Chiara 23
Salve, sono una ragazza di 23 anni, disocupata, un viso molto bello, una famiglia in crisi e un ragazzo che non mi ama più come prima a causa del mio aspetto fisico: molto formoso. Tutti i miei problemi li sconfiggo attraverso il cibo e provo piacere a mangiare di nascosta senza farmi vedere, per me è una vincita anche se non ho fame, mangio di tutto, invece con i miei amici quando usciamo mi passa la fame e in quelle occasioni riesco a trattenermi. Una volta feci una bellissima dieta, persi 30 kg, ero felicissima, molto motivata ma piano piano li ho ripresi tutti. Mi basta un piccolo dispiacere per cercare come mio alleato: il cibo, in famiglia ne parlo poco. I miei genitori avendo altri problemi e dopo avermi seguito in passato, non si interessano più di questa cosa, comprano di tutto da mangiare e per me è la fine! Per strada sono sempre nervosa, sembra che il mondo mi giudica davanti agli specchi, allungo il passo per non vedermi riflessa. Il mio ragazzo, indirettamente, questa cosa me la fa pesare tantissimo. Nel suo pc ho trovato tantissime foto di ragazze magre belle anche conoscent. A me questa cosa fa malissimo, mi mette tanta rabbia, voglia di farcela ma poi nel momento che devo mangiare, mangio tanto! Io non ero così una volta, rivoglio la mia voglia di farcela. Forse al tempo della prima dieta avevo anche tante amiche adesso ne ho poche e quelle poche non si interessano di questa cosa, dicono che sono bellissima lo stesso, grazie al mio viso ma a me non basta. Voglio migliorare! Aiutatemi. Grazie mille!

Cara Chiara al di là dell'aspetto fisico che condiziona la tua vita e la tua felicità, ed è per questo comunque importante, volevo sottolineare e dare rilevanza al tuo rapporto col cibo che bisogna approfondire con un esperto in disturbi alimentari perchè il modo in cui ti cibi o usi il cibo per altri scopi necessita di approfondimento. E' giusto per te cercare di capire da dove deriva la tua infelicità e la tua mancanza di motivazione. Non è facile dimagrire così tanto se ci sono dei problemi nel rapporto col cibo perciò è necessario un dietologo ma anche lo psicologo che ti possa supportare in questa fase e aiutarti anche su altri fronti!