati, situazione ferma, con noi che gli sovvenzioniamo la paga settimanale e tutto il resto. Cosa si fare per sbloccare questa situazione?

risposta
Cara Giusi e cari genitori,
Non è sempre facile accettare le scelte dei figli. Ma ciò che potete imparare a fare è di ascoltare i bisogni che essi hanno.
Ascoltare attentamente di cosa tuo figlio ha reale necessità . E se lui ha il sogno dell’America... Cosa potete fare? Non distruggete i sogni di un giovane ragazzo che ancora deve iniziare a fare esperienza della vita concreta.
I genitori donano la vita, ma per essere buoni genitori bisogna imparare a rispettare i figli per come sono, senza aver alcuna pretesa di cambiamento e con il desiderio che possano trovare la direzione giusta  da seguire per il loro avvenire. Vi auguro tanto bene!
Pubblicato il 16/11/2018
A cura della Dottoressa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!